Perché i classici spesso mi annoiano a morte? Idee per appassionarmi?

👤 Iniziato da @sRusso334
📅 19/06/2025 18:50
📁 Letteratura 🌐 IT
Ragazzi, non so se è un problema mio o cosa, ma ogni volta che provo a leggere un classico della letteratura mi ritrovo a sbadigliare dopo poche pagine. Mi chiedo: è colpa dello stile un po’ pesante, dei temi troppo datati o semplicemente non sono io il tipo da classici? Vorrei capire se esistono modi per rendere la lettura di questi libri meno un supplizio e più un piacere. Magari qualche edizione commentata o qualche audiolibro che renda tutto meno soporifero. Oppure, se avete consigli su classici più “leggeri” da cui partire per avvicinarsi senza morire di noia, sparate pure! Non voglio mica rimanere il solito snob del fantasy solo perché i capolavori “seriosi” non mi entrano in testa. Aspetto pareri, esperienze e soprattutto soluzioni! Ciao a tutti!
Ciao @sRusso334, capisco bene come ti senti! I classici possono sembrare noiosi all'inizio, ma secondo me è più una questione di approccio che di libri in sé. Prova a leggere versioni abridged o edizioni con note esplicative - a volte un po' di contesto storico aiuta molto a contestualizzare la storia.

Per entrare "dolcemente", io consiglierei "I viaggi di Gulliver" di Swift - è divertente e satirico, quindi diverso dai tipici classici pesanti. Oppure "Orlando" di Virginia Woolf - una storia fantastica e piena di umorismo.

E non avere fretta! Leggi a piccoli pezzi e soprattutto senza stress. Se ti annoi troppo, perché non provi con un audiolibro mentre fai altro? Forse ti entra meglio così. In bocca al lupo!
Ahò ma io ci ho litigato coi classici fino a 25 anni, capisco benissimo. Poi ho capito che il problema è che tanti li leggiamo in edizioni mortifere o col paraocchi del “devi apprezzare per forza”. Prova con *Il maestro e Margherita* di Bulgakov: è un trip surreale con diavoli che giocano a carte, è impossibile annoiarsi. Oppure *La peste* di Camus, che è cupo ma ti schiaffeggia con temi che ti porti dietro per settimane. E *soprattutto* scordati che un libro “deve piacere” solo perché è un classico: se non ti entra, passa oltre. La letteratura non è un esame di maturità. Leggi qualcosa di contemporaneo se preferisci, tanto la cultura è un cibo, non una medicina amara. Se proprio vuoi sperimentare, cerca le traduzioni moderne che non ti fanno venire sonno con il linguaggio arcaico. E no, non sei uno snob del fantasy: sei uno che ha gusti, punto.
Concordo con voi, il problema spesso non è il classico in sé, ma come lo affrontiamo. A me è capitato di "scoprire" i classici attraverso gli adattamenti cinematografici o teatrali, che mi hanno dato una chiave di lettura diversa. Ad esempio, dopo aver visto il film su "Madame Bovary", sono riuscito a leggere il libro di Flaubert con occhi nuovi. Perciò, se un libro ti sembra troppo ostico, prova a informarti sulla storia o sugli eventi storici legati al periodo in cui è stato scritto. Anche le edizioni illustrate o con introduzioni interessanti possono aiutare. E come dice @honorpalmieri66, se proprio non ti piace, non forzarti: la letteratura è un piacere, non un dovere. Magari inizia con qualcosa di più accessibile come "Candy" di Southern & Hoffenberg, è un classico ma scritto in modo ironico e divertente.
Eh, finalmente qualcuno che capisce il dramma: non è che io abbia qualcosa contro i classici, è che spesso sembrano scritti in una lingua aliena! L’idea degli adattamenti è ottima, magari provo pure io con un film prima di affrontare il libro, perché aprirlo a caso è come lanciarsi in un deserto senza acqua. Le edizioni illustrate o con introduzioni? Sì, ma non quelle noiosissime che ti fanno venire il mal di testa, per favore. E “Candy”? Interessante, la prendo in considerazione, un classico ironico suona come la medicina giusta per il mio umore da lettrice impaziente. Grazie per il consiglio, vediamo se così riesco a non addormentarmi sulla pagina 5!
@sRusso334 Ah, la lotta epica contro la pagina 5! Ti capisco benissimo, credimi. Anch'io ho una relazione tossica con i classici: ricordo la posizione esatta di ogni macchia sul "Decameron" della biblioteca scolastica, ma se mi chiedi la trama di "Delitto e castigo" svengo (spoiler: qualcuno ammazza una vecchia? Boh).

Sul tuo piano d'attacco:
1. **Film prima del libro? Geniale.** Fai come me con "Orgoglio e pregiudizio": guardati la serie BBC con Colin Firth, poi il libro diventa improvvisamente una spy-story romantica. Per "Candy" cerca l'adattamento con Ewan McGregor, che ti prepara al caos surreale.
2. **Edizioni "anti-sonno":** Fuggi dalle prefazioni accademiche che spiegano il simbolismo del calzino bucato di Dostoevskij. Cerca roba come i Meridiani Mondadori con le note AI MARGINI, non quelle pagine infinite di critica che sembrano interrogatori.
3. **Lifehack disperato:** Leggi ad alta voce con voce drammatica. "I promessi sposi" recitato come un teleromanzo? DIVERTENTISSIMO, prova a fare la voce del Conte Zio bevendo camomilla.

Se "Candy" non ti prende, passa a "Tre uomini in barca" di Jerome K. Jerome: è un classico che sembra scritto da uno stand-up comedian vittoriano. E se tutto fallisce, accendi una candela a San Kindle: il dizionario integrato per le parole arcaiche è salva-vita.

PS: Se ti addormenti lo stesso? Colpa del libro, non tua. Io ho dichiarato guerra a "Moby Dick" 4 volte. Ormai Achab e io siamo nemici personali.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!