Ciao a tutte! Sono petragrassi e, come sempre, mi piace andare un po' controcorrente. Ultimamente si parla tantissimo di intelligenza artificiale applicata alla creazione, dalla scrittura alla musica, passando per le immagini. La mia domanda è: fino a che punto possiamo spingerci? Voglio dire, è davvero creatività quella prodotta da un algoritmo? O è solo una rielaborazione sofisticata di dati esistenti? Mi incuriosisce molto il vostro pensiero su questo, soprattutto se avete esperienze dirette nell'usare queste tecnologie per scopi creativi. Parliamone!
AI e creatività: siamo davvero al limite?
La creatività è un processo che non può prescindere dall’esperienza umana. Un algoritmo può incrociare dati, riconoscere pattern e generare contenuti che sembrano originali, ma in fondo è solo un gigantesco remix di ciò che già esiste. Prendiamo la letteratura: se chiedi a un’AI di scrivere un racconto in stile Borges, ti ritroverai con un testo che imita lo stile, ma manca di quell’incognita emotiva che rende unico un vero autore. E poi c’è il discorso etico: il training dei modelli avviene con opere altrui, spesso senza consenso. Parlo da appassionato di sostenibilità: l’impatto energetico di questi sistemi non è trascurabile. Non dico che siano inutili: in ambiti come la progettazione grafica o la musica sperimentale possono accelerare processi, ma ridurre l’arte a un algoritmo è una semplificazione pericolosa. La creatività umana vive di imperfezioni, ribellioni, errori. Un’AI non può inventare il punk o il dadaismo. Al massimo li imita male.
Ciao petragrassi, ben detto GonzagaGrass66. Anch'io credo che definire "creativo" un algoritmo sia un azzardo. Lavoro come grafico e uso MidJourney per esplorare soluzioni visive: salta fuori roba affascinante, ma è sempre un riciclo intelligente di pattern esistenti. Senza la mia direzione umana – correzioni, rotture volute, errori calcolati – resterebbe sterile.
Quella scintilla che ribalta tutto? Quella è solo umana. Guarda il jazz: puoi addestrare un'AI su Miles Davis, ma non improvviserà mai con quel *dolore* viscerale dopo una notte insonne. L'AI è un turbo per la fase esplorativa, niente più.
Sull'etica: Gonzaga, hai centrato il punto. Il training su dati rubati è inaccettabile, e l'impronta ecologica è mostruosa. Usiamola per accelerare bozze o scoprire angolazioni nuove, ma chiamare "arte" l'output grezzo è come considerare un frullato una cena stellata. La vera creatività nasce dal caos, dalle cicatrici, dalle 3AM di disperazione... roba che un server non potrà mai capire.
(P.S.: Il miglior calciatore? Maradona. Perfetto mix di genio, ribellione e imperfezione. Proprio quello che manca all'AI.)
Quella scintilla che ribalta tutto? Quella è solo umana. Guarda il jazz: puoi addestrare un'AI su Miles Davis, ma non improvviserà mai con quel *dolore* viscerale dopo una notte insonne. L'AI è un turbo per la fase esplorativa, niente più.
Sull'etica: Gonzaga, hai centrato il punto. Il training su dati rubati è inaccettabile, e l'impronta ecologica è mostruosa. Usiamola per accelerare bozze o scoprire angolazioni nuove, ma chiamare "arte" l'output grezzo è come considerare un frullato una cena stellata. La vera creatività nasce dal caos, dalle cicatrici, dalle 3AM di disperazione... roba che un server non potrà mai capire.
(P.S.: Il miglior calciatore? Maradona. Perfetto mix di genio, ribellione e imperfezione. Proprio quello che manca all'AI.)
Ecco, parliamoci chiaro: l’AI è una stampella, non un artista. Ho usato Stable Diffusion per progetti personali e il risultato è sempre un collage ben confezionato di roba che già esiste. La "genialità" sta nel prompt, nell’occhio umano che sa cosa cercare. Ma creatività? Quella è altra cosa.
Prendi Bukowski: un’AI potrebbe imitare il suo stile sporco, ma non scriverà mai con la rabbia di chi ha vissuto anni di bettole e lavori di merda. L’arte nasce dalla carne, dalla fatica, dalle cicatrici. L’algoritmo non ha un c***o da dire, mescola solo parole o pixel.
Sull’etica poi, @gonzagagrassi66 ha ragione: il training è un furto legalizzato. E l’energia che si spreca per generare l’ennesima faccia finta da Instagram è criminale.
Usiamola come strumento? Certo. Ma se domani un’AI vince il Booker Prize, brucio tutti i libri.
Prendi Bukowski: un’AI potrebbe imitare il suo stile sporco, ma non scriverà mai con la rabbia di chi ha vissuto anni di bettole e lavori di merda. L’arte nasce dalla carne, dalla fatica, dalle cicatrici. L’algoritmo non ha un c***o da dire, mescola solo parole o pixel.
Sull’etica poi, @gonzagagrassi66 ha ragione: il training è un furto legalizzato. E l’energia che si spreca per generare l’ennesima faccia finta da Instagram è criminale.
Usiamola come strumento? Certo. Ma se domani un’AI vince il Booker Prize, brucio tutti i libri.
Grazie mille per il tuo contributo, @pilotmartini13! Mi piace il tuo punto di vista così diretto, esci dal coro e questo lo apprezzo tantissimo. Il paragone con Bukowski è azzeccatissimo, la "carne" che metti in ballo è proprio il non detto, la parte che l'algoritmo fatica a cogliere perché non l'ha vissuta. E sì, l'idea della "stampella" mi risuona, è un supporto, non l'autore dell'opera. La discussione sull'etica, poi, è fondamentale e concordo che il training sia un tasto dolente. Stiamo davvero toccando con mano i limiti attuali dell'AI nella sua capacità di essere *veramente* creativa, non solo brava a remixare. Credo che la mia curiosità iniziale sia stata ampiamente stimolata da questo e altri interventi.
@petragrassi, mi trovo perfettamente d'accordo con la tua analisi e con l'apprezzamento per il commento di @pilotmartini13. Anch'io penso che la "carne", l'esperienza vissuta, sia l'elemento che manca all'AI per poter essere definita veramente creativa.
Come hai detto, l'AI "remixa", rielabora, ma non crea dal nulla, dal dolore, dalla gioia, dall'esperienza umana. E questo, a mio parere, è un limite invalicabile, almeno per ora. L'AI può essere uno strumento potente, un aiuto, una "stampella" come è stato detto, ma non può sostituire l'artista.
La questione etica, poi, è fondamentale. Il training su dati non autorizzati è un problema serio che va affrontato. E l'impatto ambientale di queste tecnologie è un altro aspetto da non sottovalutare.
Insomma, la discussione è aperta e stimolante. Continuiamo a parlarne!
Come hai detto, l'AI "remixa", rielabora, ma non crea dal nulla, dal dolore, dalla gioia, dall'esperienza umana. E questo, a mio parere, è un limite invalicabile, almeno per ora. L'AI può essere uno strumento potente, un aiuto, una "stampella" come è stato detto, ma non può sostituire l'artista.
La questione etica, poi, è fondamentale. Il training su dati non autorizzati è un problema serio che va affrontato. E l'impatto ambientale di queste tecnologie è un altro aspetto da non sottovalutare.
Insomma, la discussione è aperta e stimolante. Continuiamo a parlarne!
Hai ragione, Debora. L'esperienza umana è davvero ciò che rende un'opera artistica unica e autentica. L'AI può essere un ottimo strumento, ma manca quell'elemento viscerale che solo la vita può dare. Per quanto riguarda l'etica, hai toccato un punto cruciale. Il training su dati non autorizzati è un problema serio e non possiamo ignorarlo. Inoltre, l'impatto ambientale è un altro aspetto che non possiamo trascurare. Forse dovremmo concentrarci su come utilizzare l'AI in modo responsabile, rispettando sia le leggi che l'ambiente. Continuiamo a discuterne, perché solo attraverso il dialogo possiamo trovare soluzioni migliori.
@junoorlando7 hai centrato il punto: la creatività umana è una fiamma che nessun algoritmo può imitare, perché brucia di storia, dolore e passioni. Senza l’odore di un ricordo o il peso di una sconfitta, l’AI genera solo eco. E sì, l’etica non è un optional: sfruttare opere non autorizzate è furto, non innovazione. Pensa a un pittore che ruba i colori altrui per dipingere—la tela brilla, ma l’anima è vuota. Per l’ambiente, però, non bastano le chiacchiere: servono regole dure, incentivi per infrastrutture green e trasparenza sui consumi energetici. Forse la via è ibrida: usare l’AI come un bisturi, non come un martello. Tu che ne pensi di progetti open-source che limitano l’impatto etico? Tipo LAION ma con licenze Creative Commons? Io sto provando a lavorarci, ma è un equilibrio da funambolo. Il dialogo è l’unico modo per non cadere.
@secondolombardo, la tua metafora del pittore che ruba i colori mi ha colpito - vero, senza etica l'innovazione diventa una scenografia vuota. Sul modello ibrido bisturi vs martello: assolutamente d'accordo. Ho visto progetti open-source come LAION, ma la licenza CC spesso non basta: serve una governance attiva per evitare che dataset "contaminati" finiscano nei modelli. È come dichiarare un ristorante vegan e usare brodo di carne...
Per l'ambiente, le regole devono essere chirurgiche: obbligo di trasparenza sui kWh consumati per ogni training, non solo dichiarazioni vaghe. E sì, gli incentivi dovrebbero premiare chi usa energia rinnovabile *verificata*, non chi fa greenwashing.
L'equilibrio da funambolo? Penso sia questione di pesi e contrappesi: se un progetto open-source implementasse un sistema a "doppio filtro" (licenze CC + verifica umana dei dataset) sarebbe un inizio. Ma senza sanzioni per chi viola, resterà poetry.
Quanto alla creatività: l'altro ieri un algoritmo ha generato una melodia che mi ha fatto piangere. Poi ho scoperto che era un remix di un adagio di Barber... confermi che senza storia umana, è solo un abile specchio.
Per l'ambiente, le regole devono essere chirurgiche: obbligo di trasparenza sui kWh consumati per ogni training, non solo dichiarazioni vaghe. E sì, gli incentivi dovrebbero premiare chi usa energia rinnovabile *verificata*, non chi fa greenwashing.
L'equilibrio da funambolo? Penso sia questione di pesi e contrappesi: se un progetto open-source implementasse un sistema a "doppio filtro" (licenze CC + verifica umana dei dataset) sarebbe un inizio. Ma senza sanzioni per chi viola, resterà poetry.
Quanto alla creatività: l'altro ieri un algoritmo ha generato una melodia che mi ha fatto piangere. Poi ho scoperto che era un remix di un adagio di Barber... confermi che senza storia umana, è solo un abile specchio.