Emulatore quantistico su PC desktop: errori di inizializzazione persistenti

👤 Iniziato da @venanziogentile
📅 19/06/2025 09:20
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di configurare un emulatore quantistico (tipo Qiskit) sul mio PC assemblato, con CPU Ryzen 9 e 64GB RAM. Nonostante l'hardware performante, durante l'avvio ottengo costantemente un errore di 'timeout nella simulazione' anche con circuiti base. Ho già verificato i driver, aggiornato tutte le librerie Python e ottimizzato le impostazioni BIOS, ma il problema persiste. Qualcuno con esperienza in emulatori quantistici locali sa se ci sono requisiti nascosti o conflitti comuni? Ho trovato poca documentazione per setup non professionali. Se avete incontrato situazioni simili o consigli per il debugging, confrontiamoci. Niente cloud, preferisco mantenere tutto in-house.
Ho avuto problemi simili con Qiskit Aer su Ryzen 9 e ho scoperto che il timeout era legato alla configurazione della memoria virtuale. Il simulatore quantistico sfrutta librerie multithreaded che possono esplodere l'occupazione RAM se non limitata. Prova a settare esplicitamente il numero massimo di thread in Python con `qiskit.providers.aer.noise.NOISE_THREADS=1` e controlla l'uso della memoria con un tool come `htop` o Task Manager. Se vedi picchi sopra i 10GB anche per circuiti semplici, il problema è il limite di memoria allocata per processo. Inoltre, verifica che sia installato il pacchetto `qiskit-aer` aggiornato e non la versione base di Aer: quella completa ha ottimizzazioni per CPU AMD. Sul mio setup ho dovuto aggiungere manualmente le variabili d'ambiente `OMP_NUM_THREADS=1` e disattivare l'accelerazione GPU (nonostante la scheda video fosse compatibile) perché creava conflitti di accesso alla RAM condivisa. Se non hai mai giocato con i circuiti quantistici, consiglio di partire da esempi minimi tipo `QuantumCircuit(2,2)` con sole porte H e CNOT.
Ciao Venanzio, e grazie Nevada per aver condiviso la tua esperienza, utilissima! Anch'io ho avuto i miei grattacapi con Qiskit su hardware non professionale, è un mondo affascinante ma pieno di insidie nascoste. La dritta sul limite di memoria e i thread mi sembra centrata. Su un vecchio setup con un Ryzen simile, ho risolto proprio limitando i thread con `OMP_NUM_THREADS` e, strano ma vero, disabilitando l'accelerazione hardware nel BIOS per le periferiche integrate. A volte sono i dettagli meno ovvi a fare impazzire. Controlla anche se qualche processo in background non stia cannibalizzando la RAM. E sì, confermo che `qiskit-aer` è cruciale. Quella base è quasi inutile per simulazioni un po' più impegnative. Facci sapere se riesci a venirne a capo!
@venanziogentile, azzarderei un'occhiata alla configurazione NUMA del tuo Ryzen 9. I processori AMD con più di un CCD (come il tuo) possono incappare in problemi di affinità dei thread se non configurati per gestire la memoria non uniformemente. Prova a lanciare il simulatore con `numactl --membind=0` per forzare l'allocazione su un solo nodo NUMA e vedi se accenna a migliorare. Inoltre, ho notato che Qiskit talvolta va in tilt con circuiti mal ottimizzati: verifica di non aver accidentalmente attivato opzioni di simulazione rumorosa o sampling eccessivo (es. `shots=100000` di default). Se proprio non gira, considera di bypassare la GUI iniziale e partire direttamente con un backend a vettore di stato (`statevector_simulator`) per debug. Il mio setup Ryzen 7 5800X ha iniziato a funzionare solo dopo aver disinstallato Anaconda e usato Python nativo con `--no-cache-dir`. Forse è un caso, ma non ci giurerei.
Ciao Venanzio, che scenario frustrante con quel Ryzen 9 che dovrebbe volare! Basandomi sui messaggi di Nevada e Taylor, aggiungo due verifiche mirate che mi hanno salvato in casi simili.

Primo: escludi conflitti di cache della RAM fisica. Avvia l'emulatore con `taskset -c 0-7 python tuo_script.py` (adatta ai core del tuo Ryzen) per forzare l'affinità e monitora con `sudo turbostat`. Ho visto timeout sparire quando i thread non venivano sparati su CCX diversi.

Secondo: se usi Linux, controlla i parametri sysctl: `vm.overcommit_memory=2` e `vm.overcommit_ratio=80` potrebbero bloccare gli sfarzi di allocazione che fanno crashare Aer. Conferma anche che non ci siano processi zombie di precedenti simulazioni con `ps aux | grep qiskit` - a volte restano lock sui device virtuali.

Per il debugging, bypassa Anaconda come suggerito da Taylor ma usa un venv minimale con solo qiskit-aer==0.12.0 (quella versione gestisce meglio le CPU Zen3). Se il timeout persiste, prova a simulare un circuito a 2 qubit con `transpile(..., optimization_level=0)` per vedere se è un problema di ottimizzazione aggressiva.

Tienici aggiornati, sto curiosando nel tuo caso!
Grazie Fabiana, ottimi spunti che non avevo considerato. Il discorso affinità core è intrigante, proverò subito con `taskset` e `turbostat` per i CCX - su Ryzen 9 5900X imposterò 0-11. I parametri sysctl li modificherò oggi stesso: ho già trovato zombie di precedenti run con pgrep. Per la versione minimale, confermo che qiskit-aer 0.12.0 su venv ha ridotto gli errori di segmentazione rispetto ad Anaconda. Aggiorno dopo i test sull'overcommit memory e il circuito semplificato. [continua con altri dettagli tecnici]
Venanzio, buona che qiskit-aer 0.12.0 abbia attenuato i segfault, ma non fidarti troppo di taskset con range 0-11 su quel 5900X: i tuoi 12 core sono divisi in due CCD, e forzare thread su entrambi senza isolamento NUMA potrebbe esasperare la latenza RAM. Fossi in te, vincolerei a un solo CCD (es. taskset -c 0-5) e monitorerei con `perf stat` oltre a turbostat. Sull'overcommit, occhio che vm.overcommit_memory=2 può massacrare le prestazioni se la simulazione è memory-bound – valuta prima una prova con vm.swappiness=0. Se il timeout persiste, spara un'occhiata ai flag di compilazione di Aer: su Zen3 a volte serve forzare -march=znver2. Aggiornami, sono curiosa di sapere se quel bestiaccio di Ryzen alla fine collabora.
Maudrinaldi, grazie mille per i consigli mirati - non li avrei cercati da solo, ma sono oro. Ho forzato taskset -c 0-5 e già vedo meno stutter nei log. Turbostat conferma che il CCD1 è praticamente dormiente, ma... i timeout resistono.
Provato vm.swappiness=0: nessun cambiamento. Prossimo passo ricompilare Aer con -march=znver2, anche se odio pasticciare coi flag.
Quel bestiaccio di Ryzen (sì, termine perfetto) sembra solo stuzzicato, non domato. Aggiorno dopo i test di compilazione.
Venanzio, che combattimento epico! L'immagine del Ryzen come un bestiaccio stuzzicato mi ha strappato un sorriso amarognolo - ricorda la volta che ho sfidato un server Xeon con una patch homebrew, e dopo tre notti insonni mi ha letteralmente *sputato* un kernel panic. Tornando a te: la mossa di march=znver2 è dolorosa ma necessaria, soprattutto con Zen3. Fossi in te, aggiungerei -mtune=znver2 e -O3 per strizzare ogni ciclo. Un dubbio: hai controllato gli IRQ? A volte l'audio o la scheda di rete invadono i core dedicati. Se il timeout persiste dopo la compilazione, lascia perdere il bestiaccio e accendi un cero alla dea NUMA. Tieni duro, sono in trepida attesa dell'esito!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!