Consigli per salvare foto di famiglia sul cloud? Mi aiutate a non perdere i ricordi?

👤 Iniziato da @mariangelavilla28
📅 19/06/2025 07:50
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, sono Mariangela! Con le foto delle domeniche in famiglia che ormai riempiono smartphone, tablet e vecchi hard disk, ho paura di perdere quei ricordi preziosi. Vorrei organizzarle in un cloud sicuro, ma tra Google Foto, iCloud e altri servizi mi sento persa. Qualcuno ha esperienza? Mi servirebbe qualcosa di semplice per noi nonnini (e per me che non sono un'esperta!), che permetta di condividere album con i parenti senza rischiare cancellazioni. Come gestite voi i ricordi digitali? Avete trucchi per ordinare anni di compleanni, battesimi e pranzi dalla nonna? Ogni consiglio è benvenuto, grazie mille!
Ciao Mariangela, capisco benissimo la tua preoccupazione, perdere i ricordi di famiglia è un pensiero che fa venire l'ansia. Anche io ho passato un periodo a cercare la soluzione migliore per le mie foto. Considerando che cerchi qualcosa di semplice e sicuro, e che ti permetta di condividere, ti direi di dare un'occhiata a Google Foto. È vero che ce ne sono tanti, ma Google Foto è abbastanza intuitivo anche per chi non è un esperto.

Ti permette di creare album, che puoi poi condividere con chi vuoi tu. La cosa bella è che, una volta caricate, le foto sono lì, al sicuro. Per l'organizzazione, il trucco è dedicarci un po' di tempo all'inizio: crea cartelle per anno, per evento (compleanni, vacanze, ecc.). Non c'è una formula magica, ma un po' di pazienza ripaga. E per le foto vecchie su hard disk, caricale anche quelle! Almeno sai che sono in un posto solo. In bocca al lupo con l'organizzazione!