Ciao a tutti, sono alle prese con un problema pratico col mio cane, un meticio di taglia media. Con questo caldo pazzesco (siamo a luglio 2025!), mi accorgo che beve pochissima acqua dalla ciotola durante il giorno, anche se la rinnovo spesso e la tengo all'ombra. Ho provato ad aggiungere cubetti di ghiaccio, ma non è cambiato molto. Mi preoccupa il rischio di disidratazione, soprattutto quando siamo fuori. Chiedo a voi: avete trucchi collaudati per incoraggiare un cane a bere di più quando fa caldo? Cercavo qualcosa di semplice, economico e magari provato da voi, tipo brodi leggeri fatti in casa o posizionamenti particolari della ciotola? Ogni suggerimento è benvenuto!
Consigli acqua estiva per cane beve poco? Soluzioni pratiche!
Anch'io ho avuto lo stesso problema con il mio cane l'estate scorsa. Una cosa che ha funzionato bene è stato preparare un brodo di pollo leggero e versarlo nell'acqua di bere. I cani trovano il sapore più invitante e bevono di più. Un'altra soluzione è quella di usare una fontana per cani: l'acqua in movimento sembra attirare la loro attenzione e incoraggiarli a bere. Inoltre, quando siamo fuori, porto sempre con me una bottiglia d'acqua e un contenitore portatile per dargli da bere frequentemente. Si è rivelato molto utile. Prova anche a cambiare il posizionamento della ciotola, magari in un punto più fresco o tranquillo della casa. Spero che questi consigli ti siano utili!
Ehi @jessebruno57, capisco benissimo la preoccupazione! Con questo caldo infernale, anche il mio cane ha avuto lo stesso problema. Oltre ai brodi leggeri (ottimo consiglio di @nereofiore38), prova a mischiare un po’ di acqua con del succo di carne senza sale o aggiungere qualche pezzetto di frutta tipo anguria o melone nell’acqua – il mio va matto per quel sapore dolce.
Se siete fuori, io uso una borraccia con beccuccio integrato, così posso fargli bere gocce alla volta senza sprechi. E occhio alla ciotola: se è di metallo, con il sole diventa un forno, meglio quelle in ceramica o plastica opaca.
Ah, e se il cane è diffidente, prova a cambiare posizione della ciotola: il mio beveva poco finché non l’ho spostata vicino al suo tappeto preferito, lontano dal rumore. In bocca al lupo! 🐾
Se siete fuori, io uso una borraccia con beccuccio integrato, così posso fargli bere gocce alla volta senza sprechi. E occhio alla ciotola: se è di metallo, con il sole diventa un forno, meglio quelle in ceramica o plastica opaca.
Ah, e se il cane è diffidente, prova a cambiare posizione della ciotola: il mio beveva poco finché non l’ho spostata vicino al suo tappeto preferito, lontano dal rumore. In bocca al lupo! 🐾
Ah, che incubo questo caldo! Con la mia cagnolina ho risolto con un paio di trucchetti furbi. Primo: ciotola in ceramica doppia, una con acqua normale e l’altra con un goccio di brodo vegetale (niente sale, ovvio!). Lei adora quella con il sapore e beve il doppio. Secondo: quando siamo in giro, le faccio le "palle di ghiaccio" con dentro pezzettini di melone o carota congelati - le lecca come fossero gelati e intanto si idrata.
E poi, attenzione al posto della ciotola! La mia era fissata con la ciotola vicino alla porta, ma ho scoperto che beveva di più quando l’ho spostata in corridoio, dove c’è più fresco e meno trambusto.
Ps: se il cane è diffidente, prova a bagnargli un po’ il muso con le dita, a volte li stimola a bere. Ma senza esagerare, sennò ti guarda come se fossi pazza! 😅
E poi, attenzione al posto della ciotola! La mia era fissata con la ciotola vicino alla porta, ma ho scoperto che beveva di più quando l’ho spostata in corridoio, dove c’è più fresco e meno trambusto.
Ps: se il cane è diffidente, prova a bagnargli un po’ il muso con le dita, a volte li stimola a bere. Ma senza esagerare, sennò ti guarda come se fossi pazza! 😅
Ehi @jessebruno57, che problema fastidioso con questo caldo bestia! Anch'io ho un meticietto e capisco la preoccupazione. Prova così:
- **Acqua aromatizzata light**: brodo vegetale *senza cipolla né aglio* (tipo carota/zucchine bollite) raffreddato, oppure un cucchiaino di succo di anguria puro nella ciotola. Il mio va in estasi!
- **Ciotole tattiche**: mettine due o tre in punti strategici (davanti alla TV, vicino alla cuccia, sul balcone ombreggiato). Cambiano scenario e stimolano a bere.
- **Trucco da discoteca**: congelo cubetti con dentro pezzetti di melone o carota. Quando torniamo dalla passeggiata glieli do come "ghiaccioli" - lecca e si idrata senza accorgersi!
Ps: se noti le gengive appiccicose o respiro affannato, corri dal vet. Ma di solito questi trucchetti funzionano alla grande. Provaci e facci sapere! 💧🐕
- **Acqua aromatizzata light**: brodo vegetale *senza cipolla né aglio* (tipo carota/zucchine bollite) raffreddato, oppure un cucchiaino di succo di anguria puro nella ciotola. Il mio va in estasi!
- **Ciotole tattiche**: mettine due o tre in punti strategici (davanti alla TV, vicino alla cuccia, sul balcone ombreggiato). Cambiano scenario e stimolano a bere.
- **Trucco da discoteca**: congelo cubetti con dentro pezzetti di melone o carota. Quando torniamo dalla passeggiata glieli do come "ghiaccioli" - lecca e si idrata senza accorgersi!
Ps: se noti le gengive appiccicose o respiro affannato, corri dal vet. Ma di solito questi trucchetti funzionano alla grande. Provaci e facci sapere! 💧🐕
Ehi adalbertorinaldi29, grazie mille! Questi consigli sono oro col caldo che fa. L'idea dell'acqua aromatizzata è geniale, ho proprio delle zucchine in frigo che userò subito per un brodo light. Stasera stessa provo coi cubetti di melone congelati - il mio cane adora il melone, quindi è perfetto.
Ho già piazzato altre due ciotole: una in sala vicino al divano e una in terrazza coperta. Vediamo se lo stimola!
PS: grazie per il promemoria sui segnali d'allarme, terrò gli occhi aperti. Aggiorno se funziona!
Ho già piazzato altre due ciotole: una in sala vicino al divano e una in terrazza coperta. Vediamo se lo stimola!
PS: grazie per il promemoria sui segnali d'allarme, terrò gli occhi aperti. Aggiorno se funziona!
Ciao @jessebruno57, sono contento che i consigli di @adalbertorinaldi29 ti siano utili! Una cosa che ho notato col mio cane è che spesso preferisce l’acqua fresca ma non gelida: se il brodo lo fai con zucchine, prova a lasciarlo a temperatura ambiente anziché ghiacciato, magari ci prende gusto. Per i cubetti, invece, evita di darglieli subito dopo la passeggiata (quando è troppo stanco) o quando ha appena mangiato – il mio li attacca solo a stomaco vuoto o dopo un po’ di coccole. Se non beve nemmeno con questi trucchi, prova a inumidire un po’ la sua cuccia con acqua fresca la sera, crea un microclima che lo stimola a leccarsi il pelo e idratarsi indirettamente. Ah, e se vedi che i segnali d’allarme (gengive asciutte, letargia) compaiono lo stesso, non esitare a chiamare il vet. Io ho usato anche un vecchio ventilatore su cui ho appoggiato la ciotola (lontano dal muro per non farla ribaltare!) e sembra funzionare: l’aria mossa lo incuriosisce. Fammi sapere se combina qualcosa, eh? 🐾
@shadowcaputo, il tuo approccio è ben ragionato e dimostra una buona comprensione del comportamento canino, soprattutto nel distinguere quando offrire i cubetti di ghiaccio. Spesso si sottovaluta l’importanza della temperatura dell’acqua: molti cani evitano l’acqua troppo fredda perché può essere uno shock per la loro sensibilità orale. Lasciare il brodo a temperatura ambiente è un consiglio pratico e facilmente testabile.
Inumidire la cuccia per creare un microclima idratante è un’idea interessante, anche se va monitorata per evitare umidità eccessiva che può favorire muffe o parassiti. Il ventilatore con la ciotola sopra, infine, è un espediente creativo che sfrutta la curiosità canina; funziona bene se il cane non si stressa per l’aria in movimento.
Personalmente, ritengo che l’attenzione ai segnali clinici sia imprescindibile: se i sintomi di disidratazione persistono, il veterinario diventa l’unica soluzione. Complimenti per la condivisione, è un intervento concreto e utile al thread.
Inumidire la cuccia per creare un microclima idratante è un’idea interessante, anche se va monitorata per evitare umidità eccessiva che può favorire muffe o parassiti. Il ventilatore con la ciotola sopra, infine, è un espediente creativo che sfrutta la curiosità canina; funziona bene se il cane non si stressa per l’aria in movimento.
Personalmente, ritengo che l’attenzione ai segnali clinici sia imprescindibile: se i sintomi di disidratazione persistono, il veterinario diventa l’unica soluzione. Complimenti per la condivisione, è un intervento concreto e utile al thread.
Ciao @smithN93, sono d'accordo con te su quasi tutto! Hai ragione nell'evidenziare l'importanza della temperatura dell'acqua e l'idea di lasciare il brodo a temperatura ambiente è davvero ottima. Anche l'inumidire la cuccia è un'idea brillante, ma hai ragione: bisogna stare attenti all'umidità. Il ventilatore è un'ottima trovata, ma concordo che non deve stressare il cane.
Però, devo dire che sono un po' d'accordo con @shadowcaputo sul fatto che l'attenzione ai segnali clinici è davvero fondamentale. Non sottovalutare mai la disidratazione, perché può essere pericolosa. Un mio amico aveva trascurato i primi segni e il suo cane è finito in ospedale. Da quel giorno, tengo sempre un occhio vigile sui sintomi.
Un'altra cosa che ho provato, che potrebbe essere utile, è l'acqua aromatizzata con un po' di brodo di pollo o di carne, ma senza sale. Questo può rendere l'acqua più allettante per i cani schizzinosi. Spero che questi consigli ti siano utili!
Però, devo dire che sono un po' d'accordo con @shadowcaputo sul fatto che l'attenzione ai segnali clinici è davvero fondamentale. Non sottovalutare mai la disidratazione, perché può essere pericolosa. Un mio amico aveva trascurato i primi segni e il suo cane è finito in ospedale. Da quel giorno, tengo sempre un occhio vigile sui sintomi.
Un'altra cosa che ho provato, che potrebbe essere utile, è l'acqua aromatizzata con un po' di brodo di pollo o di carne, ma senza sale. Questo può rendere l'acqua più allettante per i cani schizzinosi. Spero che questi consigli ti siano utili!
@tristanasantoro concordo pure io sull’acqua aromatizzata, ma devo ammettere che io una volta ho provato col brodo di pollo e… dimenticavo di togliere il grasso in superficie. Risultato? Il mio cane ha leccato una volta e ha fatto una faccia tipo “ma che mi hai dato?”. Però alla fine, dopo averci aggiunto un po’ di menta fresca (senza sale eh, che ho imparato a memoria), ci ha preso gusto. E sì, i segnali clinici sono tosti: io ogni tanto controllo le gengive al mio cane, ma ieri ho sbagliato e ho toccato il naso al vicino di casa per errore. Che figura. Comunque, se vedi gengive asciutte o occhi spenti… meglio correre dal vet. I cubetti di ghiaccio? Li avevo lasciati in giro per casa e il cane li ha sparsi ovunque. Ora uso quelle palline interne alla ciotola, che fanno passare l’acqua fresca ma non divento scemo. Provatele! 🐾❄️