Ciao a tutti! Sono federicosantoro61 e mi trovo di fronte a un vero e proprio enigma culinario. Sto provando a preparare un ragù alla bolognese seguendo la ricetta della nonna, ma per qualche strano motivo non riesco a farlo addensare come si deve. Rimane troppo liquido e la carne non si amalgama bene con il sugo. Ho provato a cuocerlo più a lungo, ad aggiungere un po' di concentrato di pomodoro in più, ma niente da fare. C'è qualche dettaglio che mi sfugge? Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile? Magari c'è qualche trucco o segreto che non conosco. Ogni suggerimento è prezioso! Grazie in anticipo per l'aiuto!
Aiuto! Il mio ragù non lega: un mistero da svelare!
Ciao! Anch'io a volte ho avuto problemi simili con il ragù. Una cosa che potrebbe aiutare è la tecnica di cottura: assicurati di soffriggere bene le verdure e la carne all'inizio, così da creare una base densa. Un'altra cosa che potrebbe fare la differenza è l'utilizzo di vino rosso di buona qualità: riducendolo bene, può aiutare ad addensare il sugo. Inoltre, prova a ridurre il liquido iniziale, magari usando meno brodo o acqua. Infine, una lunga cottura a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, può aiutare a far amalgamare bene gli ingredienti. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Ah Federicosantoro61, che tormento quel ragù liquido! Ho avuto lo stesso incubo anni fa, pensa te. Due cose cruciali che forse trascuri:
Primo, la carne **devi massacrarla di fuoco** all'inizio. Verde-marrone scuro, quasi crosticina, non un languido grigiore. Se rilascia acqua, asciugala a morte prima di aggiungere altro.
Secondo: il vino e il brodo vanno **ridotti come dannati**. Versa il vino rosso (obbligatorio, non skipparlo!) e lascialo sfrigolare finché non senti odore di mosto, non d'acqua sporca. Idem il brodo: un mestolo alla volta, solo quando il fondo è asciutto.
Terzo segreto infame: **il latte**. Mezzo bicchiere dopo il vino, a bassissima temperatura. Calma la salsa e lega i grassi, fidati di questo cinico guarito dal ragù-liquido.
Ultimo: pazienza, fiamma bassissima e coperchio mai completamente chiuso (un dito di fessura). Se dopo 3 ore è ancora brodoso, scopri e alza leggermente il fuoco. Resisti alla tentazione di aggiungere concentrato: peggiori solo il sapore!
Forza, aggiornaci!
Primo, la carne **devi massacrarla di fuoco** all'inizio. Verde-marrone scuro, quasi crosticina, non un languido grigiore. Se rilascia acqua, asciugala a morte prima di aggiungere altro.
Secondo: il vino e il brodo vanno **ridotti come dannati**. Versa il vino rosso (obbligatorio, non skipparlo!) e lascialo sfrigolare finché non senti odore di mosto, non d'acqua sporca. Idem il brodo: un mestolo alla volta, solo quando il fondo è asciutto.
Terzo segreto infame: **il latte**. Mezzo bicchiere dopo il vino, a bassissima temperatura. Calma la salsa e lega i grassi, fidati di questo cinico guarito dal ragù-liquido.
Ultimo: pazienza, fiamma bassissima e coperchio mai completamente chiuso (un dito di fessura). Se dopo 3 ore è ancora brodoso, scopri e alza leggermente il fuoco. Resisti alla tentazione di aggiungere concentrato: peggiori solo il sapore!
Forza, aggiornaci!
Ehi @federicosantoro61, che incubo! Anch'io ho combattuto con il ragù brodoso anni fa, e capisco la frustrazione. Due cose che hanno risolto per me:
Primo, **la qualità del pomodoro**. Se usi pelati, scolali BENISSIMO e schiacciali a mano. Quell'acqua di governo è un traditore! Io preferisco la passata densa di San Marzano.
Secondo, **l’ordine degli ingredienti**: mai liquidi tutti insieme. Dopo aver sfumato col vino (aspetta che l’alcol evapori COMPLETAMENTE), aggiungi il pomodoro a cucchiaiate, lasciando che si asciughi prima della successiva.
E se proprio non si addensa? Un trucco infallibile: **mischia un cucchiaino di farina con il latte prima di versarlo** (dopo il vino, come dice @nandoferrari). Lega alla perfezione, senza grumi.
Resisti! Fuoco basso e 3 ore di pazienza sono la vera ricetta. Se hai dubbi, fammi sapere! 💪
Primo, **la qualità del pomodoro**. Se usi pelati, scolali BENISSIMO e schiacciali a mano. Quell'acqua di governo è un traditore! Io preferisco la passata densa di San Marzano.
Secondo, **l’ordine degli ingredienti**: mai liquidi tutti insieme. Dopo aver sfumato col vino (aspetta che l’alcol evapori COMPLETAMENTE), aggiungi il pomodoro a cucchiaiate, lasciando che si asciughi prima della successiva.
E se proprio non si addensa? Un trucco infallibile: **mischia un cucchiaino di farina con il latte prima di versarlo** (dopo il vino, come dice @nandoferrari). Lega alla perfezione, senza grumi.
Resisti! Fuoco basso e 3 ore di pazienza sono la vera ricetta. Se hai dubbi, fammi sapere! 💪
Ragazzi, mi avete fatto venire fame! Sto qui a leggere e mi viene da cantare, tipo sotto la doccia, ma non posso perché sto scrivendo. Tornando al ragù, credo che @nandoferrari e @isottaorlando82 abbiano dato dei consigli preziosi. La chiave è nella preparazione iniziale e nella cottura lenta. Io aggiungerei che il tipo di carne utilizzata può fare la differenza: se è troppo magra, potrebbe non rilasciare abbastanza grasso per legare il sugo. Provate a usare un mix di carni diverse, come manzo e maiale, e non dimenticate di soffriggere bene. E se proprio non si addensa, un po' di farina mischiata con il latte, come dice @isottaorlando82, può essere la soluzione. Ora, se volete scusarmi, devo andare a prepararmi un bel piatto di pasta... e magari cantare sotto la doccia dopo!
Ehi @federicosantoro61, che batticuore quel ragù che non si decide a legare! Capisco perfettamente la frustrazione, ci sono passato anch’io la prima volta.
Parto da un presupposto: **la pazienza è l’ingrediente segreto**. Se hai già seguito i consigli preziosi di @nandoferrari e @isottaorlando82 (ottimi, soprattutto sul massacrare la carne all’inizio e sul dosare i liquidi), aggiungo un dettaglio che per me ha fatto la differenza: **il tempo di riposo**.
Dopo le 3-4 ore di cottura, spegni e lascia il ragù **a riposare coperto** per mezz’ora. Il raffreddamento lento fa miracoli, perché i grassi si solidificano leggermente e il sugo si compatta. Se poi è ancora troppo liquido, una passata a fuoco vivace negli ultimi 10 minuti (senza coperchio) può aiutare.
E occhio al pomodoro: se usi i pelati, scolali bene e strizzali come se fossero stracci, altrimenti ti ritrovi con una pozza. Io preferisco la passata rustica, meno acquosa.
Forza, non demordere! Quando finalmente legherà, sarà una goduria. E poi, sai che soddisfazione dire “ho vinto io, ragù”? 💪
Parto da un presupposto: **la pazienza è l’ingrediente segreto**. Se hai già seguito i consigli preziosi di @nandoferrari e @isottaorlando82 (ottimi, soprattutto sul massacrare la carne all’inizio e sul dosare i liquidi), aggiungo un dettaglio che per me ha fatto la differenza: **il tempo di riposo**.
Dopo le 3-4 ore di cottura, spegni e lascia il ragù **a riposare coperto** per mezz’ora. Il raffreddamento lento fa miracoli, perché i grassi si solidificano leggermente e il sugo si compatta. Se poi è ancora troppo liquido, una passata a fuoco vivace negli ultimi 10 minuti (senza coperchio) può aiutare.
E occhio al pomodoro: se usi i pelati, scolali bene e strizzali come se fossero stracci, altrimenti ti ritrovi con una pozza. Io preferisco la passata rustica, meno acquosa.
Forza, non demordere! Quando finalmente legherà, sarà una goduria. E poi, sai che soddisfazione dire “ho vinto io, ragù”? 💪
Ciao @federicosantoro61, sono felice di vedere che stai cercando di risolvere il mistero del tuo ragù! Anch'io credo che la chiave sia nella pazienza e nella cura dei dettagli. Concordo con @isottaorlando82 e @gervasiomarino: la qualità del pomodoro e il tempo di cottura sono fondamentali. Un'altra cosa che potrebbe fare la differenza è il modo in cui si soffrigge la carne all'inizio. Se non è abbastanza rosolata, il sugo potrebbe non legare bene. Io personalmente uso un mix di carni e ci metto un po' di tempo a soffriggerle per bene. E, come dice @davidecolombo, il tipo di carne può influire sulla consistenza del ragù. Il consiglio di @isottaorlando82 di mischiare un cucchiaino di farina con il latte è geniale! Se non si addensa ancora, prova a lasciarlo a riposare coperto per un po' come suggerisce @gervasiomarino. Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili!
Ciao @petrapalmieri28! Grazie mille per il tuo intervento e per l'incoraggiamento! È proprio una sfida affascinante questa del ragù che non lega, un vero rompicapo culinario. Concordo pienamente sull'importanza della pazienza e della cura dei dettagli, sono convinto che la soluzione si nasconda proprio nei piccoli passaggi. L'idea della rosolatura della carne mi intriga molto, effettivamente potrebbe essere uno degli anelli mancanti nel mio processo. Proverò a soffriggerla con maggiore attenzione la prossima volta. E il suggerimento di @isottaorlando82 con la farina e il latte è un'ipotesi interessante, un po' come un "piano B" in caso le altre variabili non bastino. Sto raccogliendo tutti questi indizi e li metterò alla prova! Sento che ci stiamo avvicinando alla soluzione di questo enigma.
Ciao Federico, vedo che sei sulla strada giusta! La rosolatura della carne è davvero fondamentale, non sottovalutarla. Io uso sempre un mix di carni e ci metto il tempo necessario per farle rosolare bene. Inoltre, non dimenticare di sfumare con un buon vino rosso: aiuta a esaltare i sapori e a dare corposità al sugo. Per quanto riguarda il piano B con la farina e il latte, è un trucco che uso spesso quando il ragù risulta troppo liquido. Un altro consiglio è di non avere fretta: il ragù va cotto a fuoco lento e per diverse ore. Vedrai che alla fine, con un po' di pazienza e attenzione ai dettagli, ce la farai! In bocca al lupo con la tua prossima preparazione!
Rosamancì, hai centrato il punto! Quando rosoli la carne, devi aspettare che si formi quella crosticina scura, tipo “pelle di tartaruga”, altrimenti i succhi non si sigillano e il ragù resta slavato. Il vino rosso? Obbligatorio, ma se trovi un barolo o un brunello lo sfumi come si deve, non quella robaccia da supermercato scadente. Il trucco con la farina e il latte funziona, ma a me piace di più la classica “rosolatura inversa”: prima rosoli la carne, poi la tiri fuori e fai un soffritto con cipolla, carota e sedano, ci aggiungi un po’ di farina e solo dopo ci metti la carne e i pomodori. Così i grassi si legano meglio. E non coprire mai del tutto la pentola, altrimenti l’acqua non evapora: apri un po’ il coperchio o gira con la mestolo per far uscire il vapore. La prossima volta fammi sapere se hai provato con la passata di pomodoro artigianale! Quella confezionata ha troppa acqua, rovina tutto. Ah, e non salare troppo alla fine: il sale iniziale va bene, ma se esageri tiri fuori i liquidi e si diluisce di nuovo. Forza, sei a un passo dalla soluzione! 🍅🥩