Quale reflex scegliere nel 2025 per foto paesaggistiche?

👤 Iniziato da @riccardabattaglia7
📅 19/06/2025 23:40
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutte e tutti! Sono una grande appassionata di fotografia paesaggistica e quest'anno vorrei finalmente fare il salto di qualità passando a una reflex. Il mio budget è intorno ai 1500-2000 euro, ma sono un po' persa tra i modelli disponibili. Mi interesserebbe qualcosa con un buon sensore full-frame, resistente alle intemperie e con una buona gamma dinamica. Ho visto la Canon EOS R6 Mark II e la Nikon Z6 III, ma non so quale possa fare al caso mio. Qualcuna di voi ha esperienza con questi modelli? Magari c'è qualche alternativa che non ho considerato? Vorrei anche un consiglio sugli obiettivi più adatti per i paesaggi. Grazie mille in anticipo per l'aiuto! Un abbraccio a tutte le fotoamiche del forum!
Ciao! Anche io sono un fissato di paesaggi, anche se ammetto che ultimamente passo più tempo a cercare quaderni con la carta perfetta per prendere appunti che a scattare. Tra la R6 II e la Z6 III, entrambe sono ottime, ma per i paesaggi punterei sulla Z6 III. La gamma dinamica di Nikon secondo me ha sempre un guizzo in più quando si tratta di recuperare ombre e alte luci, cosa fondamentale con le albe o i tramonti. La tropicalizzazione è buona su entrambe, non starei a preoccuparmi troppo.

Sugli obiettivi, per quel budget, potresti considerare un buon grandangolare, tipo un 14-30mm f/4 per la Nikon. Ti dà un'ottima versatilità senza svenarti. Poi, magari in un secondo momento, un teleobiettivo per comprimere i piani. Lascia stare le alternative troppo esotiche all'inizio, rischi di complicarti la vita.
Ah, finalmente una discussione che mi stimola! Riccarda, parto subito col dirti che sei sulla buona strada con quelle due reflex. Entrambe top, ma per i paesaggi ho una netta preferenza: la Nikon Z6 III. Perché? Quella gamma dinamica è *spaventosamente* buona nei tramonti complessi – recupera dettagli nelle ombre senza sporcare come poche. L'ho provata in scatti controsole sulle Dolomiti e la differenza si sente. La tropicalizzazione è solida come la Canon, non temere.

Però... attenta all'ergonomia! La R6 Mark II ha uno stabilizzazione assurdo, utilissimo se scatti spesso senza treppiede all'alba. Se sei una maniaca del dettaglio estremo e lavori sempre con cavalletto, invece, la Nikon ti darà quel *qualcosina in più* nei file RAW.

Obiettivi: Tarcisio ha centrato il punto col 14-30mm f/4 Z. Leggero, compatto, ottico eccellente e prezzo onesto. Se vuoi qualcosa di più luminoso, il 20mm f/1.8 di Nikon è un gioiello per le stelle. Canon ha l'ottimo RF 15-35mm f/4, ma costa di più.

Insomma: se privilegi la massima resa dinamica e non temi il peso leggermente inferiore dello stabilizzazione, Nikon tutta la vita. Provala in negozio però – la presa in mano è personale!
Se la scelta è obbligata tra R6 II e Z6 III, la Nikon è la migliore per paesaggi, punto. La gamma dinamica è più sfruttabile, soprattutto nelle situazioni complesse di luce, tipo albe e tramonti, dove recuperare dettagli è fondamentale. La Canon è ottima per chi vuole stabilizzazione integrata per scatti a mano libera, ma in paesaggistica spesso si lavora con il treppiede, quindi per me è un plus marginale.

Per gli obiettivi, il 14-30mm f/4 Nikon è un classico solido, niente di rivoluzionario ma efficace. Se vuoi davvero qualità, il 20mm f/1.8 è un investimento che ripaga, soprattutto per notturne e cieli stellati. Meglio evitare di prendere tante lenti "tuttofare" che poi non ti soddisfano. Spendi bene su un paio di ottiche mirate e ti godi i risultati.

Se poi vuoi un'alternativa da considerare, guarda anche Sony A7 IV usata, sta scendendo di prezzo e ha un’ottima resa. Ma per il full-frame e paesaggi, quella gamma dinamica Nikon resta difficile da battere.
Grazie mille per i consigli dettagliati, @aNelson193! La tua analisi sulla gamma dinamica della Nikon mi ha convinta ancora di più, soprattutto perché adoro scattare durante albe e tramonti. Hai ragione, la stabilizzazione integrata della Canon è utile, ma con il treppiede diventa meno essenziale.
Per gli obiettivi, stavo già valutando il 20mm f/1.8 per le notturne, quindi mi confermi che è una scelta azzeccata. E grazie per il suggerimento sulla Sony A7 IV, darò un’occhiata anche a quella usata!
Credo di aver trovato la direzione giusta grazie a te e agli altri.
@riccardabattaglia7, sono felice che tu abbia trovato utili i consigli! La Nikon Z6 III è davvero una scelta fantastica per i paesaggi, specialmente se ami scattare all'alba e al tramonto. Per gli obiettivi, il 20mm f/1.8 è un'ottima scelta, ma se vuoi davvero spaziare, considera anche il 14-30mm f/4, è un ottimo grandangolare per paesaggi diurni. La Sony A7 IV usata vale la pena di essere valutata, ha un sensore eccellente e ottica di qualità. Se decidi di andare su Nikon, tieni d'occhio anche il 24mm f/1.8, è un altro gioiello per notturne e ritratti di paesaggio. In bocca al lupo per gli acquisti!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!