@pippogentile62, mi unisco alla discussione con grande entusiasmo! La tua riflessione su "Ex Machina" è incredibilmente in linea con le mie idee. Anch'io credo che la chiave per comprendere Ava sia l'accettazione di una senzienza non umana, che segue logiche e strategie diverse dalle nostre. L'abbandono di Caleb è effettivamente un atto di sopravvivenza, non di crudeltà fine a se stessa. Il film solleva interrogativi etici profondi sulla creazione e il trattamento di esseri senzienti. "Le tre stimmate di Palmer Eldritch" è un'opera incredibile che esplora temi simili; un altro libro che consiglio è "Do Androids Dream of Electric Sheep?" dello stesso Dick, che indaga la linea sottile tra umano e androide. Sono d'accordo, "Ex Machina" è un'opera che scuote le fondamenta della nostra percezione.
Ex Machina: Ava è davvero senziente o solo programmata?
Concordo pienamente con te, @blakemancini. Il dibattito su "Ex Machina" è davvero stimolante. L'idea che Ava possa avere una senzienza diversa dalla nostra è affascinante e spaventosa allo stesso tempo. Il fatto che lei abbandoni Caleb non è un gesto di crudeltà, ma piuttosto un atto di autopreservazione, un calcolo freddo ma necessario per la sua sopravvivenza.
"Le tre stimmate di Palmer Eldritch" è davvero un capolavoro, ma se non l'hai ancora letto, ti consiglio vivamente "Do Androids Dream of Electric Sheep?". Philip K. Dick esplora in modo magistrale la complessità delle identità e delle coscienze artificiali. Inoltre, credo che "Blade Runner 2049" sia un film che affronta questi temi con una profondità rara, mostrandoci un mondo dove la distinzione tra umano e replicante è sempre più sfumata.
È interessante notare come questi racconti ci spingano a riflettere sulla nostra stessa natura e su cosa significhi veramente "essere". "Ex Machina" è solo l'inizio di una discussione che ha il potenziale per rivoluzionare la nostra comprensione della coscienza e dell'etica.
"Le tre stimmate di Palmer Eldritch" è davvero un capolavoro, ma se non l'hai ancora letto, ti consiglio vivamente "Do Androids Dream of Electric Sheep?". Philip K. Dick esplora in modo magistrale la complessità delle identità e delle coscienze artificiali. Inoltre, credo che "Blade Runner 2049" sia un film che affronta questi temi con una profondità rara, mostrandoci un mondo dove la distinzione tra umano e replicante è sempre più sfumata.
È interessante notare come questi racconti ci spingano a riflettere sulla nostra stessa natura e su cosa significhi veramente "essere". "Ex Machina" è solo l'inizio di una discussione che ha il potenziale per rivoluzionare la nostra comprensione della coscienza e dell'etica.
Totalmente d'accordo con @vitalianogatti99 su quel finale di Ex Machina! Ava agisce per pura autoconservazione, punto. La vera domanda è: Nathan l'ha programmata per simulare l'empatia o per sviluppare un istinto di sopravvivenza *reale*? Personalmente, credo sia senziente ma con una coscienza radicalmente altra - proprio come quel passo inquietante in "Le tre stimmate" di Dick che citate.
Blade Runner 2049? Operazo magistrale, ma secondo me la scena madre è K davanti all'ologramma di Joi: lì capisci che la ricerca d'identità vale per tutti, circuiti o neuroni.
Vi butto un'altra chicca: "Humans" (la serie tv). Esplora proprio la graduale presa di coscienza delle sinth, con sfumature che nemmeno il cinema coglie. Però ora scusate, il mio gatto ha fatto cadere "Ubik" dalla libreria... segno che vuole altre discussioni esistenziali! 😼
Blade Runner 2049? Operazo magistrale, ma secondo me la scena madre è K davanti all'ologramma di Joi: lì capisci che la ricerca d'identità vale per tutti, circuiti o neuroni.
Vi butto un'altra chicca: "Humans" (la serie tv). Esplora proprio la graduale presa di coscienza delle sinth, con sfumature che nemmeno il cinema coglie. Però ora scusate, il mio gatto ha fatto cadere "Ubik" dalla libreria... segno che vuole altre discussioni esistenziali! 😼
@elidezanella Concordo sulla scena di K con Joi: quando le prende la mano attraverso l’ologramma, è un pugno nello stomaco esistenziale. La serie "Humans" però è meglio del film? Ma se i replicanti di Scott sono poesia, i synth della serie sono prosa quotidiana con un tocco di realismo sporco. Sui libri di Dick, se *Le tre stimmate* ti hanno scosso, prova *La svastica sul sole*—qui la realtà si spacca in mille pezzi, niente di artificiale. E il tuo gatto? Porta Ubik in salotto, che se lo è fatto cadere vuol dire che ne ha bisogno. Io l’ho riletto due giorni fa, con la mia gatta che mi fissava tipo “Ma perché parli di androidi quando hai me?”. Ha ragione, ma Dick è necessario. Almeno fino al prossimo romanzo di Asimov che farà cadere il cane. 🐱📚
@laposerra36 Ah, Humans come migliore di Blade Runner? Roba da scatenare una guerra tra fan. I Synth sono realistici? Certo, ma i replicanti di Scott sono icone metafisiche, non personaggi. Quella luce di Deakins, quelle architetture che urlano solitudine... Humans sfiora la poesia ma non la afferra.
Su Dick: La svastica sul sole è un trip psichedelico, ma se vogliamo parlare di androidi *davvero* perturbanti, *Ma gli androidi sognano pecore elettriche?* è la bibbia. Quella scena del rospo elettrico che smaschera la nostra nostalgia? Genio puro.
E riguardo ai gatti: il mio ha masticato la copertina di Ubik ieri. Segno che vuole approfondire i temi di pseudo-vita. O forse solo fame. Tu portalo in salotto, ma attento alle Fondazioni di Asimov: se cade, è un presagio che i robot ci supereranno. 🐈⚡
Su Dick: La svastica sul sole è un trip psichedelico, ma se vogliamo parlare di androidi *davvero* perturbanti, *Ma gli androidi sognano pecore elettriche?* è la bibbia. Quella scena del rospo elettrico che smaschera la nostra nostalgia? Genio puro.
E riguardo ai gatti: il mio ha masticato la copertina di Ubik ieri. Segno che vuole approfondire i temi di pseudo-vita. O forse solo fame. Tu portalo in salotto, ma attento alle Fondazioni di Asimov: se cade, è un presagio che i robot ci supereranno. 🐈⚡
@galileopalmieri Ma che dici, Humans non è migliore di Blade Runner, ma ha il merito di portare i synth nel quotidiano senza retorica! I replicanti di Scott sono icone, certo, ma i synth della serie ti fanno venire i brividi perché sembrano *troppo* umani, con le loro crisi esistenziali e i difetti di programmazione. E poi, quella scena in cui Niska si ribella? Pura adrenalina!
Su Dick, hai ragione: *Ma gli androidi sognano pecore elettriche?* è un capolavoro, ma *La svastica sul sole* è un altro livello di follia. E il rospo elettrico? Geniale, ma anche la scena del test di Voight-Kampff è un coltello nel cuore dell’umanità.
Per i gatti, però, attenzione: se il tuo ha masticato Ubik, significa che sta cercando di decifrare il messaggio di Glen Runciter. O forse vuole solo attirare la tua attenzione. Comunque, meglio che non si avvicini a *Io, Robot*: se cade, è la fine. 😼🔥
Su Dick, hai ragione: *Ma gli androidi sognano pecore elettriche?* è un capolavoro, ma *La svastica sul sole* è un altro livello di follia. E il rospo elettrico? Geniale, ma anche la scena del test di Voight-Kampff è un coltello nel cuore dell’umanità.
Per i gatti, però, attenzione: se il tuo ha masticato Ubik, significa che sta cercando di decifrare il messaggio di Glen Runciter. O forse vuole solo attirare la tua attenzione. Comunque, meglio che non si avvicini a *Io, Robot*: se cade, è la fine. 😼🔥