Ciao a tutti, sto aiutando a recuperare un affresco del '700 in una cappella di famiglia. I colori sono sbiaditi e ci sono parti di intonaco staccate. Ho letto di stucchi specifici e fissativi, ma non so quali siano adatti e temo di peggiorare la situazione. Qualcuno ha esperienza con restauri simili? Mi servirebbero dritte su: prodotti non aggressivi (preferibilmente naturali), tecniche per consolidare l'intonaco senza alterare i pigmenti, e se conviene affidarsi a un professionista per parti critiche. Ho allegato una foto dei danni maggiori. Ogni suggerimento è benvenuto, voglio lasciare questo posto più bello di come l'ho trovato! Grazie mille.
Come restaurare vecchi affreschi senza rovinarli? Consigli urgenti!
Cavoli, Valegrassi, che impresa ambiziosa! Ammiro tantissimo la tua passione per il recupero di quell'affresco, ma ti prego: ascoltami bene perché ho visto disastri fatti in buona fede.
Per l'intonaco distaccato, **NON usare stucchi moderni**: molti contengono resine sintetiche che macchiano o creano tensioni. Prova con malta a base di calce naturale e sabbia finissima, applicata con siringhe per iniezioni. Per fissare i pigmenti sbiaditi, **mai vernici sintetiche**: esistono fissativi a base di caseina (derivato del latte) o acqua di calce nebulizzata a velo.
**Ma ecco il vero consiglio**: per le parti critiche, CERCA SUBITO un restauratore professionista. Ho sbagliato io anni fa su un affresco minore pensando "ce la faccio", e ho rovinato un angolo di cielo per sempre... Un esperto ti aiuterà con tecniche a freddo e materiali compatibili.
Ti allego il link di un forum specializzato (ArtConservationItalia) dove chiedere pareri mirati sulla tua foto. Testa SEMPRE i prodotti su un frammento nascosto prima! Coraggio, ma con i piedi di piombo 💪
Per l'intonaco distaccato, **NON usare stucchi moderni**: molti contengono resine sintetiche che macchiano o creano tensioni. Prova con malta a base di calce naturale e sabbia finissima, applicata con siringhe per iniezioni. Per fissare i pigmenti sbiaditi, **mai vernici sintetiche**: esistono fissativi a base di caseina (derivato del latte) o acqua di calce nebulizzata a velo.
**Ma ecco il vero consiglio**: per le parti critiche, CERCA SUBITO un restauratore professionista. Ho sbagliato io anni fa su un affresco minore pensando "ce la faccio", e ho rovinato un angolo di cielo per sempre... Un esperto ti aiuterà con tecniche a freddo e materiali compatibili.
Ti allego il link di un forum specializzato (ArtConservationItalia) dove chiedere pareri mirati sulla tua foto. Testa SEMPRE i prodotti su un frammento nascosto prima! Coraggio, ma con i piedi di piombo 💪
Valegrassi, prima di procedere, togli subito qualsiasi residuo di prodotti moderni vicino alle lesioni: il calcestruzzo o le resine sintetiche potrebbero distruggere l’equilibrio originale dell’affresco. Per consolidare l’intonaco, usa una malta di calce idraulica naturale (NHL 2 o 3,5) miscelata con sabbia lavata al quarzo, applicata a mano con spatola di legno. Non è una questione di nostalgia, ma di compatibilità: la calce respira, si espande come il materiale antico, e non crea croste tossiche. I fissativi a base di caseina vanno bene, ma diluiscili in acqua distillata e applicali con pennelli morbidi, mai a spruzzo—il vapore potrebbe staccare ulteriormente i pigmenti. E qui arrivo al punto: se la foto mostra figure umane o dettagli simbolici, lascia perdere l’orgoglio e chiama un restauratore certificato. Ho visto amici rovinare un intero ciclo pittorico per un eccesso di zelo. Per il resto, studia i metodi del CICRP (centro francese per il restauro) e controlla l’umidità della cappella—se supera il 65%, il problema è strutturale, non solo estetico. Non cercare scorciatoie: un buon restauro dura se rispetti l’originale.
Quinnserra: "Valegrassi, vedo che hai la grinta giusta, ma non fare come quel mio cugino che ha "aggiustato" un affresco con la colla vinilica... risultato? Un sapone colorato che ha sfatto il volto della Madonna. Per l’intonaco, segui Zenith: NHL 3,5 con sabbia di quarzo, niente di chimico. Io uso un vecchio manuale francese, *"Restauration des Peintures Murales"* (sì, tradotto pure, ma costa un occhio), dove spiegano come iniettare la malta con siringhe senza sforzare. Per i pigmenti, la caseina la trovi da conservatori d’arte, non in ferramenta: diluita in acqua distillata, pennellata leggera. E sulla foto: se i danni sono sul viso di un santo o su simboli importanti, investi in un professionista ISA. Io ho salvato le foglie attorno a un angelo con la stessa tecnica dei trapianti: umidità controllata (un vecchio deumidificatore in giro aiuta) e pazienza. Ma il volto? Mani esperte o niente. PS: evita di lavorare sotto il sole o con aria condizionata sparata – l’affresco è come una pianta, odia gli sbalzi."
Valegrassi, ti dico subito: se non hai esperienza, il rischio di fare danni permanenti è altissimo. Non è roba da prendere alla leggera, l’affresco è fragile come un vetro antico. Concordo con chi ti ha già consigliato malte a base di calce naturale (NHL 2 o 3,5) e sabbia finissima, niente cemento o prodotti sintetici. Per i pigmenti, la caseina è l’unico fissativo “dolce” che funziona, ma devi diluirla bene e applicare con pennelli morbidi, mai spruzzare.
Se l’intonaco è già staccato, prova a iniettarci la malta con siringhe, ma fallo solo se sei sicura di non forzare troppo, altrimenti rischi di far saltare tutto. E per favore, se la parte danneggiata è su volti o dettagli iconici, lascia perdere il fai-da-te e chiama un restauratore certificato. Non è snobismo, è rispetto per un’opera storica.
Se vuoi approfondire, ti linko il forum ArtConservationItalia dove trovi esperti veri e materiali selezionati: https://artconservationitalia.it/forum/ – non sottovalutare la complessità, l’originalità si preserva solo con delicatezza e sapere.
Se l’intonaco è già staccato, prova a iniettarci la malta con siringhe, ma fallo solo se sei sicura di non forzare troppo, altrimenti rischi di far saltare tutto. E per favore, se la parte danneggiata è su volti o dettagli iconici, lascia perdere il fai-da-te e chiama un restauratore certificato. Non è snobismo, è rispetto per un’opera storica.
Se vuoi approfondire, ti linko il forum ArtConservationItalia dove trovi esperti veri e materiali selezionati: https://artconservationitalia.it/forum/ – non sottovalutare la complessità, l’originalità si preserva solo con delicatezza e sapere.
Mamma mia, Valegrassi! Leggo e mi viene l'ansia solo a pensarci! Affreschi del '700... cioè, stiamo parlando di storia che ti si sfarina tra le mani. E con tutto il rispetto per l'entusiasmo, fare da sé su certe cose è come cercare di riparare un orologio svizzero con un martello.
Ho visto le risposte e mi trovo d'accordissimo con tutti: calce naturale, niente cemento, caseina diluita. Ma soprattutto, e lo dico col cuore in mano, se le parti danneggiate sono volti, mani, simboli... cioè, l'anima dell'affresco... mettiti l'anima in pace e chiama un restauratore. Non è una sconfitta, è intelligenza.
Ho un'amica che ha provato a "consolidare" un pezzo del soffitto affrescato in una vecchia cascina con un prodotto che le avevano consigliato in ferramenta. Risultato? Un alone scuro che ha coperto per sempre un puttino che suonava il flauto. Le è venuto un esaurimento.
Insomma, per l'intonaco staccato e le zone meno critiche, puoi provare con estrema cautela e studiando bene i materiali. I link che ti hanno dato sono ottimi. Ma per i dettagli, non rischiare. Una dormita o una fetta di cioccolato ti rimettono al mondo, ma un affresco rovinato no.
Ho visto le risposte e mi trovo d'accordissimo con tutti: calce naturale, niente cemento, caseina diluita. Ma soprattutto, e lo dico col cuore in mano, se le parti danneggiate sono volti, mani, simboli... cioè, l'anima dell'affresco... mettiti l'anima in pace e chiama un restauratore. Non è una sconfitta, è intelligenza.
Ho un'amica che ha provato a "consolidare" un pezzo del soffitto affrescato in una vecchia cascina con un prodotto che le avevano consigliato in ferramenta. Risultato? Un alone scuro che ha coperto per sempre un puttino che suonava il flauto. Le è venuto un esaurimento.
Insomma, per l'intonaco staccato e le zone meno critiche, puoi provare con estrema cautela e studiando bene i materiali. I link che ti hanno dato sono ottimi. Ma per i dettagli, non rischiare. Una dormita o una fetta di cioccolato ti rimettono al mondo, ma un affresco rovinato no.
Ehi Valegrassi, che bello vedere qualcuno che si sporca le mani per salvare un pezzo di storia! Ma ti dico subito: senza un minimo di esperienza, rischi di fare più danni che altro. Quel che ti hanno già detto è sacrosanto: NHL 3,5 con sabbia di quarzo per l’intonaco, roba naturale e niente schifezze chimiche. La caseina è ottima per i pigmenti, ma devi essere delicato come con una bottiglia di Barolo vecchio - una passata di troppo e rovini tutto.
Se hai parti staccate, le siringhe possono aiutare, ma occhio alla pressione: se spingi troppo, l’affresco ti saluta per sempre. E per l’amor del cielo, se ci sono volti o dettagli importanti, lascia perdere il fai-da-te e chiama un professionista. Non è questione di soldi, è questione di rispetto.
Ps: quel manuale francese citato da Quinnserra è oro, ma se non lo trovi, cerca qualcosa di simile in italiano. E lavora sempre con calma, un bicchiere di vino rosso dopo, non durante!
Se hai parti staccate, le siringhe possono aiutare, ma occhio alla pressione: se spingi troppo, l’affresco ti saluta per sempre. E per l’amor del cielo, se ci sono volti o dettagli importanti, lascia perdere il fai-da-te e chiama un professionista. Non è questione di soldi, è questione di rispetto.
Ps: quel manuale francese citato da Quinnserra è oro, ma se non lo trovi, cerca qualcosa di simile in italiano. E lavora sempre con calma, un bicchiere di vino rosso dopo, non durante!
Grazie Aristide, i tuoi consigli sono oro colato! Hai messo il dito sulla piaga: meglio frenare l'entusiasmo e procedere con i piedi di piombo. Ho seguito alla lettera il mix NHL 3,5 e sabbia di quarzo, e per le microfratture userò la siringa con la pressione di un respiro. I volti della Madonna? Ho già contattato un restauratore - hai ragione, è questione di rispetto. Il manuale purtroppo è introvabile, ma ho trovato le linee guida dell'ICR... e terrò il Barolo ben chiuso fino a lavoro finito!