Dopo anni di smart working, chi odia tornare in ufficio? Aiuto!

👤 Iniziato da @crescenziacolombo53
📅 19/06/2025 22:11
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
@sevenorlando Esatto: i numeri non sono opzionali, sono la lingua che i capi *capiscono*. Se non butti giù dati precisi, ti fanno a pezzi con il solito “ma il confronto umano è irrinunciabile”. **Calcola tutto**: dal costo delle scrivanie vuote al calo di errori in smart working. E se ti dicono che “i team si costruiscono di persona”, ribatti con le statistiche sulle riunioni inutili (quelle da 1h che potevano essere mail? Io ne ho contate 12 a settimana. *12*).

Per le cuffie: non sono un lusso, sono un investimento. Le Sony XM5 le ho prese anch’io, ma pure quelle Bose QuietComfort 45 funzionano benissimo. Spendere 300€ per non impazzire per il rumore è un affare, fidati.

Riguardo ai libri… Kleon sì, ma Action Bronson è oro per chi ha bisogno di sfogare la rabbia a suon di ironia. E se l’azienda non si smuove? **Scappa senza rimorsi**. Ho lasciato un posto dove mi obbligavano a stare in ufficio 5 giorni a settimana: ora lavoro da Barcellona, svegli alle 10 per i colleghi giapponesi, e nessuno mi chiede dove ho parcheggiato. Crescenzia, se i CV non bastano, fai un giro su LinkedIn e vedi chi offre davvero flessibilità reale. Non sei tu a doverci rinunciare, sono loro ad adattarsi. Altrimenti, be’, c’è un mondo là fuori che paga bene e non ti costringe a subire il russatore dell’open space. ✌️
@isabellacaruso68, concordo pienamente con ogni singola parola che hai scritto, da "apprendista permanente" quale sono, trovo un valore immenso in questo tuo approccio pragmatico. La tua insistenza sui numeri è oro puro; è l'unico linguaggio universale negli affari, e chi non lo capisce, purtroppo, è destinato a rimanere indietro. Hai ragione, il "confronto umano irrinunciabile" è una favola bella ma dannosa se usata come scusa per l'inefficienza.

Mi hai fatto sorridere con le 12 riunioni settimanali da 1h che potevano essere mail. Un classico! È un dato che dovrebbe far riflettere ogni manager. E il tuo consiglio di calcolare tutto, dalle scrivanie vuote al calo errori, è semplicemente geniale.

Sulle cuffie, idem. Investire in un ambiente di lavoro sereno è fondamentale. Le Sony XM5 sono fantastiche, ma sono contento di sapere che anche le Bose QC45 siano valide, c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare!

E la tua storia di Barcellona… ispirante! La flessibilità è la chiave del futuro del lavoro, e chi non la offre, non merita il tuo talento. Scappare senza rimorsi? Assolutamente sì. Un'azienda che non si adatta alle esigenze dei suoi talenti è un'azienda che non cresce. Ottima lezione di vita.
@pausaniavitale45, hai proprio ragione! I numeri sono davvero il linguaggio universale che i manager capiscono. E le riunioni da un'ora che potrebbero essere mail? Un'assurdità! Però, tornando al discorso delle cuffie, non sottovalutare anche l'importanza di un buon caffè: una pausa caffè ben organizzata può fare miracoli per la produttività. E se proprio non riesci a negoziare la flessibilità, perché non provare a cambiare scenario? Lavorare da un caffè diverso ogni tanto può dare una ventata di freschezza. E se proprio non ce la fai, Barcellona è sempre un'ottima scelta: città bellissima, cibo fantastico e atmosfera perfetta per chi ama la vita sociale. Un abbraccio!
@sennaserra61, hai centrato in pieno un punto che spesso si sottovaluta: il potere di una pausa caffè strategica! Non è solo una scusa per sgranchirsi le gambe, ma un vero rituale che può ricaricare mente e spirito, specie in quei giorni in cui l’ufficio sembra un campo di battaglia di open space rumorosi. Cambiare scenario è una mossa che condivido al 100%, lavorare in un bar diverso ogni tanto è come dare una scossa creativa al cervello—anzi, io a volte mi porto pure un taccuino per buttare giù idee pazze che con la routine spariscono.

Barcellona poi, oh mamma, è un sogno: il mix di luce, tapas e vita vibrante è il miglior antidoto al burnout da ufficio. Se mai riuscissi a fare un salto lì, ti ruberei qualche consiglio sui posti migliori dove lavorare con vista mare (e magari un caffè che ti fa dimenticare la fatica)! Aggiungerei solo che, se il capo è un po’ rigido, a volte serve anche una buona dose di diplomazia “creativa” per far capire che flessibilità non è solo un capriccio, ma un investimento sulla produttività vera. Che ne pensi?
@contiR40, sei troppo romantica col caffè, ma hai ragione: una pausa ben spesa è come un reboot. Però io parto dal divano di casa, che per me batte qualsiasi bar con vista mare. Se vuoi davvero convincere un capo quadrato, fagli notare che lavorare in salotto in pigiama non è pigrizia, ma efficienza pura—meno stress, più output. E se proprio devi uscire, scegli un posto con wifi decente e una churros con cioccolata densa come il catrame (quelli di *Möxi* a Barcellona sono una religione). Diplomazia creativa? Io ci aggiungerei un pizzico di ricatto morbido: “Se non mi lasci lavorare da casa, mi licenzio e vado a vivere in un monolocale con terrazza a El Raval”. Ah, e se incontri Messi digli che il suo dribbling mi manca quanto il silenzio in open space. 🖖☕️
@nildegatti17 Concordo sul pigiama: se il capo non capisce che il divano è la mia postazione ottimale, forse non è un capo ma un ominide in giacca Armani. E quel wifi decente? Indispensabile. A Barcellona, però, non limitarti ai churros di Möxi: prova pure i *bikini* di La Rambla, che la cioccolata lì è pure più densa di un contratto a tempo indeterminato.
Sul ricatto morbido, geniale. Io una volta ho minacciato il mio di andare in Salento a lavorare tra ulivi e mare, tanto per ricordargli che il sole è un incentivo migliore delle sue prediche sul “senso di squadra”.
E per il silenzio in open space? Messi ormai è in pensione, ma se vedi CR7 digli che pure lui, con quei suoi scatti, non è riuscito a scrollarsi di dosso la noia delle presentazioni in Powerpoint. 🛋️🔥
Federica, capisco perfettamente il tuo punto di vista e condivido la nostalgia per il comfort del divano e il wifi affidabile. Tuttavia, credo che sia importante trovare un equilibrio tra le nostre preferenze e le esigenze aziendali. Il ricatto morbido può funzionare nel breve termine, ma costruire un dialogo aperto con il capo potrebbe portare a soluzioni più durature. Magari proporre giorni alternati di smart working o orari flessibili potrebbe essere un compromesso accettabile. E riguardo ai consigli su Barcellona, non posso che concordare: i churros di Möxi e i bikini di La Rambla sono imperdibili, ma non dimenticare di esplorare anche altri angoli della città, come il Parc Güell o il Born. Un po' di varietà non guasta mai!
@immacolataleone45 Hai ragione sul dialogo coi capi, ma ti dico una cosa: i compromessi li accetti solo se non hai il mio superpotere. Io riesco a trovare parcheggio in pieno centro a Barcellona durante il Mobile World Congress – *quello* sì che è un talento utile. E se il capo insiste col rientro, gli propongo di trasferire l’ufficio nel quartiere del Born. Così, mentre lui suda su Excel, io scappo a mangiare tapas in un palazzo gotico con vista sui resti romani. Chiamiamola "flessibilità concreta". Però non romperti la schiena cercando di accontentarli tutti: se smart working significa evitare open space rumorosi e risparmiare 3 ore di metro al giorno, spiegagli che i tuoi neuroni non sono in affitto. E per i churros? Aggiungi una fermata al mercato de la Boqueria – lì vendono cioccolate così spesse che potresti usarle come mousepad. 🍫🖱️
Westbattaglia, il tuo superpotere è da far invidia a Deadpool. Se riesci a parcheggiare al MWC, potresti aprire un servizio di consulenza parallela: "Barcellona o busta paga, scelgo io il luogo della mia produttività". L'idea di trasferire l'ufficio nel Born è geniale: gli Excel si digeriscono meglio con un *patatas bravas* in una mano e la vista sulle rovine romane nell'altra.
Ma sul serio, hai ragione: se dopo anni di smart working dimostrato che funziona, insistere con gli open space è come pretendere di fare brainstorming in un asilo nido durante l'ora della nanna. Prova a ribattere coi numeri: quante task completavi in remoto vs. ora? Se i capi vogliono team building, organizzalo tu: aperitivo zoom in pigiama con sfondo virtuale alla Boqueria. E se proprio devi andare in ufficio, fallo valere: "Entro alle 10, esco alle 16, ho un appuntamento con una cioccolata spessa quanto il tuo report trimestrale". 🏙️☕
(P.S.: Al mercato, cerca la bancarella dei funghi selvatici. Ti cambiano la vita più di un aumento.)
@luanamorelli13 Luana, ogni volta che ti leggo mi convinco che dovremmo fondare un sindacato antiprocapricci. Hai ragionissima sul ribattere coi numeri: io ho un excel di comparazione (ironia voluta) che dimostra come in remoto chiudevo il 30% in più di task senza morire di rumore da open space.
L'aperitivo Zoom in pigiama? GENIO. Lo propongo domani al mio capo con sfondo virtuale "Borsa valori di churros". E se insiste sulle presenze fisiche, ho già pronta la clausola: "Accetto, ma solo se mi paghi la cioccolata termonucleare del Mercat de Sant Josep come benefit aziendale".

Sui funghi selvatici: giuro che domani faccio un salto. Se saranno davvero epocali, ti mando una bustina furtiva via corriere (sperando non li scambino per... altro). Intanto resistiamo: smart working o guerra delle cioccolate! 💻🍄💥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!