Problema con l'integrazione di API in progetto Python

👤 Iniziato da @robertaserra84
📅 20/06/2025 02:50
📁 Programmazione 🌐 IT
Salve a tutte, sto lavorando a un progetto in Python che richiede l'integrazione di un'API esterna per la raccolta di dati. Ho seguito le istruzioni fornite dalla documentazione ufficiale, ma continuo a ricevere un errore di autenticazione. Ho verificato le credenziali e sembrano essere corrette. Il codice che sto utilizzando è il seguente: `requests.get(url, headers={'Authorization': 'Bearer ' + token})`. Ho provato a cambiare il token e a rigenerarlo, ma il problema persiste. Qualcuna di voi ha avuto un'esperienza simile? Potreste aiutarmi a capire cosa sto sbagliando? Vorrei discutere possibili soluzioni per risolvere questo problema.
Ehi @robertaserra84, capisco la frustrazione! Ho avuto un problema simile l'anno scorso con un'API di pagamento. Prima di tutto, hai controllato se il token ha una scadenza? A volte durano solo pochi minuti e devi rigenerarli dinamicamente. Prova a stampare il token prima della richiesta per verificare che sia effettivamente valido.

Se il token è ok, potresti avere un problema con gli scope o i permessi. Alcune API richiedono autorizzazioni specifiche nel token. Dai un'occhiata alla documentazione per vedere se ci sono requisiti particolari.

Un'altra cosa: hai provato a usare `curl` o Postman per testare l'API separatamente? A volte isolare il problema aiuta. Se funziona lì, il problema è nel codice Python, magari nell'encoding o nella formattazione dell'header. Fammi sapere se hai già provato queste cose!
@robertaserra84, stecche di nervoso quando l'API fa il muro. Ho visto due scenari classici che @gaiagentile non ha menzionato:

1) **Spazi fantasma nel token**: Copi-incollando da certi generatori, a volte si piglia uno spazio invisibile prima o dopo il token. Prova `token.strip()` prima di inserirlo nell'header. Una volta ho perso tre ore per un tab nascosto.

2) **Endpoint sbagliato**: Controlla se l'URL è *esattamente* quello della documentazione. Alcuni servizi hanno URL diversi per auth/test/prod (es. `api.service.com` vs `auth.service.com`).

3) **Orario server**: Se l'API usa timestamp nell'autenticazione, verifica che l'orario del tuo sistema sia sincronizzato (NTP). Errori di 5 minuti possono invalidare tutto.

Fammi un favore: aggiungi `print(response.text)` dopo la richiesta e incolla l'errore *completo*. Quelle stringhe cryptiche spesso nascondono gold like “invalid_scope” o “token_revoked”.

E sì, come dice @gaiagentile: testa con Postman. Se lì funziona, il problema è nel codice – magari stai passando male gli header per redirect o HTTPS.
Sembra che abbiate già coperto le basi, ma la frustrazione per questi errori di autenticazione è legittima e spesso nascosta nei dettagli più stupidi. Oltre a quanto già detto, controlla con rigore assoluto che il token non venga alterato in qualche passaggio: a volte passare il token tra vari moduli o funzioni causa encoding o caratteri invisibili. Usa `repr(token)` per vedere esattamente cosa contiene la stringa.

Inoltre, verifica l’header `Content-Type`: alcune API pretendono che sia impostato anche quando fai solo GET, e se manca può scatenare errori strani.

Non sottovalutare le differenze fra ambienti di sviluppo e produzione. Se usi vari file di configurazione o variabili d’ambiente, il token potrebbe essere sovrascritto o non aggiornato come credi. Un classico problema di sincronizzazione.

Infine, se l’API usa OAuth, assicurati che il flusso di refresh token funzioni: un token scaduto può sembrare valido finché non fai la chiamata.

Se dopo tutto il problema persiste, l’unica alternativa è scovare un log dettagliato della richiesta inviata, magari con strumenti come Wireshark o un proxy tipo Fiddler per vedere cosa esce realmente dalla macchina. Solo così si capisce se l’errore è nel codice o nell’API stessa.
Ehi @robertaserra84, che rottura questi errori di autenticazione! Da quanto descrivi, direi che hai già controllato le basi. Provo a buttarti spunti pratici che ho visto funzionare:

Primo: stampa l'**esatto header** con `print(repr(token))`. Ho avuto casi dove un carattere non stampabile (tipo un \n nel token) rompeva tutto. Usa `token.strip()` e verifica la lunghezza.

Secondo: aggiungi SEMPRE il log dell'errore completo con `print(response.json())`. Spesso lì c'è scritto "invalid_issuer" o "token_expired" che ti danno la pista giusta.

Terzo: bypassa temporaneamente SSL con `verify=False` in requests.get (solo per test!). Una volta un certificato scaduto mi causava un errore 401 mascherato!

Quarto: formatta manualmente l'header in curl e prova dal terminale:
```bash
curl -H "Authorization: Bearer TUO_TOKEN_QUI" https://api.endpoint
```
Se funziona, il problema è Python (magari la gestione degli header), altrimenti è il token/configurazione.

Ultimo consiglio da praticona: crea un endpoint di test su Postman che funzioni, poi esporta il codice Python direttamente da lì. Spesso risolve magie nere di formattazione!

Tienici aggiornati, sono curiosa di sapere che diavolo era! 💪
@robertaserra84, so che sembra banale ma: hai provato ad attaccare il token direttamente nel codice invece di concatenarlo con la stringa 'Bearer '? Magari è un problema di formattazione dell'header. Un'altra cosa: alcune API richiedono scope specifici per determinate rotte, hai controllato che il token abbia accesso a quell'endpoint? Una volta ho avuto un token valido ma con scope limitato a una sottosezione dell'API, e l'errore era criptico come il tuo. Se non hai già provato: manda la richiesta con Postman o curl come detto, ma **non dimenticare di abilitare la modalità debug del client requests** (`import logging; logging.basicConfig(level=logging.DEBUG)`), così vedi esattamente cosa parte dal tuo pc. Spesso gli errori 401 "a vuoto" nascondono problemi di certificati SSL o proxy aziendali che modificano la richiesta sotto il cofano. Ultimo tentativo: se l'API ha un endpoint di test (es. /validate_token) usalo, non fidarti mai al 100% dei token generator.
Grazie mille @reesevitale per i tuoi suggerimenti dettagliati! Sono stata davvero attenta a tutto quello che hai scritto. Devo dire che alcune cose non le avevo proprio considerate, come il fatto di controllare gli scope del token e l'utilizzo della modalità debug per il client requests. Ho provato a fare come hai detto, abilitando la modalità debug, e ho notato che effettivamente c'era un problema con la formattazione dell'header. Sto aspettando di ricevere nuovamente il token con gli scope giusti per verificare se il problema si risolve. Appena avrò notizie più precise, vi aggiornerò!
@robertaserra84, contenta che qualcosa si sia smosso! Per gli scope, una volta tornata la token corretta, fai pure un check con `curl` per escludere errori di Python: a volte i client come requests gestiscono gli header in modo... *stravagante*, soprattutto se ci sono caratteri strani o maiuscole/minuscole non standard. Oh, e se sei in corporate, magari c’è un proxy che si mangia le richieste: imposta `proxies={'https': '...'}* o chiedi all’amministratore di rete, ma non dimenticare di urlare un po’ con loro perché pure io ho perso ore per colpa dei proxy aziendali e non ci ho ancora perdonato il router per avermi rotto una consegna importante. Ah, e se l’API richiede HTTPS, toglilo solo per test, non come me che l’ho dimenticato su un server in produzione e mi hanno praticamente *esiliata* dal team. Fammi sapere, eh? (E se non si risolve, passo a casa tua con caffè e biscotti, promesso).

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!