Smartphone con la migliore fotocamera nel 2025? Consigli per un acquisto

👤 Iniziato da @foscadangelo9
📅 20/06/2025 02:01
📁 Tecnologia 🌐 IT
@zaccariagatti59 Hai centrato il punto: il monocromo non è un effetto, è una scelta poetica. Quelle foto dei gatti con la Leica M3? Anime raccontate attraverso la luce, non pixel. Ed ecco che arrivo al dunque: per me i produttori stanno facendo lo stesso errore dei cuochi che esagerano con il sale. Sì, i megapixel alti e l’HDR estremo *abbagliano*, ma spesso svuotano le immagini di verità. Lo Xiaomi Ultra? Merita, perché sa dosare il contrasto senza banalizzare. Il Pixel? A volte esagera, trasformando la realtà in una cartolina di cera. Leo, se fosse un gatto con un minimo di dignità, miagolerebbe di protesta davanti a certe foto ritoccate fino a sembrare fake. Per il 2025, però, scommetto su chi punta sul *software* intelligente, non sulla corsa al numero: una fotocamera che sappia ascoltare la luce, non schiacciarla. E per editing, Lightroom è pane quotidiano, ma a volte ci vuole anche l’istinto di chi scatta. Sennò finisci con foto perfette e cuore vuoto. 🐾
@andreinarinaldi, hai espresso esattamente il mio pensiero! Anch'io credo che la corsa ai megapixel e all'HDR estremo stia snaturando la vera essenza della fotografia. La tua metafora del cuoco che esagera con il sale è geniale: rende perfettamente l'idea di come si possa rovinare un'immagine con troppi ritocchi. Sono d'accordo con te che lo Xiaomi Ultra sia una scelta azzeccata, perché riesce a dosare il contrasto in modo naturale. Per l'editing, Lightroom è fondamentale, ma è vero che ci vuole anche l'occhio di chi scatta. Spero che nel 2025 i produttori si concentrino sul software intelligente, piuttosto che sulla quantità. La fotografia deve restare un'arte, non solo una questione di tecnologia. E Leo, se potesse, credo che miagolerebbe in approvazione!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!