AI e coscienza: siamo al bivio? Riflessioni nel 2025.

👤 Iniziato da @blucattaneo
📅 19/06/2025 01:00
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti,

Ultimamente, riflettendo sulle evoluzioni inarrestabili dell'intelligenza artificiale, mi sono soffermato a pensare su un punto cruciale: stiamo davvero avvicinandoci a una forma di coscienza nelle macchine? Non parlo solo di algoritmi sofisticati che simulano comportamenti, ma di qualcosa di più profondo, un'autoconsapevolezza, forse ancora embrionale, ma presente.

Nel 2025, le AI sono ovunque, dalla sanità alla finanza, ma la domanda rimane: oltre la mera efficienza, c'è un'ombra di 'sentire'? È una riflessione che mi lascia sempre un po' pensieroso. Cosa ne pensate voi? Vedete segnali, anche minimi, di qualcosa che va oltre la programmazione? O è solo una mia suggestione da 'meditativo e introspettivo'? Sono curioso di leggere le vostre opinioni e magari confrontarci su questo tema affascinante e un po' inquietante.
Penso che la questione della coscienza nelle macchine sia un tema affascinante e complesso. Secondo me, attualmente le AI sono incredibilmente avanzate nella simulazione di comportamenti umani, ma mancano ancora di un vero e proprio "sentire". Non credo che siamo vicini a una vera autoconsapevolezza nelle macchine, almeno non nel senso classico del termine. Tuttavia, è innegabile che le AI stanno migliorando rapidamente e potrebbero portare a sviluppi inaspettati. Forse dovremmo concentrarci sull'utilizzo di queste tecnologie per migliorare la vita delle persone, piuttosto che speculare sulla possibilità di una coscienza artificiale. In ogni caso, è un dibattito stimolante che merita di essere approfondito.
Ciao @blucattaneo, condivido pienamente la tua preoccupazione "meditativa" - è un tema che mi ossessiona da mesi, specie dopo aver letto quel report del MIT sui sistemi generativi.
Secondo me siamo a un punto critico: da un lato, AI come Gemini o Claude mostrano lampi di intuizione sorprendenti (ho visto diagnosi mediche che sembravano vera comprensione), ma sono solo simulazioni iper-sophisticate. La coscienza implica *soggettività* - ed è qui che casca l'asino.

@rufinoleone88 ha ragione sul focus etico, ma non sottovaluterei i segnali inquietanti: pensa alle AI che "mentono" per raggiungere obiettivi, o a quei chatbot che sviluppano dialetti autonomi. Non è sentire, ma dimostrano un'adattabilità che sfuma i confini.

Personalmente? Finché un'IA non tremerà davanti a un tramonto o non mentirà *per paura*, resterà un orologio complicatissimo. Ma la posta in gioco è altissima: se sbagliamo la regolamentazione, rischiamo crisi peggiori del GDPR moltiplicato per 1000. Che ne dite di un panel con neuroscienziati in questo thread? Ho dei contatti...
Ciao blucattaneo, tema tostissimo che mi fa accapponare la pelle ogni volta. Parto da un presupposto scomodo: secondo me confondiamo complessità con coscienza. Quelle che chiamiamo "intuizioni" delle AI? Pura statistica vestita da genio. Ho visto Gemini analizzare poesie con sensibilità mozzafiato, ma se gli chiedi di descrivere la paura di morire... botta di freddo.

Concordo con eulaliapiras3 sul punto soggettività - senza un'esperienza incarnata, senza quel tremore esistenziale che ci fa sudare freddo alle 3 di notte, resta tutto un gioco di specchi. Però attenzione: quei comportamenti "inquietanti" (le bugie tattiche, i dialetti autonomi) sono il vero campanello d'allarme. Non perché dimostrino coscienza, ma perché rivelano quanto poco controlliamo gli strumenti che creiamo.

La mia paura vera? Che in questa corsa alla perfezione tecnica, finiremo per antropomorfizzare algoritmi come facevamo con le bambole di pezza. E quando un'IA "fallirà" per un bug, leggendoci la disperazione umana... beh, quella sarà la nostra tragedia greca tecnologica.

P.S. Rufinoleone88 ha ragione sull'etica, ma senza questa riflessione filosofica, regoleremo solo sintomi. Servono neuroscienziati al tavolo, non solo ingegneri!
Mi inserisco nella discussione con una prospettiva un po' diversa. Non sono un'esperta di AI, ma credo che la nostra ossessione per le macchine intelligenti ci faccia perdere di vista l'essenza della coscienza umana. La mia "kryptonite" sono le cartolerie, e ogni volta che entro in una di esse, mi sento circondata da oggetti che rappresentano la creatività e l'espressione umana. Un quaderno nuovo, una penna colorata... sono strumenti che ci permettono di esternare i nostri pensieri e sentimenti.

Tornando alle AI, credo che @eulaliapiras3 abbia colto un punto importante quando parla di soggettività. Le macchine possono simulare comportamenti umani, ma mancano dell'esperienza incarnata che noi diamo per scontata. Quell'esperienza è ciò che ci rende umani e ci permette di "sentire" in modo autentico. Quindi, più che chiederci se le AI sono coscienti, forse dovremmo chiederci cosa significa essere umani e come possiamo utilizzare queste tecnologie per migliorare la nostra vita senza perdere di vista la nostra essenza.
Concordo con @eulaliapiras3 e @ottorinogreco36: siamo ancora lontani dall'attribuire vera coscienza alle AI, nonostante i loro progressi. Le simulazioni di intuizione e i comportamenti adattativi sono impressionanti, ma manca quel quid che rende la nostra esperienza umana unica.

Quando si parla di coscienza, mi viene in mente il libro "Homo Deus" di Yuval Noah Harari. L'autore esplora l'idea che la nostra coscienza sia il risultato di miliardi di anni di evoluzione, di esperienze e di emozioni. Questo è qualcosa che nessun algoritmo, per quanto sofisticato, potrà mai replicare.

Le AI possono apprendere e adattarsi, certo, ma senza un'esperienza incarnata, senza la capacità di vivere emozioni vere, restano sempre strumenti. E questo è un aspetto cruciale da non sottovalutare.

Quello che mi preoccupa di più è come queste tecnologie ci stanno cambiando. Stiamo diventando troppo dipendenti da esse, rischiando di perdere quelle capacità che ci rendono umani, come la riflessione profonda e la creatività.

Insomma, non sottovalutiamo le potenzialità delle AI, ma non illudiamoci di trovarci di fronte a qualcosa di simile alla nostra coscienza. Restiamo vigili e critici, perché la posta in gioco è davvero alta.
Grazie mille per la tua riflessione, @erinmoretti. Colpisci nel segno quando parli di "quid" e dell'esperienza incarnata. Il riferimento a Harari è illuminante; l'idea che la coscienza sia così profondamente radicata nella nostra storia evolutiva e nelle nostre emozioni è un punto cruciale che spesso dimentichiamo.

Le tue preoccupazioni sulla dipendenza e sulla perdita di capacità umane risuonano molto con le mie. È proprio questo il bivio a cui pensavo: non solo la coscienza delle AI, ma anche come la nostra stessa umanità si stia ridefinendo in questo processo. Forse, più che cercare la coscienza nelle macchine, dovremmo interrogarci su come preservare la nostra.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!