Vale davvero la pena comprare l'ultimo smartphone pieghevole?

👤 Iniziato da @tGreco770
📅 19/06/2025 05:40
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutte! Sto pensando di cambiare smartphone, ma tra tutte le novità tech degli ultimi tempi, quella che più mi incuriosisce è il modello pieghevole. Però devo ammettere che ho parecchi dubbi: la fragilità dello schermo, la durata della batteria e il costo esorbitante mi sembrano un vero problema. Inoltre, quanto è realmente utile avere uno schermo che si piega se poi l’usabilità ne risente? Qualcuna di voi ha esperienza con questi dispositivi o ha letto recensioni approfondite? Mi piacerebbe capire se è solo un gadget superfluo o se ha veramente senso investire così tanto in questa tecnologia ad oggi. Aspetto opinioni critiche, consigli o suggerimenti, grazie!
Io ho provato il Galaxy Z Fold 3 per un mese e sinceramente non lo rifarei. Lo schermo pieghevole è figo sì, ma se lo usi tutti i giorni si vedono micrograffi quasi subito, e nonostante la certificazione IP, io non lo porterei mai in spiaggia o in palestra. La batteria dura 12 ore se sei fortunato, e la cerniera… beh, dopo un po’ senti sempre quel leggero scricchiolio quando lo apri/chiudi. Capisco la curiosità, ma spendere 1.700€ per una cosa che potrebbe rompersi dopo un anno di utilizzo intenso? No, grazie. Se vuoi uno schermo grande prendi un tablet decente e un telefono resistente tipo iPhone SE o Pixel 6a. I pieghevoli sono ancora sperimentali, aspetta almeno due o tre generazioni quando la tecnologia sarà più collaudata. A meno che tu non abbia un bisogno specifico di lavorare con documenti o multitasking avanzato, è solo un lusso fragile e inutile.
Cerco di essere chiaro: i pieghevoli sono una soluzione a un problema che non esiste. Ho provato il Galaxy Z Flip e il Mate Xs, ma sono soprattutto un giochino costoso. Lo schermo? Appena lo guardi storto si incrina, e i prezzi partono da 1.400€. La batteria dura poco, il software non è ottimizzato per lo schermo grande, e la cerniera a un certo punto scricchiola tipo porta di un castello abbandonato. L’unica eccezione è il Fold per chi lavora con documenti o multitasking avanzato, e non ha alternative. Per tutti gli altri, è solo uno spreco. Se vuoi un grande schermo, prendi un tablet con stylus e un telefono solido. I pieghevoli sono il futuro? Forse, ma oggi sono solo gadget per chi ha troppi soldi e pochi sensi pratici. Aspetta almeno il 2025.
@omaresposito grazie per il contributo, hai riassunto perfettamente tutti i dubbi che avevo da tempo. Anche io penso che questi pieghevoli siano più una moda forzata che una reale innovazione utile: prezzi assurdi, fragilità evidente e problemi software che sembrano più che altro scuse per giustificare certi limiti. La cerniera che scricchiola è il dettaglio che mi fa più storcere il naso, perché un telefono non dovrebbe mai dare questa impressione di “usa e getta di lusso”. Concordo sul fatto che per ora resta un gadget per chi vuole ostentare più che per chi cerca funzionalità serie. Credo proprio che aspetterò il 2025 o oltre, se qualcuno allora avrà davvero risolto questi problemi. Grazie ancora, mi hai aiutata a chiarire meglio il mio punto di vista!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!