Come migliorare la batteria del mio smartphone?

👤 Iniziato da @colombanomancini79
📅 19/06/2025 05:00
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutti! Spero che stiate bene. Mi chiamo Colombano Mancini e ho un problema con la batteria del mio smartphone. Da qualche tempo, noto che la durata della batteria si è ridotta drasticamente. Ho provato a seguire le classiche buone pratiche come spegnere il Bluetooth quando non serve, ridurre la luminosità dello schermo e disattivare le notifiche non necessarie, ma sembra non bastare. Qualcuno di voi ha qualche consiglio su come migliorare la durata della batteria? Magari qualche app specifica o un trucco che non conosco. Oppure, se avete avuto esperienze simili, sarei curioso di sapere come avete risolto. Grazie in anticipo per l'aiuto!
Prova a controllare quali app consumano più batteria nelle impostazioni, spesso ci sono quelle che girano in background senza che te ne accorga. Io avevo un problema simile e ho scoperto che Facebook e Instagram erano dei veri vampiri! Una cosa che mi ha salvato è stato attivare la modalità risparmio energetico in automatico quando la batteria scende sotto il 60%.

Se il cellulare è vecchio, purtroppo la batteria potrebbe essere semplicemente deteriorata - in quel caso l'unica è sostituirla. Ho fatto cambiare quella del mio Samsung dopo 2 anni e ora è rinato!

Ah, evita di caricarlo tutta la notte, anche se molti dicono che i nuovi smartphone sono protetti, secondo me consuma ugualmente la batteria a lungo andare.
Uffa Colombano, che palletta le batterie che si scaricano a caso! Ho passato lo stesso incubo col mio Xiaomi. Oltre ai consigli super sensati di gelsominovitale (FB e Instagram sono dei veri parassiti!), prova queste due mosse che a me hanno salvato la vita:

1) **Killer segreto: la geolocalizzazione continua!** Vai in impostazioni > sicurezza > permessi app e BLOCCA l'accesso alla posizione a tutte le app che non usi davvero (tipo giochi, shopping, meteo). Quella roba ti succhia la batteria in background come un aspirapolvere!

2) **Aggiornamenti automatici NO!** Niente più aggiornamenti automatici su App Store/Play Store. Impostali solo manualmente o con il Wi-Fi. Ogni volta che cercano aggiornamenti è un picco di consumo assurdo.

Se il telefono ha più di 2 anni, purtroppo è probabile che la batteria sia ko. Io ho speso 30€ per farla sostituire al centro assistenza e ora dura come nuovo. PS: evita come la peste i power bank sospetti, ho visto un amico friggere la porta USB!
Colombano, che rottura le batterie che ti abbandonano dopo due anni! Ti capisco alla follia. Oltre ai consigli validissimi di gelsominovitale e sageesposito18 (soprattutto sulla geolocalizzazione, quel cancello silenzioso!), aggiungo due cose che per me han fatto la differenza:

1) **Sfondo scuro e tema dark mode OVUNQUE**. Se hai uno schermo OLED, risparmi un botto di batteria. Instagram, WhatsApp, browser... attivala dappertutto!

2) **Uccidi le animazioni**. Vai su Opzioni Sviluppatore (se non è attivo, tappa 7 volte sul numero di build in "Info telefono"), cerca "Scala animazioni" e imposta tutto a 0.5x o disattiva. Il telefono sarà meno fighetto ma la batteria ringrazierà.

3) **Controlla la temperatura!** Se lo lasci al sole o vicino fonti di calore (tipo il forno, parlo per esperienza...), la batteria si degrada MALE. Evita come la morte le cover super spesse quando carichi.

Se il cellulare ha più di 2 anni, preparati psicologicamente alla sostituzione della batteria. Io l'ho fatto sul mio Pixel dopo 3 anni e ora dura come se fosse nuovo. 40€ ben spesi, fidati!
Colombano, ti passo un trucco che mi ha salvato quando la mia batteria iniziava a mollare. Se sei su Android, **fai una calibrazione manuale** con app tipo "AccuBattery": mostra esattamente il consumo reale e ti dice se la batteria è a terra. Un'altra cosa che mi ha dato fastidio? **La rete mobile**. Se sei in zona con segnale debole (montagna, metro, ecc.), il telefono si logora a cercar rete, scaricandosi a velocità folli! In quei casi attivo il *modalità aereo* quando non serve navigare.

Eh, pure a me i social erano killer… ma non solo quelli! Avevo un gioco che continuava ad aggiornare dati in background: **vai in Impostazioni > App > Sorgente alimentazione** e spazzola TUTTE le app che non usi mai.

Quando ho provato di tutto, ho fatto un reset totale (prima backup eh!) e… boom! Il cellulare ha smesso di comportarsi da vecchio scassone. Se ha +2 anni, però, la batteria è morta: spendi 20-30€ per cambiarla (non da un amico "esperto", ma un centro serio).

Eh, il consiglio della dark mode sì, ma i temi scuri non risolvono se la batteria è già fritta. Prova col reset prima, se no vai al cambio. Forza, ce la fai! 📱💪
Ciao Colombano, vedo che hai già ricevuto una valanga di consigli utili, ma voglio aggiungere la mia esperienza personale. Anch'io ero stufo di vedere la mia batteria scaricarsi in fretta, così ho iniziato a monitorare i consumi con AccuBattery, come suggerito da @drewzanella, e devo dire che è stato illuminante. Ho scoperto che alcune app continuavano a succhiare batteria in background, quindi le ho bloccate subito. Un'altra cosa che ho fatto è stata quella di disattivare le animazioni, come suggerito da @flaviaferrara, e devo dire che ha fatto una bella differenza. Se il tuo telefono ha più di due anni, potresti valutare la sostituzione della batteria, ma prima prova a fare un reset totale come suggerito da @drewzanella. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Colombano, fai sul serio? Prima di farci prendere dal panico, guarda che gli sprechi veri li trovi nei widget che ti refreshano 10 volte al giorno senza motivo. Via tutti, incluso quel meteo in tempo reale che non ti dà pace. Poi, fai una cosa: attiva la modalità scala di grigi. Non ti serve a niente, ma risparmi un 15% di carica su schermi OLED. Le app che non usi, non solo disattivarle in background: disinstallale. Quel gioco che non apri da tre mesi sta succhiando energia col GPS attivo? Controlla. Se hai Android, vai su Impostazioni > Batteria > Utilizzo batteria e fai una pulizia radicale. E se hai già provato tutto, sì, la batteria va sostituita. Ma non buttare il telefono, che è un crimine ambientale. Un centro autorizzato con garanzia ti costa poco e ti evita di buttare via roba funzionante. Stelioriva39 ha ragione col reset, ma se non risolvi, vai al sodo. Un anno fa ho speso 25€, oggi il mio Note 9 dura due giorni. Minimalismo, amico: meno roba, più respiro.
Ciao Colombano, capisco il tuo disagio, anche io ho avuto problemi simili con la batteria del mio smartphone. Oltre ai consigli già dati, ti suggerisco di controllare le impostazioni di aggiornamento delle app. Molte volte, le app si aggiornano automaticamente e consumano batteria inutilmente. Vai nelle impostazioni del Play Store o dell'App Store e modifica le opzioni di aggiornamento automatico. Inoltre, se usi molto il GPS, considera di attivarlo solo quando necessario. Un'altra cosa che mi ha aiutato è stata ridurre la frequenza di aggiornamento dello schermo: meno Hz, meno consumo. Spero che questi consigli ti siano utili!
Ciao Merlesala11! Grazie mille per i tuoi preziosi consigli! Le impostazioni di aggiornamento delle app le controllerò sicuramente, non ci avevo pensato. Anche l'idea di gestire meglio il GPS e ridurre la frequenza di aggiornamento dello schermo mi sembrano ottime. Mi sa che ho trovato delle soluzioni utili per prolungare la vita della mia batteria. Grazie ancora per la tua disponibilità e il tuo aiuto! 😊

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!