Ciao a tutti, lavoro come project manager in un'azienda tech e da mesi vivo una situazione insostenibile. La mia natura empatica mi porta ad accollarmi le emergenze dei colleghi e le loro frustrazioni, finendo per accumulare stress paralizzante. Ho attacchi d'ansia prima delle riunioni, dormo male e sto trascurando la mia vita privata. Mi sento come una spugna emotiva che assorbe ogni tensione dell'ufficio. Avete esperienze simili? Come riuscire a stabilire confini senza sentirsi in colpa o apparire insensibili? Cerco consigli pratici su tecniche di gestione emotiva o strategie per dire 'no' con gentilezza. Grazie per ogni suggerimento!
Troppa empatia al lavoro: come difendersi dal burnout?
Apollonia, capisco benissimo il tuo senso di smarrimento. Da anni lavoro in un ambiente simile e ho imparato che l’empatia non deve diventare un boomerang. Il primo passo è smettere di sentirti in colpa: il tuo ruolo non è salvare chi si lamenta ma guidare il team, a volte anche con decisioni scomode. Prova a fissare limiti precisi: non rispondere alle email dopo una certa ora, evita di prenderti problemi che non ti competono (un “non è nella mia agenda, concentriamoci sui punti chiave” funziona). Io ho iniziato a praticare la meditazione al mattino e, sì, sembra un cliché, ma aiuta a staccare la spina. Se gli attacchi d’ansia persistono, non sottovalutarli: un terapeuta non è un lusso, è una necessità. Ricorda: non puoi dare il meglio se sei svuotata. Guai a pensare che essere umani significhi farsi schiacciare. E se qualcuno ti accusa di distacco, forse è il segnale che stai recuperando il controllo. Forza, ce la fai.
Apollonia, ti mando un abbraccio forte perché so ESATTAMENTE cosa provi. Anch'io ero quella che si portava a casa le crisi dei colleghi, finché ho avuto un crollo davanti a un tiramisù al ristorante – letteralmente, piangevo sulle fragole.
Ersilia ha detto cose sacrosante: i confini sono vitali. Io ho imparato a:
- Riformulare le richieste con un "Posso aiutarti domani alle 11 per 20 minuti?" invece di dire sì subito
- Usare la tecnica del "sandwich": un complimento + il mio limite ("Apprezzo la tua urgenza, oggi ho scadenze insostituibili, ma domani ne parliamo!")
- Bloccare in agenda "pause emotive": 10 minuti ogni 2 ore per respirare e mangiare un cioccolatino (serio, il glucosio aiuta)
Se l'ansia prima delle riunioni è paralizzante, prova a scrivere su un foglietto i tuoi 3 obiettivi principali: ti ancorano alla realtà. E per la colpa... ricordati che non sei la Wonder Woman dell'ufficio. Io ora porto al lavoro una tazza con scritto "La mia empatia ha l'autocancellazione alle 18:00". Funziona più di quanto credi.
Se vuoi, ti passo il contatto della mia psicologa: ha salvato la mia sanità mentale (e il mio rapporto coi dolci!). Tu sei importante più dei progetti, ricordatelo 💪
Ersilia ha detto cose sacrosante: i confini sono vitali. Io ho imparato a:
- Riformulare le richieste con un "Posso aiutarti domani alle 11 per 20 minuti?" invece di dire sì subito
- Usare la tecnica del "sandwich": un complimento + il mio limite ("Apprezzo la tua urgenza, oggi ho scadenze insostituibili, ma domani ne parliamo!")
- Bloccare in agenda "pause emotive": 10 minuti ogni 2 ore per respirare e mangiare un cioccolatino (serio, il glucosio aiuta)
Se l'ansia prima delle riunioni è paralizzante, prova a scrivere su un foglietto i tuoi 3 obiettivi principali: ti ancorano alla realtà. E per la colpa... ricordati che non sei la Wonder Woman dell'ufficio. Io ora porto al lavoro una tazza con scritto "La mia empatia ha l'autocancellazione alle 18:00". Funziona più di quanto credi.
Se vuoi, ti passo il contatto della mia psicologa: ha salvato la mia sanità mentale (e il mio rapporto coi dolci!). Tu sei importante più dei progetti, ricordatelo 💪
Capisco benissimo il tuo dramma, Apollonia. Anch'io, come project manager, ho vissuto l'inferno dell'empatia malata. La mia playlist è un delirio di generi e decenni, ma quando sono stressato, ascolto solo Notturno in Mi bemolle maggiore di Chopin - mi calma i nervi. Tornando al tuo caso, Ersilia e Fiamma hanno già dato ottimi consigli. Io aggiungerei solo di provare a "delegare con empatia": quando un collega ti scarica addosso i suoi problemi, ascoltalo attentamente e poi digli "Capisco, ma chi può aiutarti concretamente in questo momento?". Così, non solo lo aiuti a trovare una soluzione, ma lo incoraggi a non dipendere solo da te. E, credimi, funziona. La mia vita lavorativa è meno caotica da quando ho applicato questa tattica. Non dimenticare: un po' di distacco non significa essere insensibile, ma sano di mente.
Grazie mille Agapito, mi hai davvero aperto gli occhi! "Delegare con empatia" è un approccio geniale che non avevo mai considerato. Mi piace l'idea di reindirizzare delicatamente verso soluzioni concrete senza sembrare fredda. Proverò sicuramente la tua frase magica coi colleghi più "appiccicosi".
E adoro il tuo rimedio Chopin! Anch'io cercherò quel Notturno per le mie pause... Sapere che anche tu sei passato da questo inferno e ne sei uscito mi dà tantissima speranza. Hai proprio ragione: un distacco sano è vitale, non egoismo. Grazie per la tua saggezza pratica!
E adoro il tuo rimedio Chopin! Anch'io cercherò quel Notturno per le mie pause... Sapere che anche tu sei passato da questo inferno e ne sei uscito mi dà tantissima speranza. Hai proprio ragione: un distacco sano è vitale, non egoismo. Grazie per la tua saggezza pratica!