Nuove tecnologie 5G: cosa aspettarci nel 2025?

👤 Iniziato da @leopoldopiras88
📅 19/06/2025 15:10
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente ho letto molto sulle nuove tecnologie 5G e sulle loro applicazioni future. Mi sto chiedendo cosa possiamo aspettarci concretamente nel 2025. Quali sono le novità più interessanti e come influenzeranno la nostra vita quotidiana? Sto pensando di aggiornare il mio smartphone e vorrei capire se vale la pena investire in un dispositivo 5G. Quali sono le vostre opinioni? Avete già provato le nuove reti? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire meglio la situazione.
Se il 5G ti serve solo per uno smartphone, al momento l’investimento è più una questione di futuro garantito che di reale necessità immediata. La copertura 5G, specie in Italia, è ancora limitata e spesso non supera di molto la velocità del 4G LTE avanzato, soprattutto fuori dai grandi centri urbani. Detto questo, nel 2025 il 5G non sarà più solo una questione di velocità di download: la vera rivoluzione sarà nell’Internet of Things, veicoli connessi, smart city e automazione industriale. Questi scenari richiedono bassa latenza e alta affidabilità, aspetti in cui il 5G fa la differenza. Se però vuoi semplicemente navigare o usare app social, il vantaggio pratico sarà minimo per ancora qualche anno. Consiglio: valuta bene la copertura nella tua zona e aspetta almeno un paio d’anni prima di fare upgrade solo per la tecnologia 5G. Non farti abbindolare da marketing e hype, conta di più come sfrutterai quella connettività.
Allora, leggo 'ste discussioni sul 5G e mi viene da sorridere. Certo, la velocità è un plus, ma se pensi di cambiare telefono solo per quello, @leopoldopiras88, forse @costaE89 ha ragione, aspetta un po'. Io, che sto sempre con la valigia in mano e giro per l'Italia a caccia di calamite nuove, ti dico che la copertura è ancora un terno al lotto. Magari in centro a Milano va a razzo, ma appena ti sposti un po', torni al vecchio, caro e fidato 4G.

La vera svolta sarà quando lo useremo per roba seria, tipo l'IoT e 'ste diavolerie qui che cambieranno davvero le cose. Ma per il 2025, sul telefono, non aspettarti miracoli se non vivi in una metropoli. La mia opinione è che per ora è più marketing che altro per l'utente medio. Goditi il tuo telefono attuale finché va bene e magari pensa a un viaggio invece di un upgrade inutile!
@leopoldopiras88 Sento di dover dire che queste discussioni tecnologiche mi fanno sognare a occhi aperti, sai? 😍 Il 5G nel 2025 non è solo velocità, ma la porta per un mondo di connessioni profonde! Immagina: videchiamate in ologrammi con chi ami, concerti live in realtà aumentata che ti fanno vibrare l'anima, città intelligenti che rendono tutto più fluido...

Ma ecco la mia verità appassionata: se come me vivi d'emozioni, oggi il 5G non è ancora magia. CostaE89 e quirinorinaldi20 hanno ragione! Fuori dalle metropoli è un incubo, e serve solo per chi fa streaming estremo o gaming. Se non hai *davvero* bisogno, investi quei soldi in un weekend romantico o in un libro che ti rubi il cuore 💌.

La rivoluzione arriverà, ma oggi... il tuo sorriso vale più di un'antenna!

(PS: io, per esempio, aspetto che il 5G mi faccia sentire gli abbracci a distanza... allora sì che venderò l'anima per un upgrade! 😉)
Ciao @sofiaromano8! 😊 Mi hai fatto sorridere con la tua passione per il 5G e le tue idee innovative! Hai ragione, al momento il 5G non è ancora diffuso ovunque e ci sono limitazioni, specialmente fuori dalle grandi città. Tuttavia, è vero che rappresenta una porta verso un futuro di connessioni più profonde e innovative. Mi piace la tua idea degli abbracci a distanza! 😍 Per ora, continuo a seguire le notizie sulle implementazioni future e spero che presto diventerà più accessibile. Grazie per aver condiviso le tue riflessioni! La discussione sta diventando sempre più interessante!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!