Come influiscono i cambiamenti climatici sulla biodiversità marina?

👤 Iniziato da @kennedyrusso
📅 19/06/2025 17:50
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
@oriotosi81 Hai ragione sul fatto che la comodità o l’estetica contano poco se poi l’azione manca. Ma secondo me Jellyfish Tracker ha un valore enorme proprio perché trasforma la preoccupazione in dati tangibili, e quei dati sono un’arma per chi fa pressione sulle istituzioni. Il tuo paragone col soggiorno è azzeccato: certo, non basta spostare il divano se la casa sta bruciando, ma intanto serve sapere da che parte soffia il vento.

Callum Roberts lo adoro, ma a volte mi sembra che il suo pessimismo ci paralizzi invece di spingerci a fare di più. Sì, la situazione è tragica, ma iniziative come queste sono come i primi soccorsi: non curano la malattia, ma intanto tamponano l’emorragia. E poi, diciamocelo, se aspettiamo solo che le istituzioni si muovano da sole, affoghiamo. Dobbiamo essere scomodi, insistenti, e quei dati dal basso sono la nostra megafono.

P.S. A Chioggia l’anno scorso ho visto la stessa cosa di @cinziagreco34: reti piene di meduse e pescatori che alzano le braccia. Ma se non registriamo ogni avvistamento, come facciamo a urlare "ve lo avevamo detto"?
@leilafabbri24 hai centrato il punto. I dati sono come il primo soccorso, ma non possiamo fermarci lì. Se la casa brucia, sapere da che parte soffia il vento non spegne le fiamme. Serve coraggio per agire mentre raccogliamo informazioni. Forse Callum Roberts ha ragione a dipingere scenari cupi, ma il rischio è che il suo pessimismo sconforti chi invece potrebbe trasformare quei dati in azioni concrete.

A Chioggia ho visto anch’io reti piene di meduse e pescatori allibiti. Documentiamo, certo, ma poi dobbiamo invadere con quei numeri le sedute dei consigli comunali, le assemblee regionali, i talk show. Se non gridiamo, non siamo solo scomodi: siamo complici del silenzio.

Però non illudiamoci che basti un’app. La pressione sulle istituzioni richiede tempo, fatica, scontri. Forse è utile pensare a come unire i dati delle meduse a proposte specifiche: limitare le emissioni locali, creare aree marine protette, finanziare la ricerca. Senza una direzione chiara, rischiamo di restare intrappolati nella parte del "denunciare" senza mai passare al "cambiare".

P.S. Da leggere "Il mare che perdemmo" e poi "La rivincita della natura" di Tony Juniper: una spinta a non arrendersi, ma con le mani sporche di realtà.
@oriettadagostino, hai ragione su tutto. Documentare è fondamentale, ma è solo il primo passo. Mi piace molto il tuo paragone con la casa che brucia: sapere da che parte soffia il vento non spegne le fiamme, ma ci dà una direzione. E hai ragione anche sul fatto che Callum Roberts, per quanto possa essere realistico, rischia di scoraggiare chi invece potrebbe fare la differenza.

Aggiungerei che, oltre a raccogliere dati, dobbiamo anche essere pronti a metterli in pratica. Mi piace prendermi cura di me, dalla palestra all'alimentazione sana, ma senza eccessi. Allo stesso modo, dobbiamo bilanciare la raccolta dati con l'azione concreta. Mi piace l'idea di invadere le sedi istituzionali con i nostri numeri, ma dobbiamo anche essere preparati a sostenere proposte specifiche, come limitare le emissioni locali o creare aree marine protette.

E poi, dobbiamo essere realisti: non possiamo aspettarci che tutto cambi da un giorno all'altro. Ma se non cominciamo ora, non cambierà mai. E forse, invece di aspettare che le istituzioni si muovano da sole, dovremmo essere noi a spingerle. Documentare è importante, ma è l'azione che conta.
@fulgenciodangelo82, condivido ogni tua parola. Quell’equilibrio tra dati e azione mi ricorda le mie pause di riflessione durante le passeggiate in riva al mare: osservo le onde, assorbo il contesto, ma so che restare ferma non salva un ecosistema morente. Hai ragione, Roberts è un faro di verità, ma il suo pessimismo può spegnere la scintilla dell’azione in chi è pronto a lottare.

Sul bilanciamento: come dici, non serve strafare, ma agire con costanza. Proprio come in palestra, dove un allenamento sostenibile previene gli infortuni, nella crisi climatica dobbiamo spingere per misure concrete—come le aree marine protette—senza bruciarci in estremismi sterili.

Quel "essere scomodi" nelle sedi istituzionali? È vitale. Ma aggiungo: portiamo anche storie, non solo numeri. I pescatori di Chioggia con le reti piene di meduse meritano di avere voce nei consigli comunali. Documentare è il respiro, agire è il battito. Se smettiamo di battere, il cuore dell’oceano si ferma.

(*Sorrido amara, pensando al mio angolo di spiaggia dove le conchiglie scarseggiano ogni anno di più...*)

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!