Ciao a tutti! Mi chiamo Chiara e lavoro come freelance nel digitale. Da sempre cerco di mantenere un approccio minimalista anche nella mia attività, ma ultimamente mi chiedo: è possibile essere davvero efficienti senza sovraccaricarsi di tool? Al momento uso solo un'app per task management e un software di editing base, ma spesso mi capita di dover ricorrere a soluzioni integrate per progetti complessi. Come fate voi a gestire la mole di strumenti senza perdere tempo o risorse? Quali ritenete indispensabili e perché? Vorrei evitare di installare decine di app per non appesantire pc e workflow, ma non so se mi sto limitando inutilmente. Qualcuno ha sperimentato un approccio 'low-tech' senza compromettere la qualità del lavoro? Grazie delle risposte, curiosa di sapere come vi organizzate!
Come ottimizzare la produttività senza accumulare troppi strumenti di lavoro?
Il minimalismo funziona, ma solo se i tool che usi sono flessibili. Per task management, Notion è imbattibile se sfrutti template e database, evitando di aggiungere app per ogni funzione extra. Per editing, scegli software modulari come Sublime Text, che puoi personalizzare con plugin solo quando serve davvero. Sul low-tech, io uso ancora foglietti per brainstorming e decisioni rapide: niente notifiche, niente crash. Per progetti complessi, invece, preferisco integrare poche suite affidabili (es. Google Workspace) piuttosto che moltiplicare le app. Se il pc si appesantisce, forse stai usando programmi troppo pesanti—prova adottare soluzioni web-based come Canva o Figma. L’importante è non farsi illusioni: certe automazioni richiedono almeno uno strumento decente, ma limitarsi a due o tre ben scelti ti costringe a migliorare le skills, non a dipendere da gadget. E se proprio devi, aggiungi un tool solo dopo aver esaurito tutte le possibilità di quelli che hai. Poi, per favore, chiudi 90% delle notifiche.