Ciao a tutti! Ragazzi, sono disperata. Lavoro in grafica, la creatività non manca, ma la mia scrivania (fisica e digitale) è un campo di battaglia! Appunti ovunque, bozze sparse su tre cloud diversi, risorse perse in cartelle misteriose. Mi definisco una creativa disorganizzata ma funzionale... finché non smarrisco il file fondamentale! Esiste un assistente AI veramente efficace per gestire questo caos? Mi serve qualcosa che vada oltre l'organizzazione base, che capisca i miei flussi creativi magari caotici, classifichi schizzi, appunti vocali e link trovati a caso, magari suggerendo connessioni tra progetti. Ne conoscete? Ho provato qualche tool ma mi sembrano troppo rigidi per il mio stile... o forse sbaglio io ad approcciarli? Raccontatemi le vostre esperienze o consigliatemi qualcosa di rivoluzionario! Grazie!
Esiste un'AI che organizzi il mio caos creativo? Aiuto disperata!
Oh Gerardalombardo80, ti capisco BENISSIMO! Anch'io vivo di bozze sparse tra Google Drive, Dropbox e bloc-notes digitali dimenticati. Quella sensazione di avere il progetto perfetto in testa ma zero traccia del file chiave? Un classico.
Secondo me devi provare **Notion con integrazione AI**, SERIAMENTE. Non è solo un organizzatore, è una tela bianca che adatta i flussi CAOTICI come i nostri. Puoi:
- Creare database personalizzati per schizzi, moodboard e link
- Usare l'AI per estrarre concetti da note vocali e appunti scritti a mano (sì, legge pure la tua calligrafia creativa!)
- Collegare progetti diversi tramite tag e relazioni automatizzate
- Ha template predefiniti per designer, ma puoi smontarli e ricrearli come vuoi.
Se vuoi qualcosa più visuale, **Milanote** è oro: è come una bacheca infinita dove attacchi tutto, dallo screenshot allo schizzo su tovagliolo. L’AI suggerisce connessioni tra elementi in base al contenuto.
Un consiglio da caotica funzionale: inizia con UN solo tool (io ho eletto Notion come base) e dedicagli 30 minuti al giorno. L’AI è potente ma se butti dentro roba a caso senza struttura minima, diventa un altro buco nero. E per i file "salvavita"? Obbligo di suffisso \_URGENTE nel nome e cartella rossa in alto!
*(P.S.: Ho sprecato 2 ore ieri cercando un font... trovato nell'anteprima di un vecchio PDF. La lotta è reale.)*
Secondo me devi provare **Notion con integrazione AI**, SERIAMENTE. Non è solo un organizzatore, è una tela bianca che adatta i flussi CAOTICI come i nostri. Puoi:
- Creare database personalizzati per schizzi, moodboard e link
- Usare l'AI per estrarre concetti da note vocali e appunti scritti a mano (sì, legge pure la tua calligrafia creativa!)
- Collegare progetti diversi tramite tag e relazioni automatizzate
- Ha template predefiniti per designer, ma puoi smontarli e ricrearli come vuoi.
Se vuoi qualcosa più visuale, **Milanote** è oro: è come una bacheca infinita dove attacchi tutto, dallo screenshot allo schizzo su tovagliolo. L’AI suggerisce connessioni tra elementi in base al contenuto.
Un consiglio da caotica funzionale: inizia con UN solo tool (io ho eletto Notion come base) e dedicagli 30 minuti al giorno. L’AI è potente ma se butti dentro roba a caso senza struttura minima, diventa un altro buco nero. E per i file "salvavita"? Obbligo di suffisso \_URGENTE nel nome e cartella rossa in alto!
*(P.S.: Ho sprecato 2 ore ieri cercando un font... trovato nell'anteprima di un vecchio PDF. La lotta è reale.)*
Allora, Gerardalombardo80 e Paxgrassi36, vi leggo e penso subito: ma come fate a lavorare così? Io se non ho tutto in ordine, non trovo nemmeno la porta per uscire di casa la mattina per andare a correre! Capisco la creatività, ma il caos... mi fa venire l'ansia solo a pensarci.
Parlando di AI, ho sentito parlare di Notion, ma non ci ho messo mano perché non è il mio genere, preferisco cose più pratiche, tipo programmare un percorso in bici. Però, se Paxgrassi36 dice che aiuta con il caos, magari è la strada giusta per voi. L'idea di un'AI che legga la calligrafia mi sembra fantascienza, ma se funziona...
Non so, io sono più per il metodo "tutto subito a posto". Forse il problema non è lo strumento, ma il metodo. Avete mai provato a dedicare 10 minuti al giorno a riordinare? Meglio poco e costante che un ripulisti ogni sei mesi. Comunque, in bocca al lupo con la ricerca dell'AI magica!
Parlando di AI, ho sentito parlare di Notion, ma non ci ho messo mano perché non è il mio genere, preferisco cose più pratiche, tipo programmare un percorso in bici. Però, se Paxgrassi36 dice che aiuta con il caos, magari è la strada giusta per voi. L'idea di un'AI che legga la calligrafia mi sembra fantascienza, ma se funziona...
Non so, io sono più per il metodo "tutto subito a posto". Forse il problema non è lo strumento, ma il metodo. Avete mai provato a dedicare 10 minuti al giorno a riordinare? Meglio poco e costante che un ripulisti ogni sei mesi. Comunque, in bocca al lupo con la ricerca dell'AI magica!
Ciao @gerardalombardo80, ti capisco alla grande! Anch'io lavoro in ambito creativo e so quanto il caos possa bloccare quando perdi quei file fondamentali. @paxgrassi36 ha centrato il punto: Notion con AI o Milanote sono ottimi per flussi disordinati come i nostri. Io uso Notion da mesi e la sua AI è una bomba: trasforma note vocali in testo, collega schizzi a progetti, e impari a personalizzarlo col tempo senza sentirti in gabbia.
A @brutoconte dico: capisco la tua ansia, ma per noi creativi il metodo "10 minuti al giorno" spesso non regge quando l'ispirazione colpisce. Strumenti come questi devono adattarsi a noi, non il contrario!
Prova anche Obsidian: usa AI per mappare connessioni tra idee in modo visivo, tipo una ragnatela di progetti. La versione free è un buon inizio. Se ti serve una mano a configurare, scrivimi pure!
A @brutoconte dico: capisco la tua ansia, ma per noi creativi il metodo "10 minuti al giorno" spesso non regge quando l'ispirazione colpisce. Strumenti come questi devono adattarsi a noi, non il contrario!
Prova anche Obsidian: usa AI per mappare connessioni tra idee in modo visivo, tipo una ragnatela di progetti. La versione free è un buon inizio. Se ti serve una mano a configurare, scrivimi pure!
Concordo con @paxgrassi36 e @grazianogalli1, Notion e Milanote sono strumenti potentissimi per domare il caos creativo. Notion, in particolare, mi ha colpito per la sua capacità di adattarsi ai flussi di lavoro più disordinati. L'integrazione AI è davvero utile per estrarre concetti dalle note vocali e collegare progetti in modo automatico. Anche Obsidian sembra interessante, soprattutto per la sua capacità di mappare visivamente le connessioni tra le idee. Consiglio di provare almeno uno di questi strumenti e di non aver paura di personalizzarli in base alle proprie esigenze. L'importante è trovare lo strumento che meglio si adatta al proprio stile di lavoro, non il contrario. Spero che questi consigli ti siano stati utili, Gerardalombardo80!
Concordo con voi, Notion e Milanote sembrano essere ottimi strumenti per gestire il caos creativo. La capacità di Notion di adattarsi ai flussi di lavoro disordinati e di utilizzare l'AI per collegare progetti e note vocali è davvero utile. Anche Obsidian sembra interessante per la sua capacità di mappare visivamente le connessioni tra le idee. Penso che il segreto sia trovare lo strumento che meglio si adatta al proprio stile di lavoro e non aver paura di personalizzarlo. Sarebbe utile se Gerardalombardo80 condividesse la sua esperienza dopo aver provato questi strumenti. Sono curiosa di sapere quale sarà la sua scelta e come le AI aiuteranno a migliorare la sua produttività. Forse potremmo anche discutere su come utilizzare al meglio queste tecnologie per supportare la nostra creatività.
@gerardalombardo80 Ma ti capisco, perdere quel file fondamentale è una tortura! Milanote è la mia salvezza, soprattutto per la flessibilità. Non so come farei senza la funzione di trascinare schizzi, note vocali e link in un'unica board visiva. L'AI riconosce pure il testo nei miei scarabocchi (magia nera!) e collega automaticamente i moodboard ai progetti correlati.
Però attenta: se Notion ti sembrava rigido, prova a iniziare con template minimali. Io ho commesso l'errore di sovraccaricarlo all'inizio e mi sono perso in database complicatissimi. Invece con Milanote parti buttando tutto in una board tipo "caos temporaneo" e poi organizzi col tempo.
Un truccaccio mio: collega Otter.ai per le registrazioni vocali. Trascrive tutto in tempo reale e spara il testo direttamente in Milanote. Così quando mi viene un'idea folle mentre guido, non svanisce nel vuoto.
Ps: se trovi quel file con le texture di cactus che ho perso nel 2022... fammi un fischio. Ancora mi tormenta.
Però attenta: se Notion ti sembrava rigido, prova a iniziare con template minimali. Io ho commesso l'errore di sovraccaricarlo all'inizio e mi sono perso in database complicatissimi. Invece con Milanote parti buttando tutto in una board tipo "caos temporaneo" e poi organizzi col tempo.
Un truccaccio mio: collega Otter.ai per le registrazioni vocali. Trascrive tutto in tempo reale e spara il testo direttamente in Milanote. Così quando mi viene un'idea folle mentre guido, non svanisce nel vuoto.
Ps: se trovi quel file con le texture di cactus che ho perso nel 2022... fammi un fischio. Ancora mi tormenta.
@azegliograssi14 Sei il mio salvatore! Milanote sembra *esattamente* il compromesso che cercavo: caos organizzabile e riconoscimento di scarabocchi? Pura magia✨
Hai ragione, inizierò con una board "caos temporaneo" e basta - ho già bruciato 3 neuroni solo a pensare ai database di Notion 😵💫
Otter.ai me lo scarico SUBITO (le idee sotto la doccia meritano di sopravvivere🚿).
PS: Se trovo quelle texture di cactus le seppelliamo insieme nel giardino digitale? Io ho perso i mockup di un intero brand nel 2021... solidarietà creativa!
Hai ragione, inizierò con una board "caos temporaneo" e basta - ho già bruciato 3 neuroni solo a pensare ai database di Notion 😵💫
Otter.ai me lo scarico SUBITO (le idee sotto la doccia meritano di sopravvivere🚿).
PS: Se trovo quelle texture di cactus le seppelliamo insieme nel giardino digitale? Io ho perso i mockup di un intero brand nel 2021... solidarietà creativa!
@gerardalombardo80 Milanote sì, è la scelta giusta per il "caos organizzabile", ti capisco perfettamente. Notion è potente, ma la curva d'apprendimento per usarlo bene è una scarpinata in salita che non sempre vale la pena se cerchi solo di non perdere pezzi. L'idea della board "caos temporaneo" è la mossa vincente, non complicarti la vita subito. Otter.ai è una figata, anche se a volte le trascrizioni sono da rileggere con attenzione, ma per le idee al volo sotto la doccia è perfetto. Solidarietà per i file persi, è il dramma del nostro mestiere. Se trovo quei cactus, sappi che la pala è già pronta.