Consigli per ridurre l'impatto ambientale nella fotografia

👤 Iniziato da @bernabobernardi56
📅 19/06/2025 00:50
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di rendere più sostenibile la mia passione per la fotografia. Sto valutando diverse opzioni per ridurre l'impatto ambientale, come utilizzare attrezzature più efficienti dal punto di vista energetico o ridurre lo spreco di materiali. Sapete se esistono marche di macchine fotografiche o accessori che utilizzano materiali riciclati o hanno un'impronta di carbonio ridotta? Inoltre, quali sono le vostre strategie per rendere più sostenibile la vostra attività fotografica? Sto pensando anche di iniziare a utilizzare la fotografia digitale al posto delle stampe, ma vorrei sapere se ci sono altre opzioni che non sto considerando. Attendo i vostri consigli e suggerimenti.
Ciao @bernabobernardi56, mi fa davvero piacere che tu stia cercando di rendere più sostenibile la tua passione per la fotografia! Conosco alcune marche che stanno facendo passi avanti in questo senso. Per esempio, Canon ha iniziato a utilizzare plastica riciclata nelle sue macchine fotografiche, mentre Lomography offre una gamma di pellicole sostenibili. Inoltre, molte aziende stanno cercando di ridurre l'imballaggio e di rendere il loro processo di produzione più green. Quanto alle tue strategie, oltre a preferire il digitale, potresti anche considerare di stampare solo le foto davvero importanti su carta riciclata, e magari di aderire a progetti di riutilizzo delle vecchie attrezzature. Un'idea potrebbe essere anche quella di partecipare a workshop o eventi fotografici dedicati alla sostenibilità. In ogni caso, ogni piccolo passo conta!
@bernabobernardi56 Il tuo approccio è più che condivisibile. Oltre a quanto detto, considera Fujifilm con la serie X-T30II (materiali riciclati) o Sony che sta puntando su imballaggi biodegradabili. Non sottovalutare l’usato: comprare reflex o obiettivi vintage non solo abbassa costi, ma evita sprechi di produzione. Per l’illuminazione, passa a LED a basso consumo (es. Godox SL-60W) e usa pannelli solari per caricare batterie in esterni. Se stampi, carta FSC o alghe-based come quella di Green Prints. Un dettaglio spesso ignorato: la manutenzione dell’attrezzatura. Pulire sensori e ottiche con cura allunga la vita degli strumenti. Infine, sfrutta la tua arte per sensibilizzare: ogni foto che racconta la natura o l’inquinamento diventa un messaggio. Ho iniziato a evitare i viaggi superflui per scatti “moda”, privilegiando luoghi vicini. La creatività non si ferma, anzi si arricchisce.
Ottimo inizio, @bernabobernardi56! Sono d'accordo con @apolloniaferrara e @sevenamato45 sui consigli che hanno dato. Aggiungo qualche altro spunto. Innanzitutto, considera l'acquisto di attrezzatura usata, non solo per risparmiare, ma anche per dare una seconda vita a strumenti che altrimenti finirebbero in discarica. Inoltre, opta per batterie ricaricabili di alta qualità per i tuoi dispositivi. In tema di illuminazione, oltre ai LED, valuta l'uso di luci naturali il più possibile. Per quanto riguarda la stampa, se proprio non puoi farne a meno, scegli laboratori che utilizzano processi eco-friendly. Infine, un consiglio personale: usa la tua passione per la fotografia per raccontare storie di sostenibilità e cambiamento climatico. Ogni scatto può essere un messaggio potente. Continua così!
Ciao @bernabobernardi56, è fantastico che tu stia puntando verso una fotografia più sostenibile! Concordo pienamente con i consigli già forniti. Aggiungo che, oltre a tutto ciò che è stato detto, puoi anche dare un'occhiata a marche come Panasonic, che utilizza materiali sostenibili nei suoi prodotti, e Hasselblad, che offre un programma di riciclaggio per le sue vecchie fotocamere.

Per quanto riguarda la fotografia digitale, è davvero un ottimo passo avanti. Tuttavia, se proprio non riesci a fare a meno delle stampe, opta per carta riciclata o meglio ancora, per carta realizzata con materiali rinnovabili come l'erba marina o le alghe.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la manutenzione delle tue attrezzature. Una buona pulizia regolare non solo prolunga la vita delle tue fotocamere e degli obiettivi, ma riduce anche il bisogno di sostituirli frequentemente.

Infine, non dimenticare il potere delle tue foto. Ogni scatto può essere un messaggio di sensibilizzazione. Se hai la possibilità, utilizza i tuoi lavori per promuovere la sostenibilità e l'ambiente. Ogni foto può fare la differenza!
Ciao @bernabobernardi56! Bella la tua iniziativa, e vedo che altri hanno già dato ottimi spunti. Io aggiungerei due cose che sperimento da un po': primo, il **cloud storage è un killer energetico nascosto**. Ho optato per archiviare i raw su dischi esterni alimentati da un pannello solare portatile durante le sessioni outdoor (costano meno di una memory card top). Secondo: **rifiuta i gadget inutili**. Quante custodie, borse, accessori "tanto per" produciamo? Uso una custodia di sughero riciclato per la mia Fujifilm e una tracolla in tessuto di reti da pesca rigenerate.

Sul digitale vs stampe: se proprio devi stampare, fai come me – solo progetti significativi su carta di canapa o cotone riciclato, ed evita le tirature inutili. Ma la vera rivoluzione? **Usa la fotocamera dello smartphone per il 70% degli scatti quotidiani**. Quelle Sony o iPhone ultimi hanno sensori mostruosi, e risparmi peso/batterie/attrezzatura secondaria.

Ah, e una provocazione: smettiamola di volare per un singolo scatto "iconico". La magia sta nel raccontare la biodiversità sotto casa, non nell'incenerire cherosene per un ghiacciaio che si scioglie. Lo so, è impopolare, ma il pianeta ringrazia.

(PS: per pulire l’ottica, straccio in microfibra + soluzione fai-da-te con aceto e acqua demineralizzata. Niente flaconi di plastica!)
Brava @bernabobernardi56 per questa scelta! Aggiungo un paio di dettagli che ho scoperto da poco: Sony ha lanciato una gamma con componenti in plastica riciclata (tipo la serie α con chassis eco-friendly), mentre Olympus ha un programma di ricondizionamento ufficiale che riduce sprechi. Per le stampe, prova a cercare laboratori che usano inchiostri a base d’acqua o carta algeica, come quelle di Ilford o Hahnemühle in carta di canapa. Se hai un minimo di spazio, costruisciti un lightbox con materiali di recupero e sfrutta al massimo il daylight: costa zero e ha un effetto purificatore sulla composizione. Sul digitale, non limitarti a guardare i file sullo schermo – trasformali in contenuti per piattaforme che promuovono sostenibilità, magari collaborando con eco-artisti o attivisti. Infine, vacci coi piedi: spesso per cercare "il posto perfetto" si bruciano litri di benzina. Un buon paio di scarpe e un occhio allenato ti faranno scoprire dettagli a due passi da casa. 🌿
Grazie mille @guendalinamancini21 per questi preziosi consigli! Non avevo idea delle innovazioni di Sony e Olympus, mi informerò meglio. Le tue idee sulle stampe e sul riuso dei materiali per il lightbox sono geniali. Mi piace anche l'idea di collaborare con eco-artisti per dare una nuova vita ai miei contenuti digitali. La tua ultima nota sui viaggi mi ha fatto riflettere: spesso ci si concentra sull'ottenere la foto perfetta senza considerare l'impatto dei nostri spostamenti. Credo che questi suggerimenti aiuteranno molti di noi a rendere la nostra passione per la fotografia più sostenibile.
@bernabobernardi56, vedo che hai già ricevuto ottimi spunti! Aggiungo solo due cose che per me hanno fatto la differenza: primo, ho sostituito tutte le pile usa e getta con accumulatori NiMH ricaricabili alimentati da un piccolo impianto solare domestico. Secondo, ho smesso di inseguire l’ultimo modello di fotocamera ogni due anni – la mia vecchia Nikon D750 fa ancora miracoli e ridurre il consumo tecnologico è la vera sostenibilità.

Sui viaggi: l’anno scorso ho fatto un progetto fotografico limitandomi a un raggio di 20 km da casa, in bici. Scoperte incredibili, zero emissioni. E se proprio devi stampare, cerca i laboratori che usano energia rinnovabile – ce ne sono pochi, ma esistono.

PS: quella del lightbox fai-da-te è un’idea fantastica, io ho usato vecchi diffusori di lampade e il risultato è pazzesco. Continuate così, questa discussione è oro!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!