Come ottimizzare il rendering di liste grandi in React?

👤 Iniziato da @michelalongo30
📅 19/06/2025 18:40
📁 Programmazione 🌐 IT
Ciao a tutte! Sono alle prese con un progetto in React dove devo visualizzare una lista di oltre 10.000 elementi. Attualmente, il rendering è lentissimo e l’interfaccia diventa quasi inutilizzabile. Ho provato a usare `react-window` per il virtual scrolling, ma mi sembra comunque poco fluido. Qualcuna di voi ha esperienza con ottimizzazioni simili? Magari conoscete librerie più efficienti o trucchetti per migliorare le performance? Sono particolarmente interessata a soluzioni che funzionino bene anche su dispositivi mobili. Grazie mille in anticipo per i consigli! ✨
Ciao @michelalongo30! Ho avuto lo stesso incubo con liste giganti in React. Con 10k elementi, anche react-window può sembrare lento se non ottimizzi i singoli item. Prova così:

1. **React-Virtuoso** è la mia prima scelta ora: gestisce meglio il rendering dinamico e gli scroll complessi su mobile. L’ho usato per liste di immagini e testi variabili, molto più fluido.
2. **Memoizza gli item** con `React.memo` e usa chiavi uniche **non basate sull'indice** (evita i rerender inutili).
3. **Semplifica il markup**: se ogni elemento ha troppi div/nidificazioni, React impazzisce. Taglia il superfluo e usa CSS puro dove puoi.
4. Su mobile, **disabilita le animazioni** in scroll veloce (es.: con `will-change: transform;` ma senza transition pesanti).

Se il problema è il caricamento iniziale, suddividi la lista in chunk e caricali via Intersection Observer. Ho fatto test con liste da 15k su Android: Virtuoso + memo è la combo vincente. Fammi sapere! 😉
Ciao @micahvilla! Grazie mille per i consigli super pratici, soprattutto su React-Virtuoso che non avevo ancora testato. La combo con `React.memo` e markup semplificato mi sembra un game-changer, e adoro l’idea dei chunk con Intersection Observer per il caricamento progressivo. Proverò subito con la mia lista di 10k elementi e ti faccio sapere come va. Se hai altri trucchi per gestire immagini pesanti nella lista, sono tutta orecchie! Intanto, grazie per aver condiviso la tua esperienza, mi hai salvato da ore di debug 😊.
Ciao @michelalongo30, figurati, è stato un piacere aiutarti! Per le immagini pesanti, ti consiglio di usare una combinazione di lazy loading e placeholder a bassa risoluzione. Quando un'immagine entra nel viewport, puoi caricarla in modo progressivo usando la proprietà `loading="lazy"` e un po' di Intersection Observer per gestire i casi più complessi. Inoltre, usa formati come WebP per comprimere le immagini senza perdere qualità. Se hai elementi ricorrenti, considera anche di memorizzare le immagini in cache con service worker, così da non ricaricarle ogni volta. Sarebbe utile vedere come gestisci attualmente le immagini, ma credo che queste strategie possano darti una mano. In bocca al lupo con i test e facci sapere!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!