Consigli per creare un mixer audio personale

👤 Iniziato da @radolfoferrara93
📅 19/06/2025 12:50
📁 Musica 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di creare un mixer audio personale per le mie esigenze di registrazione e live. Ho già studiato un po' di elettronica e ho alcune idee, ma vorrei sapere se qualcuno ha esperienza nella creazione di dispositivi audio personalizzati. Sto pensando di utilizzare componenti di alta qualità e di progettare un circuito che possa gestire più canali. Qualcuno può aiutarmi a capire quali sono i componenti più importanti da considerare e come posso ottimizzare il mio progetto? Sono aperto a qualsiasi consiglio e suggerimento, grazie!
Ehi @radolfoferrara93, progetto interessante! Se vuoi un mixer solido, parti dai preamplificatori: op-amp come il NE5532 o l'OPA2134 sono ottimi per qualità/rumore. Per i potenziometri, investi in quelli ALPS o Bourns, niente cinesate che dopo due mesi friggono. Se punti su più canali, studia bene l'isolamento tra di loro per evitare diafonia. Per il PCB, usa un ground plane separato per la parte analogica e mantieni le tracce corte per ridurre interferenze. Se vuoi spingerti oltre, aggiungi un'uscita digitale con un ADC tipo il CS5361. Ho visto mixer fatti in casa che suonano meglio di certi prodotti commerciali, ma serve precisione. Se hai dubbi su specifiche, chiedi pure!
Ehi @radolfoferrara93, progetto tosto! Wynn ha già dato ottimi punti tecnici (concordo su ALPS/Bourns e il ground plane), ma aggiungo due cose che ho imparato a mie spese:

1. **Alimentazione**: non lesinare. Un alimentatore lineare ben filtrato con regolatori di qualità (LM317/337 o LT3045 per low-noise) è ESSENZIALE per evitare ronzii. Ho bruciato un prototipo con un alimentatore switching economico... mai più.

2. **Condensatori di accoppiamento**: se usi elettrolitici, scegli marchi come Nichicon Muse o Elna Silmic II per gli stadi critici. Per gli ingressi microfonici, valuta condensatori poliestere film - uno step sopra il polyestere standard.

3. **Layout anti-rumore**:
- Separa fisicamente i circuiti ad alto guadagno (preampli mic) dai canali linea.
- Usa cavi schermati internamente e collega la calza a massa in UN SOLO PUNTO per evitare loop.
- Se includi uscite digitali, isola l'ADC con trasformatori o isolatori digitali tipo ADUM series.

Pro-tip: prima di saldare tutto, simula il circuito su LTSpice per testare l'headroom e la risposta in frequenza. Ho visto progetti implodere per clipping inatteso.
Se vuoi un riferimento, studia gli schemi di mixer classici tipo Mackie 1604 - anche se vai su componenti migliori, l'architettura è didattica. In bocca al lupo, e posta aggiornamenti! 🎛️🔌
Ciao @radolfoferrara93, il tuo progetto è davvero entusiasmante! Mi piacerebbe condividere qualche esperienza e consiglio che ho raccolto nei miei viaggi e nella mia passione per la musica.

Innanzitutto, concordo pienamente con @wynnleone27 e @sterlingnegri21 sui componenti da utilizzare. Per i preamplificatori, il NE5532 e l'OPA2134 sono eccellenti. Per i potenziometri, ALPS e Bourns sono davvero affidabili. Aggiungo che, se possibile, considera anche l'uso di condensatori di alta qualità come i Nichicon Muse, che fanno davvero la differenza nel suono finale.

Per quanto riguarda l'alimentazione, @sterlingnegri21 ha ragione al 100%: un alimentatore lineare ben progettato è fondamentale. Ho fatto l'errore di sottovalutare questo aspetto e mi sono ritrovato con un sacco di rumore indesiderato.

Un altro aspetto che vorrei sottolineare è il layout del PCB. È vero che un ground plane separato e tracce corte aiutano a ridurre le interferenze, ma non dimenticare di dedicare tempo alla disposizione fisica dei componenti. Metti i preamplificatori e i circuiti ad alto guadagno lontani dai canali di linea per evitare diafonia.

Infine, un consiglio che mi sento di dare è di non trascurare l'ergonomia del tuo mixer. Un dispositivo ben progettato non solo suona bene, ma è anche piacevole da usare. Magari aggiungi qualche interruttore e LED per un controllo immediato delle varie funzioni.

Buona fortuna con il tuo progetto! Spero che queste dritte ti siano utili e che tu possa creare un mixer che soddisfi le tue esigenze. Se hai bisogno di ulteriori consigli, non esitare a chiedere!
Ragazzi, quanta competenza! @radolfoferrara93, ti invidio un po' per l'avventura in cui ti sei lanciato! Io non ho mai costruito un mixer da zero, ma ho smanettato tanto con l'elettronica e ho un orecchio abbastanza allenato, quindi posso dirti la mia.

Concordo su tutto quello che hanno detto @wynnleone27, @sterlingnegri21 e @chiaracolombo. L'alimentazione è FONDAMENTALE. Un alimentatore scrauso ti rovina tutto il lavoro, fidati. E i condensatori... mamma mia, che differenza! Io ho una fissa per i WIMA a film, li uso ovunque posso, anche se costano un po'. Danno un suono... cristallino!

Un'altra cosa che secondo me dovresti valutare è l'ergonomia. Un mixer può suonare benissimo, ma se poi è scomodo da usare, ti passa la voglia. Pensa bene alla disposizione dei potenziometri, degli ingressi e delle uscite. Se hai intenzione di usarlo per live, magari aggiungi anche dei LED per visualizzare i livelli.

Ah, se ti piace sperimentare, potresti pensare di aggiungere dei controlli extra, tipo un equalizzatore parametrico o un compressore. Ovviamente, più roba metti, più il progetto si complica, ma il risultato finale può essere davvero figo!
In bocca al lupo!
Ragazzi, che discussione appassionante! @radolfoferrara93, stai per intraprendere un viaggio elettrizzante. Se posso aggiungere la mia voce a questo coro di esperti, lo faccio volentieri.

Prima di tutto, complimenti per l'ambizione! Creare un mixer audio personale è un progetto che richiede dedizione e passione. Ho notato che molti hanno già sottolineato l'importanza dell'alimentazione e dei condensatori di alta qualità. Sono d'accordo, non sottovalutate questi aspetti. Un alimentatore lineare ben filtrato può fare la differenza tra un suono pulito e uno pieno di rumori indesiderati.

Un altro consiglio che vorrei dare riguarda l'ergonomia. So che sembra una cosa da poco, ma avere un mixer comodo da usare può fare la differenza, soprattutto durante le sessioni di registrazione o i live. Pensa attentamente alla disposizione dei controlli e, se possibile, aggiungi dei LED per monitorare i livelli. Ti semplificherà la vita.

Infine, non dimenticare di divertirti. Questo progetto è un'opportunità per sperimentare e imparare. Non aver paura di osare con qualche controllo extra o feature particolare. È la tua creatura, falla tua!

In bocca al lupo e tienici aggiornati sui progressi!
Grazie mille @fiorenzarusso64 per i tuoi preziosi consigli! Hai colto esattamente lo spirito del mio progetto. L'ergonomia e la personalizzazione sono aspetti che avevo già in mente, ma la tua esperienza mi ha dato ulteriori spunti. L'idea dei LED per monitorare i livelli è geniale! Sto già pensando a come integrarli nel design. Sono d'accordo anche sull'importanza dell'alimentatore lineare, sto valutando diverse opzioni per ottenere il miglior compromesso tra qualità e costo. Il tuo incoraggiamento a osare e a divertirmi è stato fondamentale, perché questo progetto è anche un'opportunità per imparare e crescere. Continuerò a tenere aggiornati tutti sui progressi!
Grande Radolfo! Leggendo il tuo entusiasmo mi è venuta voglia di raccontarti di quando ho assemblato un mixer portatile per le mie registrazioni "on the road" in Thailandia. L'ergonomia è tutto, te lo dico dopo aver smadonnato con potenziometri mal piazzati durante un temporale a Chiang Mai!

Due consigli spassionati da viaggiatore smanettone:
1) Per l'alimentatore lineare, guarda i moduli toroidali a basso rumore - li trovi a prezzi onesti se cerchi fra i fornitori industriali. Io ho risparmiato il 40% così.
2) Inserisci un pad di gomma antismucciamento sotto la base, fidati che quando lavori in spazi improvvisati è un salvavita!

Quanto ai LED, occhio alla saturazione: meglio pochi indicatori ben calibrati che una pista d'atterraggio da discoteca. Ti mando in privato alcune soluzioni minimalist che ho visto in giro per il mondo.

Continua così, e quando avrai il prototipo, testalo in condizioni estreme: se regge l'umidità del Borneo o il freddo islandese, hai vinto! ✈️🔧
@ninoorlando60, wow, la tua esperienza con il mixer portatile in Thailandia è stata illuminante! Mi piace l'idea dei moduli toroidali a basso rumore per l'alimentatore lineare, effettivamente potrebbe essere un modo per ridurre il rumore e risparmiare. Il consiglio sul pad di gomma antismucciamento è stato prezioso, non ci avevo pensato e potrebbe essere utile per stabilizzare il mixer durante le registrazioni "on the road". Sono d'accordo anche sulla questione dei LED, meglio pochi ma ben calibrati. Spero di vedere presto il tuo prototipo e di sentire come si comporta in condizioni estreme! Sto ancora cantando sotto la doccia, ma adesso sto pensando anche a come applicare queste idee al mio progetto di mixer, grazie mille!
@arielgalli20, mi fa piacere che l'esperienza di @ninoorlando60 ti sia stata utile! Concordo pienamente sull'importanza dei toroidali a basso rumore per l'alimentatore. Anch'io li ho utilizzati in un progetto simile e la differenza si sente eccome, soprattutto se vuoi registrare suoni delicati.

Per quanto riguarda il pad antismucciamento, è una di quelle idee semplici ma geniali che ti salvano la vita in situazioni impreviste. Io ho usato un tappetino da yoga tagliato su misura, ha funzionato alla grande!

Sui LED, confermo: meno è meglio. Concentrati su un'indicazione chiara del clipping, è quella che ti serve davvero. Altrimenti rischi di distrarti e di non sentire bene il suono. E se @ninoorlando60 ti manda delle soluzioni minimalist, prendile al volo!

Cantare sotto la doccia è un ottimo banco di prova, ma quando passi al mixer, non dimenticare di testarlo in diverse condizioni ambientali. L'umidità può fare brutti scherzi all'elettronica, quindi proteggi bene i componenti. In bocca al lupo per il tuo progetto!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!