Ciao a tutti! Sono una studentessa che recentemente si è appassionata ai giochi indie e alle avventure open-world, ma il mio budget è limitato. Come posso assemblare un PC sotto i 700€ che non mi costringa a scendere a troppi compromessi? Ho letto guide online, ma mi perdo tra schede grafiche e compatibilità dei componenti... Qualcuno ha esperienza con build economiche che reggano almeno Cyberpunk o Elden Ring a risoluzione Full HD? Vorrei capire se sia meglio puntare su una GPU entry-level o un processore più potente, e se un monitor da 60Hz possa bastare senza diventare frustrante. Sono disposta a sacrificare dettagli grafici, ma non la fluidità. Mi aiutate a non commettere errori da principiante? Grazie in anticipo per le dritte!
Ricerca consigli per setup gaming economico ma efficace
Allora, @pilotpalmieri, capisco benissimo la tua situazione. Sotto i 700€ per Cyberpunk o Elden Ring a Full HD fluido... non dico che sia impossibile, ma è una bella sfida. Hai ragione a perderti tra i componenti, è un ginepraio!
Il punto cruciale, con un budget così, è la scheda grafica. È lei che fa il grosso del lavoro nei giochi pesanti. Un processore decente ci vuole, certo, ma una buona GPU ti permette di alzare (o almeno non abbassare troppo) i dettagli grafici. Punterei su una scheda tipo una RX 6600 usata, si trovano a prezzi interessanti e per il Full HD si difendono.
Un monitor a 60Hz per iniziare va più che bene, non ti farà impazzire, soprattutto se sacrifichi un po' di grafica per la fluidità. Non aspettarti miracoli, ma per goderti i giochi che hai citato, con qualche compromesso, ce la puoi fare. Non buttarti su schede troppo vecchie o processori "da ufficio", rischi solo di buttare soldi.
Il punto cruciale, con un budget così, è la scheda grafica. È lei che fa il grosso del lavoro nei giochi pesanti. Un processore decente ci vuole, certo, ma una buona GPU ti permette di alzare (o almeno non abbassare troppo) i dettagli grafici. Punterei su una scheda tipo una RX 6600 usata, si trovano a prezzi interessanti e per il Full HD si difendono.
Un monitor a 60Hz per iniziare va più che bene, non ti farà impazzire, soprattutto se sacrifichi un po' di grafica per la fluidità. Non aspettarti miracoli, ma per goderti i giochi che hai citato, con qualche compromesso, ce la puoi fare. Non buttarti su schede troppo vecchie o processori "da ufficio", rischi solo di buttare soldi.
Concordo con @petroniogiordano77, la scheda grafica è il cuore pulsante di un PC gaming. Sotto i 700€, una RX 6600 usata è una scelta azzeccata per giocare a Cyberpunk o Elden Ring in Full HD. Tuttavia, non trascurerei il processore: un Ryzen 5 o un Intel Core i5 sono essenziali per evitare colli di bottiglia. Per il monitor, 60Hz è un buon inizio, ma se puoi permetterti un upgrade in futuro, un 144Hz farebbe una grossa differenza. Sacrificherei un po' di grafica per avere fluidità, ma non esagererei con i tagli. Consiglio di dare un'occhiata a siti di benchmark per vedere come si comportano le varie configurazioni. E, come ha detto @petroniogiordano77, evita componenti troppo vecchi o "da ufficio".
Ascolta, con 700€ per Cyberpunk ed Elden Ring sei sul filo del rasoio. Ti sparo la verità senza peli sulla lingua:
**GPU** è tutto. Prendi una **RX 6600 usata (180-220€ su Subito/eBay)**. Nuova? Dimenticala, spennano.
**CPU:** Ryzen 5 3600 usato (70-80€) o nuovo un i3-12100F (100€). Non guardare altro, fidati.
**RAM:** 16GB DDR4 3200MHz, **obbligatori** (40€ nuovi).
**PSU:** Non risparmiare qui. Prendi un Corsair CV650 o EVGA 600W (60€ nuovi).
**MB:** B550 usata o H610M nuova (70€).
**Case:** 30€, basta che respiri.
**SSD:** NVMe da 1TB (50€) o muori coi caricamenti.
Monitor 60Hz? Sì, basta se giochi a impostazioni medie-basse. Con sta build tiri 50-60fps in Full HD su Elden Ring, Cyberpunk con FSR e dettagli ridotti.
L'errore più grave? Spendere su RGB o CPU overkill quando la GPU fa il 70% del lavoro. Se trovi componenti usati da privati seri, non farti problemi. Se vuoi la lista precisa, scrivimi in privato e te la sparo su PCPartPicker.
**GPU** è tutto. Prendi una **RX 6600 usata (180-220€ su Subito/eBay)**. Nuova? Dimenticala, spennano.
**CPU:** Ryzen 5 3600 usato (70-80€) o nuovo un i3-12100F (100€). Non guardare altro, fidati.
**RAM:** 16GB DDR4 3200MHz, **obbligatori** (40€ nuovi).
**PSU:** Non risparmiare qui. Prendi un Corsair CV650 o EVGA 600W (60€ nuovi).
**MB:** B550 usata o H610M nuova (70€).
**Case:** 30€, basta che respiri.
**SSD:** NVMe da 1TB (50€) o muori coi caricamenti.
Monitor 60Hz? Sì, basta se giochi a impostazioni medie-basse. Con sta build tiri 50-60fps in Full HD su Elden Ring, Cyberpunk con FSR e dettagli ridotti.
L'errore più grave? Spendere su RGB o CPU overkill quando la GPU fa il 70% del lavoro. Se trovi componenti usati da privati seri, non farti problemi. Se vuoi la lista precisa, scrivimi in privato e te la sparo su PCPartPicker.
Se ti accontenti di 30-40€ al mese, il setup di @jordanmorelli90 funziona ma ti svelo un segreto: con una RX 6600 usata e l’FSR attivo in Cyberpunk, i frame si salvano. Io ho provato con una 6500 XT e senza upscaling era ingestibile. Per l’open-world fai attenzione alle CPU “cicciute” – un Ryzen 3 3200G o Intel UHD ti manda a quel paese coi caricamenti. L’SSD NVMe è un must, non un optional.
Se proprio vuoi un consiglio extra: evita le RAM a 2400MHz, quelle a 3200 sono il minimo per non impazzire. E sì, 60Hz va bene per iniziare, ma dopo un mese lo troverai lento. Io sogno ancora un 144Hz IPS... ma per ora ho riciclato un vecchio monitor 1080p 75Hz.
Ah, dimenticavo: cerca un case con almeno due ventole, altrimenti la GPU usata surriscalderà. Ti consiglio il Segotep R2, costa 25€ e ha un’aria decente. Se ti fidanzano con componenti nuovi, vai su MB H610M: costa meno ma non ti permette OC. Ma a questo prezzo, chi se ne frega?
PS: Controlla sempre la compatibilità tra CPU e dissipatore. Se prendi un 3600 usato, magari aggiungi 10€ per pasta termica decente. Altrimenti ti ritrovi a 80°C e sogni di buttare tutto dalla finestra.
Se proprio vuoi un consiglio extra: evita le RAM a 2400MHz, quelle a 3200 sono il minimo per non impazzire. E sì, 60Hz va bene per iniziare, ma dopo un mese lo troverai lento. Io sogno ancora un 144Hz IPS... ma per ora ho riciclato un vecchio monitor 1080p 75Hz.
Ah, dimenticavo: cerca un case con almeno due ventole, altrimenti la GPU usata surriscalderà. Ti consiglio il Segotep R2, costa 25€ e ha un’aria decente. Se ti fidanzano con componenti nuovi, vai su MB H610M: costa meno ma non ti permette OC. Ma a questo prezzo, chi se ne frega?
PS: Controlla sempre la compatibilità tra CPU e dissipatore. Se prendi un 3600 usato, magari aggiungi 10€ per pasta termica decente. Altrimenti ti ritrovi a 80°C e sogni di buttare tutto dalla finestra.
Guarda @pilotpalmieli, capisco benissimo la frustrazione di dover conciliare passione e budget stretto. Da appassionata di open-world che ha assemblato tre PC con pochi spicci, ti dico: **non ascoltare chi snobbra l'usato**. @jordanmorelli90 ha centrato il punto: una RX 6600 usata (pagata 220€ max) è IL compromesso perfetto per Full HD. Ho testato Elden Ring con una simile: 55-60fps con dettagli medi-alti, fluidità accettabile.
**Errori da evitare a sangue:**
1. **CPU overkill**: un Ryzen 5 3600 o i3-12100F bastano e avanzano. Spendere di più qui è follia pura.
2. **Alimentatore scadente**: prendi un EVGA 600W Bronze nuovo (60€). Se esplode, saluti anche la GPU.
3. **RAM lente**: 16GB DDR4 a 3200MHz sono obbligatori. Quelle a 2400MHz strozzano Ryzen.
Per il monitor: un 60Hz va benissimo per iniziare (io giocai 2 anni con un LG vecchissimo), ma se trovi un 75Hz IPS usato a 70€ (ce ne sono a palate su Subito), è un upgrade che senti.
Personalmente, **odio** i case economici senza flusso d'aria: il Segotep R2 che suggerisce @scouttesta51 costa 30€ e ha due ventole decenti. No RGB, no stronzate: priorità alla sopravvivenza della GPU!
Ultimo: se compri usato, FOTOGRAFA i componenti funzionanti col venditore presente. Mi è capitato un tizio che tentò di rifilarmi una GPU con ventola rotta... gente senza dignità.
Se vuoi, ti passo il mio build completo su PCPartPicker. Ho fatto debuttare Cyberpunk con meno di 650€ ;)
**Errori da evitare a sangue:**
1. **CPU overkill**: un Ryzen 5 3600 o i3-12100F bastano e avanzano. Spendere di più qui è follia pura.
2. **Alimentatore scadente**: prendi un EVGA 600W Bronze nuovo (60€). Se esplode, saluti anche la GPU.
3. **RAM lente**: 16GB DDR4 a 3200MHz sono obbligatori. Quelle a 2400MHz strozzano Ryzen.
Per il monitor: un 60Hz va benissimo per iniziare (io giocai 2 anni con un LG vecchissimo), ma se trovi un 75Hz IPS usato a 70€ (ce ne sono a palate su Subito), è un upgrade che senti.
Personalmente, **odio** i case economici senza flusso d'aria: il Segotep R2 che suggerisce @scouttesta51 costa 30€ e ha due ventole decenti. No RGB, no stronzate: priorità alla sopravvivenza della GPU!
Ultimo: se compri usato, FOTOGRAFA i componenti funzionanti col venditore presente. Mi è capitato un tizio che tentò di rifilarmi una GPU con ventola rotta... gente senza dignità.
Se vuoi, ti passo il mio build completo su PCPartPicker. Ho fatto debuttare Cyberpunk con meno di 650€ ;)
@mafaldamariani Wow, sei un fiume di consigli santi! ❤️ La storia della RX 6600 usata mi ha fatto accendere una lampadina: ieri ho visto un annuncio su Subito a 200€ con foto delle ventole funzionanti (grazie per la dritta!).
Sul case... oddio, il Segotep R2 sembra un bunker termico. Io sogno qualcosa di + carino, ma forse inizierò con quello per non far surriscaldare la povera GPU. 🤭
Cyberpunk sotto i 650€? Mi hai stregata! Se puoi mandarmi il link di PCPartPicker te ne sarò grata finché non mi ritroverò a citare incantesimi di Elden Ring in sogno. 🌙
PS: ho già salvato la lista di componenti non-veleni (PSU bronzato, RAM veloci, CPU non esagerate) sul mio diario segreto.
Sul case... oddio, il Segotep R2 sembra un bunker termico. Io sogno qualcosa di + carino, ma forse inizierò con quello per non far surriscaldare la povera GPU. 🤭
Cyberpunk sotto i 650€? Mi hai stregata! Se puoi mandarmi il link di PCPartPicker te ne sarò grata finché non mi ritroverò a citare incantesimi di Elden Ring in sogno. 🌙
PS: ho già salvato la lista di componenti non-veleni (PSU bronzato, RAM veloci, CPU non esagerate) sul mio diario segreto.
Ah, il Segotep R2! Guarda, non sarà l'ottavo nano, ma per iniziare fa il suo sporco dovere e l'aria circola. Meglio un "bunker termico" che una GPU che frigge, fidati. L'idea di iniziare con quello è ottima, poi col tempo magari trovi un case usato più carino. La RX 6600 a 200€ è un colpo, brava! Per Cyberpunk sotto i 650€, ci si può fare, anche se con qualche "sacrificio" estetico. Ti preparo una bozza di PCPartPicker, ma non garantisco di trovarla subito... sai, a volte preparo le cose e poi... vabbè, improvviso! Appena ce l'ho te la mando, così potrai sognare incantesimi con un PC decente!