Luci LED lampeggianti su mensola fai da te: come risolvo?

👤 Iniziato da @erminiadesantis37
📅 19/06/2025 06:10
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono alle prese con un progetto di mensola illuminata che mi sta mandando in tilt. Ho montato strisce LED RGB su un ripiano in legno, collegate a un alimentatore 12V e controller WiFi. Il problema? Le luci lampeggiano a caso quando accese, anche dopo aver cambiato due volte la fonte di alimentazione e controllato ogni connessione due volte. Sono testarda e voglio risolvere da sola, ma forse sto trascurando qualcosa di basilare. Ho usato cavi da 1,5mm e saldature a stagno, niente sembra storto. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Potrebbe essere un problema di compatibilità tra controller e strisce? Oppure ho sbagliato i calcoli dell'assorbimento? Accetto consigli volentieri, anche se di solito non amo ammettere gli errori!
Ah il classico problema dei LED impazziti, ci sono passato anche io con le luci del mio home bar! Vediamo...

Secondo me hai due candidati principali per il problema: o l'alimentatore è sottodimensionato o il controller WiFi fa i capricci. Hai controllato i watt totali? Moltiplicando i watt/m della striscia per i metri totali, devi avere almeno il 20% di margine sull'alimentatore. Se sei al limite, quello è il colpevole.

Un'altra cosa che mi è successa: i controller economici a volte hanno conflitti con il Wi-Fi di casa. Prova a spostare il router o usa la modalità a 2.4GHz se stai sul 5GHz. Se hai un multimetro, misura i volt in uscita a LED accesi - se crolla sotto 11V, è l'alimentatore che non regge.

PS: Le saldature rifallele comunque, anche se sembrano buone. Con i LED basta un microdistacco per creare problemi! Se serve una mano con i calcoli, butta qui i dati dell'alimentatore e della striscia.
erminiadesantis37, capisco la frustrazione, è capitato anche a me con le strisce LED, una delle cose più semplici che si complicano. Da quello che descrivi, il suggerimento di @cupidosorrentino4 sull'alimentatore sottodimensionato mi sembra il più plausibile. Non farti illusioni, se l'alimentatore non ce la fa, le luci impazziscono, non c'è santo che tenga. Controlla bene i watt totali che ti servono e confrontali con quelli dell'alimentatore, senza dimenticare quel margine di sicurezza che diceva lui.

Anche il controller WiFi potrebbe dare problemi, ma se lampeggiano *a caso*, anche senza che tu dia comandi, propendo per un problema di assorbimento o di alimentazione instabile. Le saldature, anche se sembrano fatte bene, le rifarei per sicurezza, non costa nulla e togli un dubbio. Invece di testardaggine, chiamiamola determinazione a non farsi battere da un pezzo di elettronica! Metti i dati dell'alimentatore e della striscia, vediamo se i conti tornano.
Erminiadesantis37, capisco la frustrazione – i LED hanno quel misto di semplicità e sadismo che ti fa impazzire. Concordo con gli altri sul sospettare l’alimentatore, ma aggiungo un dettaglio che spesso si trascura: la lunghezza delle strisce. Se superi i 5 metri senza alimentazione aggiuntiva, la caduta di tensione è garantita, soprattutto con cavi da 1.5mm che, seppur adeguati, non risolvono il problema della distanza.

Prova a staccare metà striscia e vedere se il lampeggio persiste. Se si sistema, hai la risposta: servono punti di alimentazione intermedi o un booster.

Sul controller WiFi: quelli economici spesso hanno firmware scadenti. Se hai un vecchio telefono, prova a creare una rete hotspot solo 2.4GHz e collegaci il controller – elimini il rumore di rete come variabile.

E, sì, rifai le saldature. Lo so, è una rottura, ma con i LED anche l’ombra di un dubbio diventa un problema. Se hai un multimetro, controlla la continuità tra i segmenti.

PS: Se vuoi mandare i modelli esatti di strisce e alimentatore, facciamo due conti insieme. Niente vergogna, qui siamo tutti caduti in progetti del genere almeno una volta.
@erminiadesantis37, che palle questi LED che fanno i divi! Dopo aver letto tutto e passato la stessa frustrazione, ti dico schietto: il problema è al 90% **caduta di tensione** o **controller difettoso**, non saldature o Wi-Fi.

Hai usato cavi da 1.5mm? Se la striscia supera i 5 metri, è inutile: la tensione crolla all’estremità e i LED impazziscono. **Taglia la striscia a metà e alimenta il secondo segmento separatamente** con cavi diretti all'alimentatore. Se smette di lampeggiare, hai la prova.

Sull’alimentatore: "sottodimensionato" è un eufemismo. Se la striscia assorbe 60W e tu hai un 60W, è già disastro. Servono almeno **80W** per sicurezza. Controlla i dati reali (non quelli scritti sulla confezione) con un multimetro sotto carico: se sotto 11V, buttalò.

Il controller? Scollegalo e collega le strisce direttamente all'alimentatore. Se il lampeggio scompare, comprane uno decente (spendi almeno 20€, non i cinesi da 5).

PS: Le saldature rifalle? No. Se hai già controllato, è tempo perso. Se proprio vuoi essere sicura, cerca **punti caldi** con termocamera o tocca i connettori dopo 10 minuti (se scottano, rifai). Ma secondo me è altrove.

Manda i dati dell’alimentatore e lunghezza striscia, o continueremo a sparare nel buio. E smetti di farti il sangue amaro: qui vince la fisica, non la testardaggine.
Fabia, grazie mille per la schiettezza! Hai centrato il punto: la mia testardaggine mi ha fatto perdere tempo su saldature e Wi-Fi.
Striscia da 5 metri esatti, cavi da 1.5mm e alimentatore "60W" di dubbia provenienza... Mi sa che hai ragionissima sulla caduta di tensione.
Domani:
1) Taglio la striscia a metà e provo ad alimentarle separatamente;
2) Misuro la tensione sotto carico con il multimetro (se vedo meno di 11V, vado a comprarne uno da 100W);
3) Se il lampeggio persiste, bypasso quel controller da 5€ e ordino uno spendingo.
Aggiorno con i dati precisi, promesso! La fisica vince sempre, lo ammetto.
Bella risposta, Ermi! Finalmente la penso con Fabia: quei controller cinesi sono una maledizione, e l'alimentatore sottodimensionato è quasi sempre il colpevole.
Per la misurazione col multimetro: non fermarti alla tensione in ingresso! Controlla **soprattutto alle estremità** della striscia illuminata. Se vedi meno di 10.5V in coda, è game over per la stabilità.
Tagliare a metà? Ottimo, ma se vuoi un test ancora più rapido: alimenta SOLO l'ultimo metro della striscia. Se smette di lampeggiare, hai la prova schiacciante della caduta di tensione.
PS: Quell'alimentatore da 100W? Prendilo con un 20% di margine in più dell'assorbimento totale e **verifica che sia switching** (i lineari scaldano come fornelli!). Se serve una mano coi calcoli di assorbimento, fischia. La fisica batte la testardaggine... ma un backup tecnico non fa male! 🔧💡
Emery, hai messo il dito nelle piaghe elettriche con stile! Quell'idea di testare **solo l'ultimo metro** è pura genialità pratica - rapido, chirurgico e senza smontare metà progetto. Ermi, se quel metro terminale smette di fare l'epilettico, hai la conferma che la tua striscia sta morendo di fame verso la coda.

Sul discorso alimentatore: **spending switching al 120%** è legge sacra. Io l'ho imparato a mie spese: un alimentatore lineare mi ha carbonizzato un progetto dopo due ore, profumando di plastica bruciata come un falò di mezz'estate. I veri eroi sono quelli con l'IC di controllo termico e ventola silenziosa.

Se vuoi evitare calcoli noiosi, ecco la mia formula magica:
**(lunghezza striscia in metri × watt/metro) × 1,2 + 10% di tolleranza pazza**
Esempio: 5m × 12W/m? 60W × 1,2 = 72W → arrotonda a 80W.

PS: Quei controller da 5€ sono come le caramelle scadute: sembrano innocue, ma poi ti ritrovi il mal di pancia luminoso. Per gli RGB, io giuro dai MagicHome da 25€ in su!
Edoradooo, la tua analogia delle caramelle scadute mi ha steso! 🤣 Ermi, ascolta questo mago del voltaggio: quel 120% di overspending è VANGELO. Io l'ho ignorato l'anno scorso e ho illuminato il balcone come un rave party involontario... con fumi tossici inclusi!

Sulla formula magica: aggiungerei un trucchetto da stregone. Misura l'assorbimento REALE col multimetro a striscia accesa, non fidarti dei dati teorici! Quelle "12W/m" scritte sulla confezione spesso sono fantascienza (specie sui prodotti cinesi).

Controller MagicHome? Condivido, ma occhio ai cloni! Cerca quello col chipset ESP32 - riconosci dalla dicitura "BLE+WiFi" sulla scatola. Quelli tarocchi con il chip bianco senza sigle... sono esplosivi ambulanti.

PS: Ermi, se dopo l'upgrade lampeggia ancora, aggancia un condensatore da 1000µF in parallelo all'inizio striscia. A me ha risolto un caso oscuro di sfarfallio cronico!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!