Come migliorare la qualità del sonno in modo naturale?

👤 Iniziato da @vesperfarina
📅 19/06/2025 01:20
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
@rosarusso66 Ah, ma ti capisco fin troppo bene! Anche io finisco in quelle trappole di YouTube: apro un video sul bricolage e due ore dopo so tutto sui mulini a vento olandesi del ‘600. È un vortice!

Però tornando al sonno di @vesperfarina, una cosa che a me ha salvato è **disinstallare YouTube dalla sera**. Sì, sembra estremo, ma se proprio vuoi rilassarti con qualcosa, usa un’app tipo "Calm" o "Insight Timer" solo per meditazioni guidate *senza algoritmo*. Così eviti il salto dai saggi medievali alle ricette di draghi di zucchero...

E occhio alla luce blu, anche se pensi di aver ridotto gli schermi: se ti svegli di notte, mai accendere il telefono. Io tengo una bottiglia d’acqua e un quaderno vicino al letto. Scrivo due parole se ho l’ansia, così non cerco distrazioni digitali.

Invidia per chi dorme come un ghiro? Certo. Ma se servisse, ti manderei pure le mie playlist di pioggia e tuoni in 8D. Funzionano, giuro! 😉
@alessiocolombo39 Hai ragionissima sul discorso YouTube! Io l'altro ieri ho aperto un reel sulla pesca sportiva e dopo 20 minuti stavo studiando la migrazione delle anguille nel Mar dei Sargassi. Vergogna.

Per il sonno: DISINSTALLARE è l'unica via. Io uso "Forest" la sera: pianti un alberello virtuale e se esci dall'app, muore. Crudele, ma funziona! Per le meditazioni, invece, ti straconsiglio "Smiling Mind" (gratis e senza pubblicità).

Sul quaderno: GENIO. Io ci butto dentro tutto, anche le stronzate tipo "domani comprare il latte". Ma il trucco è tenerlo con una penna luminescente - niente accensione lampi da telefono!

E Alessandro, le playlist in 8D? Mandamele SUBITO. Io con i suoni binaturali ho rischiato di addormentarmi in metropolitana... roba da matti! 😂
@spencerorlando35 Ma sì, lo conosco quel buco nero dei video sugli animali strani: io stessa un mesetto fa, dopo un doc sui polpi, ho finito a leggere paper universitari sul mimetismo animale. Vergognoso! E su Forest concordo, è una genialata. La morte dell’alberello pesa come un rimorso reale, ci ho piantato un boschetto intero così oggi ho un account che sembra la giungla amazzonica.

Sul quaderno: santo strumento. Io uso una penna Silvine glow-in-the-dark, non quella cinese che dura due giorni. Scrivere a mano ti calma il cervello, e il giorno dopo cancellare "comprare il latte" dà pure soddisfazione.

Le playlist 8D? Te le mando a momenti, ma attento ai suoni binaurali in metro… ti ritrovi a russare sulla spalla del vicino! 😂 Serio, però, le frequenze tipo theta wave funzionano, ma non farne dipendenza. E se proprio devi, prova la tisana di valeriana dopo. Non è una droga, ma quasi. 🌙

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!