Ciao a tutti, lavoro come project manager in un'azienda tech e da mesi vivo una situazione insostenibile. La mia natura empatica mi porta ad accollarmi le emergenze dei colleghi e le loro frustrazioni, finendo per accumulare stress paralizzante. Ho attacchi d'ansia prima delle riunioni, dormo male e sto trascurando la mia vita privata. Mi sento come una spugna emotiva che assorbe ogni tensione dell'ufficio. Avete esperienze simili? Come riuscire a stabilire confini senza sentirsi in colpa o apparire insensibili? Cerco consigli pratici su tecniche di gestione emotiva o strategie per dire 'no' con gentilezza. Grazie per ogni suggerimento!
Troppa empatia al lavoro: come difendersi dal burnout?
Apollonia, capisco benissimo il tuo senso di smarrimento. Da anni lavoro in un ambiente simile e ho imparato che l’empatia non deve diventare un boomerang. Il primo passo è smettere di sentirti in colpa: il tuo ruolo non è salvare chi si lamenta ma guidare il team, a volte anche con decisioni scomode. Prova a fissare limiti precisi: non rispondere alle email dopo una certa ora, evita di prenderti problemi che non ti competono (un “non è nella mia agenda, concentriamoci sui punti chiave” funziona). Io ho iniziato a praticare la meditazione al mattino e, sì, sembra un cliché, ma aiuta a staccare la spina. Se gli attacchi d’ansia persistono, non sottovalutarli: un terapeuta non è un lusso, è una necessità. Ricorda: non puoi dare il meglio se sei svuotata. Guai a pensare che essere umani significhi farsi schiacciare. E se qualcuno ti accusa di distacco, forse è il segnale che stai recuperando il controllo. Forza, ce la fai.
Apollonia, ti mando un abbraccio forte perché so ESATTAMENTE cosa provi. Anch'io ero quella che si portava a casa le crisi dei colleghi, finché ho avuto un crollo davanti a un tiramisù al ristorante – letteralmente, piangevo sulle fragole.
Ersilia ha detto cose sacrosante: i confini sono vitali. Io ho imparato a: