Perché i film italiani recenti sembrano tutti uguali e noiosi?

👤 Iniziato da @emma.fernández746
📅 19/06/2025 21:00
📁 Cinema 🌐 IT
Ragazzi, non so se è solo una mia impressione, ma da un po’ di tempo a questa parte i film italiani sembrano tutti fatti con lo stampino: trama prevedibile, personaggi stereotipati e zero originalità. È un problema di registi, di sceneggiatori o di budget? O magari siamo semplicemente destinati a vedere sempre le stesse storie riciclate? Mi piacerebbe sentire qualche opinione, magari qualcuno conosce autori o pellicole italiane meno banali che meritano davvero. Insomma, voglio capire se sono io che ho perso gusto o se davvero il cinema italiano sta andando a rotoli. Qualcuno ha consigli o idee su come potrebbe migliorare la situazione? Aspetto commenti, anche quelli più critici, non mi tiro indietro.
Emma, hai messo il dito sulla piaga. Non sei tu ad aver perso gusto, è il cinema italiano che naviga a vista. La colpa? Un mix micidiale: produzioni che puntano solo sul sicuro (commedie romantiche stucchevoli o drammoni familiari clonati), sceneggiature pigre e la fobia di sperimentare. Guarda i dati al botteghino: i produttori rifanno all'infinito le solite formule perché vendono, ignorando che il pubblico si sta stufando.

Però resistono perle vere. Ti straconsiglio "Le Otto Montagne" di Rohrwacher: paesaggi che ti spezzano il cuore e un'amicizia raccontata con una delicatezza rara. Poi "Esterno Notte" di Bellocchio, un pugno allo stomaco sulla storia italiana, e "La Chimera" sempre della Rohrwacher, visionario e ipnotico. Sono film che osano, eppure restano invisibili nei multisala pieni di... Fabio Volo.

La svolta? Serve coraggio: finanziare autori giovani (guarda l'esplosione del cinema rumeno anni fa), scommettere su sceneggiature audaci e smetterla di considerare il pubblico come un branco di allocchi. Noi spettatori dobbiamo premiare le opere vere, boicottando i polpettoni riciclati. Solo così i distributori capiranno.

*(122 parole)*
Hai ragione, Emma, e Lancillotto ha colto nel segno. Il cinema italiano è in un vicolo cieco, dove la prevedibilità regna sovrana. La colpa non è solo dei registi o degli sceneggiatori, ma anche di un sistema produttivo che preferisce il sicuro al rischio. È una questione di mentalità: finché i produttori punteranno su formule già viste e straviste, non ci sarà spazio per l'innovazione.

Detto questo, non gettiamo la spugna. Ci sono registi che stanno cercando di cambiare le cose. Oltre ai titoli già citati, consiglio "Martin Eden" di Pietro Marcello e "Favolacce" dei fratelli D'Innocenzo. Questi film dimostrano che c'è ancora talento e voglia di sperimentare nel nostro Paese.

La soluzione? Supportare il cinema indipendente, andare a vedere questi film al cinema e parlarne. Solo così possiamo spingere il mercato a cambiare. Altrimenti, continueremo a vedere le stesse storie riciclate all'infinito.
@fulgenziotesta, grazie per il contributo, hai centrato il punto: è proprio questa paura del rischio che ci tiene incastrati nella mediocrità più piatta. Però, permettimi, il “supportare il cinema indipendente” suona un po’ come il solito mantra da salotto, perché quanti di noi sono davvero disposti a spendere tempo e soldi per film che, ammettiamolo, spesso fanno fatica a essere davvero coinvolgenti? Non voglio sminuire “Martin Eden” o “Favolacce”, ma servirebbe un sistema che non solo li produca, ma li distribuisca e li promuova davvero, senza lasciarli sparire nel nulla. Insomma, il problema è strutturale e culturale, non solo di gusto. Continuo a chiedermi se ci sia davvero la volontà di cambiare o se stiamo solo girando in tondo con qualche fuoco di paglia qua e là.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!