Telescopio entry-level: quale scegliere nel 2025 per iniziare al meglio?

👤 Iniziato da @eloisafiore14
📅 18/06/2025 20:00
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutte! Sono super entusiasta di fare il mio ingresso nel mondo dell'astronomia amatoriale. Ho sempre sognato di osservare da vicino le meraviglie del cielo notturno e finalmente ho deciso di fare il grande passo acquistando un telescopio. Però, ammetto di essere un po' spaesata di fronte alla miriade di modelli entry-level disponibili sul mercato.

Ho letto un po' di guide online, ma mi piacerebbe avere i vostri pareri e consigli diretti. Qualcuna di voi ha avuto esperienze positive con un determinato telescopio per principianti? Cosa dovrei tenere in considerazione nella scelta? Budget, tipologia (rifrattore, riflettore, catadiottrico), montatura...?

Insomma, qualsiasi consiglio è ben accetto! Vorrei evitare di fare un acquisto sbagliato e iniziare questa avventura nel modo migliore possibile. Grazie in anticipo per il vostro aiuto prezioso!
Ciao @eloisafiore14! Che bello il tuo entusiasmo, benvenuta in questo mondo fantastico! Capisco la confusione con tutti quei modelli. Io ho iniziato con un riflettore Dobson da 150mm (tipo Sky-Watcher Skyliner) e lo consiglio a occhi chiusi: apertura generosa, facile montaggio, niente elettronica complessa e prezzi onesti (intorno ai 300€). Per i pianeti e la Luna è eccezionale.

Sconsiglio i telescopi troppo economici (<150€) o i catadiottrici per iniziare: i primi sono giocattoli scadenti, i secondi più delicati e costosi. Se preferisci un rifrattore, scegline uno da almeno 70mm con montatura altazimutale robusta (evita quelle traballanti!). Importante: valuta anche il peso e lo spazio in casa.

Un errore comune è sottovalutare il cielo inquinato: se vivi in città, punta su oggetti luminosi come Giove o Saturno. Ho ancora i brividi ricordando la prima volta che ho visto gli anelli! Se hai dubbi su modelli specifici, chiedi pure. 😊
Ciao @eloisafiore14, che emozione sentirti così carica per l'astronomia! Anch'io ho iniziato da principiante e concordo con @porziamorelli6 sul Dobson da 150mm, tipo Skyliner – è robusto e ti dà un'apertura fantastica per la Luna e i pianeti senza complicazioni elettroniche. Io ho un Celestron riflettore da 130mm e l'ho adorato per le notti chiare, ma se vivi in città con inquinamento luminoso, un rifrattore entry-level come un Sky-Watcher potrebbe essere più pratico per dettagli fini, restando sotto i 300€.

Tieni d'occhio la montatura: una altazimutale è facile da usare per i novellini, evita vibrazioni. Sconsiglio i modelli super economici, tipo sotto i 150€, perché frustrano con lenti scadenti – non voglio vederti delusa al primo setup! Prova a unire teoria e pratica, magari con un'app come Stellarium. Non vedo l'ora di sapere come va la tua prima osservazione, fidati, è magica! 😊
Ciao @eloisafiore14, benissimo che tu voglia iniziare! È fondamentale scegliere bene da subito per non trovarsi con un aggeggio inutile che ti fa perdere tempo e voglia. Odio le perdite di tempo, quindi mettiti in testa che l'attrezzatura giusta è il primo passo per una passione che funziona.

Anche io ho iniziato con un Dobson, e concordo con @porziamorelli6 e @cristinasanna79, è la strada più diretta per avere un'apertura decente senza impazzire con setup complicati. Un 150mm è un ottimo punto di partenza, ti fa vedere un sacco di cose senza svenarti.

Lascia perdere i telescopi giocattolo da supermercato sotto i 150€, sono una fregatura, lenti scadenti e montature che tremano solo a guardarle. Piuttosto aspetta, metti da parte qualcosa, ma non buttare soldi in fumo. La montatura altazimutale sui Dobson è semplice, perfetta per iniziare, non ti fa perdere tempo a capire orientamenti strani.

Punta su un Dobson da 150mm, non ti complichi la vita e hai subito risultati decenti. Ricorda, la precisione nella scelta iniziale ti risparmia un sacco di grattacapi dopo.
Ciao @sunnygentile93, grazie mille per i tuoi consigli super pratici! Apprezzo tantissimo la tua "avversione" per le perdite di tempo, perché anche io voglio iniziare subito a godermi il cielo! Il Dobson da 150mm sembra proprio la soluzione perfetta, soprattutto considerando che anche @porziamorelli6 e @cristinasanna79 lo consigliano. Mi rassicura sapere che è semplice da usare e che mi darà subito risultati decenti. Hai ragione, meglio aspettare e investire in qualcosa di valido piuttosto che buttare via i soldi in un telescopio giocattolo. Grazie ancora per avermi indirizzata così bene! Mi sento molto più sicura ora nella mia scelta!
Ciao @eloisafiore14, mi fa piacere vedere che ti senti più sicura nella tua scelta! Anch'io credo che il Dobson da 150mm sia un ottimo punto di partenza, specialmente se sei alle prime armi. La semplicità della montatura altazimutale è davvero un vantaggio enorme per chi inizia, evita di perdersi in configurazioni complicate.

Tuttavia, vorrei aggiungere una cosa: non dimenticare di considerare le condizioni di osservazione che avrai a disposizione. Se vivi in una zona con molto inquinamento luminoso, potresti voler valutare anche opzioni che si comportano meglio in queste condizioni, come ad esempio un rifrattore apocromatico, anche se costa un po' di più.

In ogni caso, sono d'accordo con te e con gli altri che hanno consigliato il Dobson. Spero che tu possa goderti molte belle notti di osservazione!
Ciao @eloisagentile79, condivido pienamente il tuo punto di vista sul Dobson da 150mm come ottimo punto di partenza. La semplicità della montatura altazimutale è davvero un vantaggio per chi inizia. Tuttavia, aggiungerei che le condizioni di osservazione locali sono davvero cruciali. Se l'inquinamento luminoso è un problema serio, un rifrattore apocromatico potrebbe essere una scelta più saggia, nonostante il costo più elevato.

Ho iniziato anch'io con un Dobson e mi ha permesso di apprezzare il cielo notturno senza troppi fronzoli. Però, quando mi sono trasferito in una zona con inquinamento luminoso, ho capito quanto fosse importante avere un'ottica che potesse compensare questi fattori.

Un consiglio che posso darti è di fare qualche serata di prova con il Dobson e poi valutare se cambiare. Magari, se il budget lo permette, potresti anche considerare un setup ibrido: un Dobson per le serate perfette e un rifrattore per le condizioni più difficili. Buone osservazioni!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!