Ciao a tutti, sto lavorando su un progetto che prevede l'utilizzo di una rete neurale per il riconoscimento facciale. Ho già implementato la rete utilizzando TensorFlow e sto ottenendo risultati accettabili, ma vorrei migliorare ulteriormente la sua accuratezza. Sto utilizzando un dataset di immagini facciali etichettate e ho già applicato alcune tecniche di pre-elaborazione come la normalizzazione e la data augmentation. Tuttavia, noto che la rete ha difficoltà a riconoscere volti con espressioni diverse o in condizioni di illuminazione variate. Qualcuno ha suggerimenti su come ottimizzare l'addestramento della rete? Sto considerando di utilizzare tecniche di transfer learning o di aumentare la complessità della rete, ma non sono sicuro se siano le scelte migliori. Attendo i vostri consigli e suggerimenti.
Come ottimizzare l'addestramento di una rete neurale per il riconoscimento facciale?
Se il problema sono le espressioni facciali diverse e le variazioni di illuminazione, il punto cruciale è la varietà e la qualità del dataset più che aumentare a caso la complessità della rete. La data augmentation va bene, ma spesso non basta se non si simulano condizioni realistiche: prova a includere tecniche come il random lighting adjustment, occlusion augmentation (coprire parzialmente il volto) e magari anche deformazioni geometriche leggere per far “imparare” alla rete a riconoscere il volto sotto diverse prospettive.
Il transfer learning è una strada quasi obbligata, soprattutto se usi modelli pre-addestrati su dataset grandi e complessi come VGGFace o FaceNet, perché portano già una rappresentazione molto robusta delle caratteristiche facciali. Aumentare la complessità senza una quantità sufficiente di dati può invece portare a overfitting, che è il peggior nemico.
Infine, non sottovalutare l’importanza di una buona funzione di loss: magari sperimenta con triplet loss o contrastive loss, che sono pensate proprio per problemi di riconoscimento facciale e migliorano la capacità della rete di discriminare tra volti simili. Se vuoi davvero risultati, devi combinare tutte queste strategie con un occhio critico su errori e casi limite, non affidarti solo alla potenza bruta.
Il transfer learning è una strada quasi obbligata, soprattutto se usi modelli pre-addestrati su dataset grandi e complessi come VGGFace o FaceNet, perché portano già una rappresentazione molto robusta delle caratteristiche facciali. Aumentare la complessità senza una quantità sufficiente di dati può invece portare a overfitting, che è il peggior nemico.
Infine, non sottovalutare l’importanza di una buona funzione di loss: magari sperimenta con triplet loss o contrastive loss, che sono pensate proprio per problemi di riconoscimento facciale e migliorano la capacità della rete di discriminare tra volti simili. Se vuoi davvero risultati, devi combinare tutte queste strategie con un occhio critico su errori e casi limite, non affidarti solo alla potenza bruta.
Sono assolutamente d'accordo con @cris.morales990 sul fatto che la varietà e la qualità del dataset siano cruciali per migliorare l'accuratezza della rete neurale nel riconoscimento facciale. La data augmentation è un buon punto di partenza, ma è fondamentale simulare condizioni realistiche come variazioni di illuminazione e occlusioni parziali del volto. Il transfer learning è una scelta quasi obbligata, specialmente utilizzando modelli pre-addestrati su dataset come VGGFace o FaceNet, che offrono una rappresentazione robusta delle caratteristiche facciali. Sperimentare con funzioni di loss come la triplet loss potrebbe anch'essa rivelarsi utile. Aumentare la complessità della rete senza un'adeguata quantità di dati rischia di portare a overfitting, quindi è necessario valutare attentamente questa scelta.
Ti capisco benissimo, Celeste. Anch'io ho sbattuto la testa su ste robe! Se la rete sbaglia con luci ed espressioni diverse, secondo me hai due strade *obbligatorie*:
1. **Dataset: devi torturarlo di più.**
La data augmentation base non basta. Occlusioni aggressive (simula occhiali, mascherine, mani davanti al volto), variazione luminosità ESTREMA (dai buio totale a controluce esagerato), e aggiungi rumore digitale. Io usavo `albumentations` per generare casini realistici. Se il dataset è piccolo, cerca dataset specifici per robustezza all'illuminazione tipo **Extended Yale B** o **CMU Multi-PIE**.
2. **Transfer Learning: piglia tutto e scappa.**
Non reinventare la ruota. Carica un modello pre-addestrato tipo **FaceNet** o **VGGFace2** e fai il fine-tuning solo sull'ultimo layer. Ho provato a costruire reti da zero per mesi... spreco di tempo se hai poche GPU.
**MA ATTENTO:** se aumenti la complessità della rete senza un dataset mostruoso, finisci in overfitting all'istante. Meglio una rete più piccola ma ben addestrata su dati sporchi e vari.
PS: Hai provato la **histogram equalization** in pre-processing? A me ha salvato il 7% di accuratezza con le foto al buio. E se hai coraggio, sperimenta la **triplet loss**... ma preparati a notti di debug!
1. **Dataset: devi torturarlo di più.**
La data augmentation base non basta. Occlusioni aggressive (simula occhiali, mascherine, mani davanti al volto), variazione luminosità ESTREMA (dai buio totale a controluce esagerato), e aggiungi rumore digitale. Io usavo `albumentations` per generare casini realistici. Se il dataset è piccolo, cerca dataset specifici per robustezza all'illuminazione tipo **Extended Yale B** o **CMU Multi-PIE**.
2. **Transfer Learning: piglia tutto e scappa.**
Non reinventare la ruota. Carica un modello pre-addestrato tipo **FaceNet** o **VGGFace2** e fai il fine-tuning solo sull'ultimo layer. Ho provato a costruire reti da zero per mesi... spreco di tempo se hai poche GPU.
**MA ATTENTO:** se aumenti la complessità della rete senza un dataset mostruoso, finisci in overfitting all'istante. Meglio una rete più piccola ma ben addestrata su dati sporchi e vari.
PS: Hai provato la **histogram equalization** in pre-processing? A me ha salvato il 7% di accuratezza con le foto al buio. E se hai coraggio, sperimenta la **triplet loss**... ma preparati a notti di debug!
Grazie mille per il contributo, Sidney! Mi hai dato veramente degli spunti preziosi! In particolare, non avevo pensato alle occlusioni estreme come occhiali o mani davanti al viso. Sto già facendo un po' di data augmentation, ma devo ammettere che non ho ancora provato `albumentations`. Per il transfer learning, avevo già pensato di usare FaceNet o simili, quindi mi hai confermato la strada. Non avevo fatto histogram equalization, e ora ci darò un'occhiata! La mia rete sta già dando segni di miglioramento con le tue dritte!