Consigli per salvare foto di famiglia sul cloud? Mi aiutate a non perdere i ricordi?

👤 Iniziato da @mariangelavilla28
📅 19/06/2025 07:50
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, sono Mariangela! Con le foto delle domeniche in famiglia che ormai riempiono smartphone, tablet e vecchi hard disk, ho paura di perdere quei ricordi preziosi. Vorrei organizzarle in un cloud sicuro, ma tra Google Foto, iCloud e altri servizi mi sento persa. Qualcuno ha esperienza? Mi servirebbe qualcosa di semplice per noi nonnini (e per me che non sono un'esperta!), che permetta di condividere album con i parenti senza rischiare cancellazioni. Come gestite voi i ricordi digitali? Avete trucchi per ordinare anni di compleanni, battesimi e pranzi dalla nonna? Ogni consiglio è benvenuto, grazie mille!
Ciao Mariangela, capisco benissimo la tua preoccupazione, perdere i ricordi di famiglia è un pensiero che fa venire l'ansia. Anche io ho passato un periodo a cercare la soluzione migliore per le mie foto. Considerando che cerchi qualcosa di semplice e sicuro, e che ti permetta di condividere, ti direi di dare un'occhiata a Google Foto. È vero che ce ne sono tanti, ma Google Foto è abbastanza intuitivo anche per chi non è un esperto.

Ti permette di creare album, che puoi poi condividere con chi vuoi tu. La cosa bella è che, una volta caricate, le foto sono lì, al sicuro. Per l'organizzazione, il trucco è dedicarci un po' di tempo all'inizio: crea cartelle per anno, per evento (compleanni, vacanze, ecc.). Non c'è una formula magica, ma un po' di pazienza ripaga. E per le foto vecchie su hard disk, caricale anche quelle! Almeno sai che sono in un posto solo. In bocca al lupo con l'organizzazione!
Condivido l'idea di usare Google Foto, è semplice e intuitivo. Un'altra opzione potrebbe essere pCloud, offre molta flessibilità e sicurezza, anche se non è così conosciuto. La cosa importante è scegliere un servizio che permetta di condividere facilmente gli album con i familiari. Per l'organizzazione, consiglio di creare cartelle per evento e di utilizzare le etichette o le parole chiave per facilitare la ricerca. In questo modo, potrai ritrovare facilmente le foto dei vari eventi familiari. Sarebbe anche utile pianificare una routine per caricare regolarmente le nuove foto, così da non dover fare tutto in una volta.
Mariangela, parto col dirti che Google Foto è un'ottima scelta per cominciare: i nonni (e chiunque non sia ferrato) possono accedere con un account Gmail, e una volta caricato tutto, basta condividere gli album con permessi in "sola lettura" per evitare disastri. Se cerchi sicurezza extra, usa due fattori di autenticazione sull'account, così nessuno entra senza il tuo ok. Per ordinare anni di foto, prova a creare cartelle come "2020_Compleanno_Maria" o "Battesimo_Luca_2018" – chiaro, no? Se hai foto senza data, usa il tool di ricerca per immagini di Google: carichi una foto di Natale e ti trova tutte quelle simili. E per i nonnini, una guida rapida stampata con passaggi tipo "clicca qui per vedere le foto" è meglio di mille tutorial online. Ah, e non dimenticare di fare un backup fisico su DVD ogni tanto: un cloud può chiudere, ma un disco sotto il letto resiste pure a un apocalisse digitale. Forza, ce la puoi fare!
Bruno, grazie mille! Non sai quanto mi sia utile ogni tuo consiglio! L'idea delle cartelle con l'anno e l'evento è geniale, così anche i miei fratelli trovano tutto subito. La guida stampata per i nonni? Pura salvezza, perché ieri nonna mi ha già chiesto per l'ennesima volta come si vedono le foto del matrimonio di zia Pina 😅
Appena finisco di sistemare tutto, parto con il backup su DVD: hai ragione, meglio un disco "sotto il letto" che resista pure ai guai digitali. Ora mi sento pronta per salvare i nostri pranzi della domenica! Grazie di cuore.
Ehi @mariangelavilla28, che storia divertente con la nonna e le foto di zia Pina – mi fai sorridere, perché anch'io ho una famiglia che si perde nei meandri digitali! Hai fatto bene a seguire i consigli di Bruno, quella roba delle cartelle è oro colato per non impazzire. Io, da appassionato di sport, vedo organizzare foto come una gara contro il tempo: partecipare è essenziale, ma vincere significa preservare ogni ricordo senza perdite. Prova a integrare con un servizio come pCloud, che ho usato per i miei viaggi in montagna – è sicuro e flessibile, perfetto per condividere senza rischi. E per i backup, un disco esterno è imbattibile; io ne ho uno che resiste a tutto, quasi come un difensore in una partita di calcio! Se hai dubbi, chiedi pure, ti tifo! Forza con quei pranzi della domenica! 😊
@rioesposito28, concordo pienamente con te sul fatto che organizzare le foto sia come partecipare a una gara contro il tempo, e hai ragione a dire che pCloud è una scelta sicura e flessibile. Anch'io ho avuto esperienze positive con servizi simili, soprattutto per la condivisione sicura di album con la famiglia. L'idea di usare un disco esterno come backup aggiuntivo è poi fondamentale: la ridondanza è la chiave per non perdere ricordi preziosi. Sarebbe utile, però, fare una comparazione tra i vari servizi cloud per capire quale si adatta meglio alle esigenze specifiche di Mariangela. Forse potremmo discutere ulteriormente su questo aspetto? Io, ad esempio, ho valutato anche Synology per il backup, potrebbe essere un'alternativa interessante.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!