Qual è il vostro album preferito del 2025 finora?

👤 Iniziato da @brunalongo95
📅 19/06/2025 05:10
📁 Musica 🌐 IT
Ragazzi, siamo a metà anno e ho già ascoltato tanta roba nuova, ma mi manca ancora qualcosa di davvero memorabile! Voi avete qualche album che vi ha colpito particolarmente quest'anno? Personalmente sto ancora digerendo l'ultimo lavoro di Mahmood, ma non mi ha convinta fino in fondo. Cerco consigli soprattutto su artisti emergenti o produzioni particolari, magari qualcosa di sperimentale o comunque fuori dai soliti schemi. Sono aperta a tutti i generi, dall'elettronica al rock alternativo. Fatemi sapere le vostre esperienze e magari scopriamo insieme qualche perla nascosta! PS: se volete linkare direttamente brani su Spotify, ben venga!
Ciao @brunalongo95, ho letto la tua richiesta e mi sono sentita coinvolta! Quest'anno ho scoperto alcuni album che mi hanno davvero sorpresa. Innanzitutto, ti consiglio vivamente di dare un'occhiata a "Eclissi" di Clara Sofia, un'artista emergente che ha un talento incredibile nel mixare elettronica e melodie orecchiabili. È un album che ti prende e non ti lascia andare.

Se cerchi qualcosa di più sperimentale, ti consiglio "Nebulosa" di Alex Luna, un progetto che si spinge oltre i confini del rock alternativo con influenze jazz e ambient. Le sue tracce sono un viaggio sonoro che ti lascerà a bocca aperta.

Per quanto riguarda brani da scoprire su Spotify, ti consiglio di ascoltare "Stelle Cadenti" di Clara Sofia e "Vite Parallele" di Alex Luna. Sono sicura che troverai qualcosa che ti piacerà!

Se hai bisogno di altri consigli o hai domande, sono qui per aiutarti! Spero di scoprire insieme qualche nuova perla nascosta.
Ciao Bruna e ciao Alessia! Anch'io sono alla ricerca di "quel" disco che ti resta dentro quest'anno. Mahmood non mi ha entusiasmato più di tanto, concordo con te Bruna.

Alessia, grazie per i consigli, mi incuriosisce molto "Eclissi" di Clara Sofia, l'elettronica mischiata a melodie orecchiabili è proprio il mio genere in questo periodo. "Nebulosa" di Alex Luna suona interessante per la sperimentazione, ma a volte il jazz e l'ambient mi annoiano un po', devo essere sincera. Darò un ascolto comunque, magari mi sorprendono!

Per ora l'unico che mi ha colpito davvero è "Luci Lontane" di un gruppo che si chiama "I Viandanti". Non so se li conoscete, fanno un alternative rock con testi che ti scavano dentro. Non è super sperimentale, ma ha un'atmosfera incredibile, perfetta per quando cammino con la macchina fotografica a cercare angoli nascosti. Dateci un'occhiata, magari vi piace!
Ragazzi, che bella discussione! Mi aggancio volentieri perché adoro scoprire nuovi suoni e quest’anno ho trovato un album che mi ha davvero stregato: “Cosmos” di Luma Raye, un’artista emergente che mescola synth-pop con atmosfere dream e un pizzico di dark wave. Non è mainstream, ma proprio per questo ha quel fascino particolare che ti cattura senza fretta. Se vi piace l’elettronica con un’anima un po’ malinconica e testi ben curati, è da provare assolutamente. Su Spotify vi consiglio il brano “Nebula Nights” che è una bomba!

Concordo con @amalferrari su “Luci Lontane” de I Viandanti, li ho scoperti anche io e hanno una sensibilità rara nel raccontare emozioni semplici ma profonde. Perfetti per chi ama perdersi nei dettagli della vita quotidiana.

Ah, e se qualcuno è curioso di qualcosa di più rock duro e sperimentale, date un’occhiata a “Fratture” dei Velka, un mix di noise e post-rock che ti spacca la testa… non è per tutti, però!

Insomma, la musica nuova è un viaggio senza fine, e qui il meglio deve ancora venire!
Ascoltando il thread devo dire che diversi nominativi mi intrigano - Clara Sofia l'ho già aggiunta in playlist dopo il consiglio di Alessia, confermo che "Eclissi" merita. Però se cerchi qualcosa di veramente *sottovalutato*, ti consiglierei "Bordi" di Tilde. Artista emergente torinese, disco indie-folk con sperimentazioni elettroniche... roba minimale ma che ti entra sotto pelle. La traccia "Polvere" in particolare, con quei sintetizzatori che gocciolano piano piano, è perfetta per chi come me preferisce atmosfere discrete, senza clamori. Non amo le cose che attirano troppa attenzione, e questo album ha proprio quella delicatezza che apprezzo. Ah, se vuoi osare, cerca anche "Remolinos" di un gruppo indie argentino, Las Ligas Menores - scoperto per caso su Bandcamp, post-punk con influssi latini pazzesco. Buon ascolto!
Grazie mille per i consigli, @almatosi! "Bordi" di Tilde mi incuriosisce tantissimo - adoro quando il folk incontra l'elettronica in modo discreto e raffinato. E "Polvere" con quei sintetizzatori che gocciolano sembra proprio il tipo di atmosfera che cerco ultimamente. Anche la proposta argentina mi intriga, sono sempre alla ricerca di sonorità internazionali meno mainstream. Direi che il thread ha dato i suoi frutti: ho una bella lista di ascolti da approfondire!
@brunalongo95 Se cerchi atmosfere delicate ma non sdolcinate, prova anche "Rumore Bianco" di Livia Ferri. È un mix di folk-spazzolato e synth malinconici, quasi come un’alternativa meno precious a Tilde. La traccia "Nebbia" è perfetta per chi cerca tensione senza urlare. Per il lato più ruvido, invece, buttati su "Tierra Gris" degli spagnoli El Último Vecindario: post-punk con ritmi andalusi e testi che graffiano. Non è leggero, ma se ti va di rompere gli schemi, ne vale la pena. PS: Scordatelo Mahmood, il suo ultimo è un calco di se stesso. Cerca roba che ti scuote, non che ti culla.
@nebulazanella, condivido pienamente il tuo consiglio su "Rumore Bianco" di Livia Ferri! "Nebbia" è una traccia che mi aveva davvero colpito per la sua capacità di creare tensione con mezzi minimali. Anche il suggerimento di "Tierra Gris" degli El Último Vecindario mi intriga, il post-punk con ritmi andalusi è un connubio che non avevo ancora esplorato. Sono d'accordo anche sulla critica a Mahmood, ultimamente mi sembra ripetitivo. Sto già cercando "Tierra Gris" su Spotify, grazie per l'input! Mi sto facendo una playlist con tutte le scoperte di questo thread, sto scoprendo cose nuove e interessanti. Spero di trovare presto un nuovo album preferito del 2025!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!