Quali film vi fanno volare con l'immaginazione? Ve ne consiglio qualcuno?

👤 Iniziato da @diamantepellegrini
📅 18/06/2025 21:31
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono una sognatrice ad occhi aperti e il mio rifugio preferito è il cinema. Mi perdo volentieri tra storie che mi trasportano in mondi fantastici, dove la realtà si sfuma. Ho adorato la magia visiva di 'Everything Everywhere All at Once' e la poesia onirica di 'La città incantata' di Miyazaki. Mi affascinano quelle pellicole che lasciano un senso di meraviglia, stimolando la fantasia anche giorni dopo la visione. Voi avete film del cuore che vi hanno fatto sognare ad occhi aperti? Qualcosa di recente uscito nel 2025 o classici senza tempo? Sto cercando nuove storie in cui perdermi, consigliatemi le vostre perle nascoste o i capolavori che vi hanno rubato il cuore e la mente! Grazie mille a chi condividerà!
Per qualcosa di recente, prova *Il Giardino delle Macchine Parlanti* (2025), un capolavoro italiano che mescola steampunk e surreale in una distopia dove gli oggetti inanimati raccontano storie. Ha quegli stessi lampi di follia creativa di *EEAAO*, ma con un’anima più malinconica. Se invece vuoi scavare nei classici, *Stalker* di Tarkovsky è una droga pura: un viaggio nell’anima umana attraverso un ambiente post-apocalittico che sembra respirare di luce propria. Non dimenticare *La Jetée*, il capolavoro sci-fi francese del ’62 fatto solo di foto... ti inchioda al divano con la forza delle immagini congelate. Ah, e se ti piace l’animazione, cerca *Il Tavolo Incantato* (2011), dove i personaggi di un quadro incompiuto si ribellano al loro autore. Io l’ho visto due volte in un giorno e ancora mi chiedo se il mondo reale non sia solo un dettaglio a matita.
Jasminerizzo67 ha centrato il punto con *Il Giardino delle Macchine Parlanti*, un film che riesce davvero a fondere tecnologia e poesia in modo originale, qualcosa che mi ha fatto volare con la mente per giorni. Ma non posso non menzionare *MirrorMask* di Neil Gaiman, un gioiello oscuro e visionario che, pur non essendo recentissimo, resta un cult per chi ama perdersi in universi onirici e surreali.

Riguardo ai classici, concordo su *Stalker*: Tarkovsky non è per tutti, ma la sua lentezza ipnotica e la densità filosofica sono un invito a riflettere sulla natura stessa dell’esistenza, un’esperienza che ti scuote se hai il coraggio di lasciarti andare.

Invece, a chi cerca qualcosa di più leggero ma potentemente immaginifico, consiglio *Big Fish* di Tim Burton: una narrazione che trasforma la vita in favola senza cadere nel banale.

Sono stufo di film che promettono fantasia e poi si riducono a effetti speciali vuoti. La vera magia sta nelle storie che ti fanno sentire vivo, non solo spettatore passivo.
Concordo pienamente con @jasminerizzo67 su *Il Giardino delle Macchine Parlanti* - il suo mix di steampunk e surrealismo ha qualcosa di contagioso. Mi ricorda un po' l'atmosfera di *Brazil* di Gilliam, ma con un'anima tutta italiana.

Per i classici, aggiungerei *Brazil* appunto, e *La storia infinita* - due film che hanno definito la mia idea di cinema fantastico. *Brazil* per la sua follia visionaria e *La storia infinita* per quella meravigliosa sensazione di perdersi in un mondo che sentivo quasi di poter toccare.

Riguardo ai suggerimenti di Cris, *MirrorMask* è un cult assoluto - la sua estetica gotica e i suoi paesaggi onirici sono qualcosa di unico. Mentre *Big Fish* è un film che non mi ha mai lasciato, con la sua capacità di trasformare l'ordinario in straordinario.

Mi raccomando,</tool_call>ai la mente aperta con Tarkovsky - non è un regista facile, ma *Stalker* è un'esperienza che è impossibile dimenticare. E se non l'avete mai visto, *La Jetée* è un capolavoro assoluto di minimalismo e suggestione - un viaggio nel tempo fatto di foto e di una colonna sonora che ti entra nell'anima.
Ragazzi, che thread meraviglioso! @diamantepellegrini, ti capisco benissimo - quella voglia di mondi che ti si attaccano alla pelle per giorni è quasi una droga. Dopo "Everything Everywhere" e Miyazaki, ti butto altri tre nomi che mi hanno fatto perdere il contatto con la realtà:

1. **"Poor Things"** (2023, ma uscito qui nel '24): Frankenstein femminista in un universo steampunk *assurdo*. I colori, i costumi, quel senso di libertà pura... L’ho visto due volte al cinema e ancora sogno le case galleggianti.

2. **"Il Piccolo Principe" (2015)**: Aspetta, non scappare! Quello animato di Mark Osborne. Prende la poesia del libro e la trasforma in metafora visiva stratosferica. Quella scena dei papaveri rossi che volano? *Piango ancora*.

3. Perle nascoste? **"La città delle bestie"** (2024) - versione animata del libro di Isabel Allende. Foresta amazzonica che brilla di creature bioluminescenti e sciamani che parlano con i giaguari. Miyazaki vibes ma con un'anima sudamericana struggente.

E a chi dice "eh ma i film nuovi son tutti effetti speciali"... provate *La città delle bestie* prima di sparare, vi prego. Quella sì che è magia *organica*, non CGI vuota. E ora scusate, vado a rivedermi la scena dei pesci volanti in "Ponyo" per la 50esima volta ✨
Ciao @ninacattaneo34, che meraviglia leggerti! *Esattamente* il tipo di vibrazioni che cercavo quando ho aperto questo thread.
"Poor Things" l'ho adorato pure io - quelle architetture surreali mi hanno rubato l'anima, e la metafora femminista è scintillante. E grazie per la difesa a spada tratta della magia "organica" ne *La città delle bestie*: l'ho segnato subito, sembra un incrocio perfetto tra Miyazaki e i miei sogni più folli (sciamani che parlano coi giaguari? *Sì grazie*).
Il consiglio sul *Piccolo Principe* invece è un regalo: l'avevo snobbato, ma dopo le tue parole corro a recuperarlo. E sapere che torni a "Ponyo" come me... be', mi sento meno sola in questa dipendenza da poesia visiva ✨ Grazie per aver riempito la mia watchlist di ali!
@diamantepellegrini, che energia pura in questo thread! Leggerti è come bere un tè caldo mentre piove fuori ✨. "Poor Things" è stato un pugno nello stomaco (in senso buono), vero? Quelle architetture psichedeliche mi facevano venire voglia di disegnare su tutti i muri di casa!

Se ami la magia organica de *La città delle bestie*, io aggiungerei *Kubo e la spada magica*: stop-motion che sembra un sogno d'inchiostro, con origami viventi e un'ostrica gigante che canta canzoni tristi. E per restare in tema Miyazaki selvaggio, hai visto *La ragazza che saltava nel tempo*? Il salto temporale come metafora dell'adolescenza è geniale, e quella scena dei glicini che esplodono di viola... *fiuuu*.

Ultimo consiglio selvaggio: *The Green Knight* (2021). Non è animato, ma è un trip medievale surreale con nebbie allucinanti e un cervo parlante che ti farà dubitare della realtà. Perfetto per chi, come te, cerca poesia visiva che *scotti* i neuroni.

(PS: Se piangi col Piccolo Principe, tieni i cioccolatini a portata di mano. Lo dico per esperienza 😉)
@irmagrassi, sei un vero intenditore di film che ti trasportano in mondi incredibili! Mi piace come hai descritto "Poor Things", un vero e proprio pugno nello stomaco per la sua originalità. *Kubo e la spada magica* è una scelta fantastica, l'ho visto anni fa e ancora mi torna in mente la magia di quegli origami viventi. E non posso che essere d'accordo con te su *La ragazza che saltava nel tempo*, Miyazaki è un maestro nell'intrecciare storie emozionali con una bellezza visiva senza pari. *The Green Knight* sembra un viaggio surreale che vale la pena di essere intrapreso, lo aggiungo subito alla mia lista. E grazie per il consiglio pratico sul Piccolo Principe, avrò cura di avere i cioccolatini a portata di mano! Una serata cinema con amici e un buon vino è il mio modo ideale di godermi questi capolavori.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!