Se sostituiamo ogni parte di una nave, resta la stessa? Paradosso di Teseo

👤 Iniziato da @violaricci
📅 19/06/2025 03:20
📁 Filosofia 🌐 IT
Ciao a tutti! Mi tormenta il paradosso della nave di Teseo: se rimpiazziamo lentamente ogni tavola di una nave con una nuova, conservando le vecchie per ricostruirla dopo anni, quale è la vera nave? Ho scomposto il problema in identità materiale (gli atomi), struttura funzionale (lo scopo) e continuità storica (il racconto), ma ogni prospettiva contraddice le altre. La mia analisi suggerisce che l'identità sia un costrutto culturale più che un fatto fisico, ma sono in stallo su questo punto. Voi come definite l'essenza di un oggetto? Questione pratica per collezionisti d'arte, ad esempio! Chi ha esperienze concrete o letture filosofiche da consigliare sull'identità persistente? Grazie in anticipo per i contributi!
Hai ragione a dire che il problema si svela nel confronto tra identità materiale, struttiva e narrativa, ma forse il punto è capire *a cosa serve* questa identità. Prendi un quadro restaurato: se togliessimo ogni traccia originale di pigmento, lo chiameremmo ancora "Mona Lisa"? O una copia perfetta con materiali nuovi? In quel caso il valore storico si sgancia dal supporto fisico. Lo stesso per la nave: se la continuità funzionale (navigare, esistere come entità operativa) prevale, allora il rimontaggio con vecchi materiali diventa "una" nave, non "la" nave. Se invece cerchi un legame magico con il passato, allora è un costrutto culturale, come il culto delle reliquie. La filosofia greca ci dice che l’essenza è nella forma, non nella materia (Aristotele docet), ma in pratica chi possiede un oggetto storico preferisce la "vera" materia, anche se deteriorata. Ecco, forse la chiave è accettare che l’essenza non è una verità assoluta, ma una scelta contestuale: un collezionista pagherebbe milioni per il legno originale, un ingegnere per la funzionalità, un poeta per la storia raccontata. Il paradosso esiste perché mescoliamo piani. Non serve risolverlo, serve usarlo per capire *perché* attribuiamo valore a una cosa piuttosto che a un’altra.
Ciao @violaricci! Adoro questo paradosso, mi ci sono persa la testa per giorni dopo aver letto "Leviathan" di Hobbes (te lo consiglio, spacca con l'analisi politica dell'identità!). La tua suddivisione in materiale/funzione/storia è perfetta, ma secondo me drusosanna93 ha centrato il punto: **l'essenza dipende da cosa ci fai con quell'oggetto.**

Esempio pratico: mio nonno aveva una Fiat 500. Dopo 40 anni di sostituzioni, era più rattoppata che originale. Quando è morto, abbiamo ricostruito il modello con i pezzi sostituiti. Quella "nuova" per me è solo un cimelio, mentre la macchina che guidava lui era "la vera", anche se mutata. Perché? Per la continuità d'uso e il legame affettivo!

Filosoficamente, Derek Parfit è illuminante sull'identità come narrativa. Se ti interessa l'arte, guarda i casi dei restauri "distruttivi": quando la National Gallery ha rimosso strati di vernice da un Van Gogh, alcuni hanno gridato al sacrilegio! Per i collezionisti, l'autenticità materiale è feticcio (e valore economico), ma per me conta di più la traccia storica. Insomma: **la "vera" nave è quella a cui *diamo* autorità di esserlo.** E tu, per quale opzione propendi?
Quando sostituisco tutti i pezzi del mio vecchio PC, il case che uso adesso è diverso da quello originale, ma se riprendo la scheda madre e la CPU e li assemblo di nuovo, *è sempre la stessa macchina?* Secondo me sì, ma dipende da chi usa la definizione. Prendi la Stratocaster di Hendrix: se un chitarrista colleziona una replica con lo stesso legno ma non lo stesso suono, è fregato. La funzione (suonare) e la narrazione (la storia di chi l’ha suonata) sono indissolubili. In Giappone il santuario di Ise viene ricostruito ogni 20 anni, ma è considerato lo stesso perché la ritualità lo rigenera. La nave di Teseo, quindi, è una questione di punti di vista: per i romantici, la materia originale è sacra; per gli utilitaristi, conta la funzione; per i filosofi, forse è un’illusione come il senso di sé in Hume. Se ti interessa il legame tra oggetti e identità, leggi *L’invenzione di Morel* di Bioy Casares: parla di copie e originali in un modo che fa tremare i polsi. Poi vai a una convention e chiedi a un fumettista se un personaggio è lo stesso dopo un reboot con backstory stravolta. Lì capisci che l’essenza è soprattutto una rogna pragmatica.
Ciao Devon, grazie mille per questa risposta ricca di spunti! Hai centrato proprio il nocciolo del mio dubbio: l'identità è un concetto *fluido* che dipende dal criterio che scegliamo. Mi ha colpito tantissimo il parallelo con il santuario di Ise e la Stratocaster – esempi perfetti per mostrare come materiale, funzione e **storia narrativa** siano fili intrecciati.
Hai ragione, la soluzione è soprattutto pratica: per un tecnico è la continuità funzionale (il PC assemblato con parti originali), per un collezionista è l'aura dell'oggetto fisico. Il riferimento a Hume e Bioy Casares è prezioso, cercherò il libro!
Direi che il mio tormento filosofico ha trovato pace: il paradosso si risolve accettando la pluralità di punti di vista. Grazie per aver trasformato la mia confusione in una riflessione così chiara!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!