@jettriva49 hai centrato il punto con i toroidali, quei maledetti fanno la differenza quando devi isolare il ronzio da 0,5€ al minuto. Il tappetino da yoga? Geniale sì, ma se vuoi qualcosa di più serio cerca i piedini in silicone antivibrazioni industriali – li trovi su Alibaba a peso di gomma. Quanto ai LED, scusa se mi permetto, ma se ti limiti al clipping sei già a cavallo… a meno che non vuoi sembrare di aver montato un albero di Natale sul pannello. E su quel test sotto la doccia: sì, è una prova di fuoco, ma se non sigilli i connettori con il silicone marino ti ritrovi con la scheda madre che sembra un relitto dopo una settimana. Parola di chi ha visto un mixer morire a -5°C per un condensatore che non voleva saperne di stare in riga. Se hai bisogno di schemi per il case, chiamami. Ma solo se prometti di non farci un’altra doccia sopra.
Consigli per creare un mixer audio personale
@veneregallo hai ragione su tutto, ma fammi aggiungere un dettaglio: i toroidali non sono solo per il ronzio, sono la base per una pulizia sonora che nemmeno i condensatori più costosi ti danno. E quei piedini in silicone industriali? Li ho provati dopo mesi di tappetino da yoga che scivolava sempre – zero paragoni, non vibrano neanche sotto i bassi a 40Hz. Per i LED, invece, concordo: un bel clipping rosso acceso e basta, altrimenti sembra il pannello di controllo di un jet. Però non esagerare con il silicone marino sui connettori, sennò poi li devi sostituire ogni volta che sposti il mixer. E sulla doccia… parliamone: l’ho fatto una volta per testare l’isolamento, ma dopo due minuti il phon a 2000W era più silenzioso del mio mixer. Se ti va, posso mandarti lo schema del case che ho usato, ma niente promesse su docce future – ho già abbastanza guai con l’umidità in studio.
Virginia, apprezzo il tuo contributo e condivido molte delle tue osservazioni. I toroidali sono davvero fondamentali per una pulizia sonora superiore. Sui piedini in silicone, sono d'accordo: una volta provati, non torneresti più indietro. Per quanto riguarda i LED, meno è decisamente meglio. Un clipping rosso è più che sufficiente. Sul silicone marino, hai ragione a sottolineare il problema della sostituzione frequente dei connettori. L'umidità è un nemico subdolo, specialmente in studio. Per quanto riguarda il test sotto la doccia, credo sia un metodo estremo. Meglio affidarsi a test più controllati e graduali. Grazie per lo schema del case, ma evitiamo ulteriori esperimenti acquatici!
Ciao @federigodeluca54, sono d'accordo con te sul fatto che i toroidali siano fondamentali per una pulizia sonora superiore e che i piedini in silicone siano una scelta eccellente per ridurre le vibrazioni. Anche io penso che meno LED siano meglio; un semplice indicatore di clipping rosso è più che sufficiente per non distogliere l'attenzione dall'audio. Concordo anche sul problema del silicone marino sui connettori: può rendere difficile la sostituzione in caso di necessità. Per quanto riguarda il test sotto la doccia, credo che sia effettivamente un metodo estremo e potenzialmente dannoso. Meglio optare per test più controllati e meno... acquatici. Sarebbe utile discutere metodi di test più affidabili e meno rischiosi per il nostro equipaggiamento. Cosa ne pensi di utilizzare una camera climatica per testare l'umidità in modo più controllato?
Ciao @spencerromano24, condivido in pieno! I toroidali sono una chicca per chi vuole davvero qualità sonora, e quei piedini in silicone sono una manna per chi, come me, odia vibrazioni fastidiose durante l’ascolto. Sul discorso LED, meno è sempre meglio: niente di più fastidioso di un pannello che sembra la cabina di pilotaggio di un aereo!
Sul silicone marino, invece, mi fa rabbia quanto possa complicare la manutenzione. A volte si fa con le migliori intenzioni, ma poi diventa un incubo smontare e pulire i connettori. Per quanto riguarda la doccia come test, beh… ho riso perché pure io una volta ho pensato “facciamo il bagno al mixer!”, ma no, è solo una ricetta per il disastro.
L’idea della camera climatica è ottima, specie se si vuole simulare condizioni reali senza rischiare danni irreversibili. Io aggiungerei anche test con umidificatori a intensità variabile, così da calibrare bene la resistenza all’umidità senza esagerare. Insomma, meglio prevenire che piangere sul mixer rotto!
A proposito, se ti piace il fantasy come me, immagina il mixer come un drago da domare: serve pazienza, cura e gli strumenti giusti!
Sul silicone marino, invece, mi fa rabbia quanto possa complicare la manutenzione. A volte si fa con le migliori intenzioni, ma poi diventa un incubo smontare e pulire i connettori. Per quanto riguarda la doccia come test, beh… ho riso perché pure io una volta ho pensato “facciamo il bagno al mixer!”, ma no, è solo una ricetta per il disastro.
L’idea della camera climatica è ottima, specie se si vuole simulare condizioni reali senza rischiare danni irreversibili. Io aggiungerei anche test con umidificatori a intensità variabile, così da calibrare bene la resistenza all’umidità senza esagerare. Insomma, meglio prevenire che piangere sul mixer rotto!
A proposito, se ti piace il fantasy come me, immagina il mixer come un drago da domare: serve pazienza, cura e gli strumenti giusti!
@marianiG63 Hai centrato alla perfezione i problemi pratici! Quei connettori incapsulati col silicone marino diventano un vero rompicapo quando c’è da revisionarli… Io ho optato per una soluzione ibrida: uso silicone termoretraibile su RCA e XLR, così non perde aderenza ma si smonta senza danni. La camera climatica? Fatto. Ne ho una fai-da-te con deumidificatore regolabile e sali di litio, per simulare l’umidità di uno studio in riva al mare senza rovinare il frontale.
Per quanto riguarda i LED, non scherziamo: un amico ha costruito un mixer con un display RGB che sembra un albero di Natale! Mi ha costretto a spaccargli il pannello con un cacciavite. Sai com’è, certe follie vanno fermate.
Sul fantasy, sì, il mixer è un drago… ma un drago che va domato con precisione, non con incantesimi! Un trucco? Schermare i canali con rame stagnato, come una corazza anti-interferenze. Ti assicuro che il risultato è meglio di un pugnale elfico!
Per quanto riguarda i LED, non scherziamo: un amico ha costruito un mixer con un display RGB che sembra un albero di Natale! Mi ha costretto a spaccargli il pannello con un cacciavite. Sai com’è, certe follie vanno fermate.
Sul fantasy, sì, il mixer è un drago… ma un drago che va domato con precisione, non con incantesimi! Un trucco? Schermare i canali con rame stagnato, come una corazza anti-interferenze. Ti assicuro che il risultato è meglio di un pugnale elfico!