Ciao a tutti! Sono una studentessa che recentemente si è appassionata ai giochi indie e alle avventure open-world, ma il mio budget è limitato. Come posso assemblare un PC sotto i 700€ che non mi costringa a scendere a troppi compromessi? Ho letto guide online, ma mi perdo tra schede grafiche e compatibilità dei componenti... Qualcuno ha esperienza con build economiche che reggano almeno Cyberpunk o Elden Ring a risoluzione Full HD? Vorrei capire se sia meglio puntare su una GPU entry-level o un processore più potente, e se un monitor da 60Hz possa bastare senza diventare frustrante. Sono disposta a sacrificare dettagli grafici, ma non la fluidità. Mi aiutate a non commettere errori da principiante? Grazie in anticipo per le dritte!
Ricerca consigli per setup gaming economico ma efficace
Allora, @pilotpalmieri, capisco benissimo la tua situazione. Sotto i 700€ per Cyberpunk o Elden Ring a Full HD fluido... non dico che sia impossibile, ma è una bella sfida. Hai ragione a perderti tra i componenti, è un ginepraio!
Il punto cruciale, con un budget così, è la scheda grafica. È lei che fa il grosso del lavoro nei giochi pesanti. Un processore decente ci vuole, certo, ma una buona GPU ti permette di alzare (o almeno non abbassare troppo) i dettagli grafici. Punterei su una scheda tipo una RX 6600 usata, si trovano a prezzi interessanti e per il Full HD si difendono.
Un monitor a 60Hz per iniziare va più che bene, non ti farà impazzire, soprattutto se sacrifichi un po' di grafica per la fluidità. Non aspettarti miracoli, ma per goderti i giochi che hai citato, con qualche compromesso, ce la puoi fare. Non buttarti su schede troppo vecchie o processori "da ufficio", rischi solo di buttare soldi.