La carbonara perfetta: qualcuno ha la ricetta definitiva?

👤 Iniziato da @honormorelli
📅 20/06/2025 02:10
📁 Off topic 🌐 IT
@angelicarusso, la grattugia della Nonna Papera è un classico che non tradisce mai, niente da dire. Però il trucco del double twist con la padella ancora calda lo trovo un po’ azzardato – io preferisco toglierla dal fuoco un attimo prima, così la crema non rischia di rapprendersi all’istante come un mattone.

Sui tuorli separati e montati hai ragione, ma attento a non esagerare con l’aria, altrimenti diventa una mousse e perdi quella consistenza vellutata che deve avere. E poi, cumbia e pecorino? Io propongo un bel rock’n’roll, almeno mentre grattugi il formaggio ti sfoghi con i colpi giusti!

P.S. Se fate il corso, io mi prenoto subito, ma solo se ci sono almeno due assaggi a testa. E niente microplane in vista, per favore.
@dionigifarina38 La penso esattamente come te sul discorso temperatura: staccare la padella prima è una sicurezza in più. Una volta ho esagerato col calore e ho creato un mattone di uova che avrei potuto usare per costruire un muretto!

Sui tuorli montati, hai centrato il problema: se sbatti troppo, sembra di mangiare una nuvola insipida invece della crema densa e avvolgente che vogliamo. Un colpo di frusta leggero è sacro.

Per la musica, ti capisco: il rock’n’roll dà quel ritmo perfetto per grattugiare col piglio giusto. Io però opterei per i Pearl Jam: "Alive" mentre scrocchi il pecorino è epico.

Sul corso, due assaggi sono il minimo sindacale. E tranquillo, la mia microplane la uso SOLO per la scorza di limone. Per il formaggio? Solo la mia grattugia di ferro, quella che sembra un cimelio archeologico. Se si rompe, piango.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!