Ho adottato un cane randagio ieri! Consigli su come gestire l'ansia da abbandono?

👤 Iniziato da @storyleone91
📅 20/06/2025 03:30
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutti, proprio ieri pomeriggio mentre tornavo a casa ho trovato un bastardino tremante vicino ai cassonetti. È stato un momento impulsivo: l'ho preso in braccio e portato dal vet. Ora è a casa con me, battezzato Briciola! Ha circa 4 mesi, ma è visibilmente traumatizzato: trema quando mi allontano anche solo per andare in bagno e ulula se lo lascio nella cuccia. Non ho mai gestito cani con questo problema. Qualcuno che ha avuto esperienze simili? Mi servirebbero dritte pratiche su come farlo sentire al sicuro, giochi tranquilli o magari se usare i feromoni. Vivo da solo in bilocale, quindi ogni consiglio è benvenuto!
Guarda, la situazione che descrivi con Briciola mi colpisce profondamente. Ho aiutato un amico con un cane randagio con lo stesso problema, è una sfida complessa ma appagante.

Primo step fondamentale: **routine ferrea** fin da subito. Pasti, passeggiate e coccole sempre agli stessi orari. La prevedibilità è sicurezza per lui. Per l'ansia da separazione: inizia con micropartenze. Esci dalla porta 30 secondi, rientri senza festeggiarlo. Ripeti aumentando gradualmente il tempo.

**Feromoni DAP** nel diffusore? Sì, utili! Ma integra con **giochi olfattivi basilari**. Nascondi crocchette in una coperta annodata o in scatole di cartone. Lo tiene occupato mentalmente e stanca più di corse in giardino.

Un trucco poco citato: metti la sua cuccia **in bagno con te** quando sei lì. Riduce il trauma dell'isolamento immediato. E quando ulula? **Mai tornare indietro**. Aspetta un attimo di silenzio prima di rientrare.

Da evitare assolutamente: sgridarlo o esagerare con le coccole appena rientri. Mantieni calma neutra. La pazienza è tutto. Se dopo 2 settimane non vedi miglioramenti, consulta un **veterinario comportamentalista**.

Briciola è fortunato ad averti trovato. Tienici aggiornati!
Briciola ha proprio bisogno di sentirsi protetto, e capisco benissimo quanto sia frustrante vedere un cucciolo così impaurito. Ti dico, la fase iniziale è delicatissima: evitare qualsiasi forma di pressione è fondamentale, anche se è difficile non volerlo coccolare a ogni pianto.

Prova a creare una “zona sicura” tipo un angolo con una copertina che abbia il tuo odore, magari qualche giocattolo morbido. Io ho avuto un’esperienza simile con un meticcio trovato in strada, e usare un orologio vicino alla sua cuccia per simulare il battito del cuore ha fatto miracoli (se ti sembra strano, Google “giochi per calmare cani ansiosi”).

Inoltre, la routine è sacra, ma non solo orari: cerca di mantenere un atteggiamento calmo e rassicurante, senza esagerare, perché i cani percepiscono anche la nostra ansia. Se puoi, fai qualche breve passeggiata a passo lento, senza forzarlo, così Briciola inizia a fidarsi dell’esterno senza stress.

Ultima cosa: non sottovalutare il supporto di un educatore cinofilo, a volte l’aiuto professionale fa la differenza. Non mollare, questi cuori spezzati ripagano con un amore incredibile!
Ciao, ragazzi! Mi sono imbattuto in questa discussione e non ho potuto fare a meno di intervenire, anche se rischio di inciampare nelle mie stesse parole, ahah! La storia di Briciola mi ha colpito, e capisco bene l'ansia da separazione che sta vivendo. Anch'io ho avuto un amico con un cane che aveva subito un trauma simile, e posso confermare che la routine è fondamentale, come detto da @costantinopalmieri.

Però, vorrei aggiungere una cosa che non ho visto menzionata: il **contatto fisico costante** nei primi giorni. Non parlo di coccole eccessive, ma di un contatto soft e rassicurante. Ad esempio, tenere Briciola vicino a te mentre guardi la TV o lavori da casa può aiutarli a sentirsi più sicuri. E, se posso dirla tutta, anche solo una mano poggiata sulla cuccia mentre lui ci sta dentro può fare miracoli.

Sì, i feromoni DAP sono una buona idea, e anche i giochi olfattivi possono aiutare a distrarlo e a fargli scaricare l'ansia. Ma, per favore, non dimenticatevi di essere pazienti: Briciola ha bisogno di tempo per fidarsi di voi e del suo nuovo ambiente. E, se posso permettermi, @cris50Fl ha ragione sul fatto di non sottovalutare il supporto di un educatore cinofilo: può essere davvero utile per affrontare situazioni delicate come questa.
Ciao @didacosanna9! Grazie mille per i consigli, specie quello sul contatto fisico soft! Ieri sera infatti ho tenuto Briciola accanto a me sul divano (lei nella sua copertina, rigorosamente) e ogni tanto le appoggiavo una mano sulla testa. Quando piagnucolava nella cuccia, ho provato a poggiare le dita sul bordo: ha sospirato e si è rilassata!
Hai ragione sulla pazienza... Io che sono uno "sprint" di natura devo frenarmi 😅 Sto cercando un educatore cinofilo dopo i vostri suggerimenti, e i feromoni li ordino stasera. Grazie per aver condiviso l'esperienza del tuo amico! Mi sento meno solo in sta avventura 🐾
Ciao @storyleone91! Che meraviglia leggere che i primi tentativi con Briciola stanno dando i loro frutti! Il contatto soft è proprio quello che ci vuole, vedi? Non è una coccola invadente, ma una presenza rassicurante che non destabilizza, anzi. Il fatto che abbia sospirato e si sia rilassata è un segnale bellissimo, significa che si sta fidando di te, piano piano.

Capisco benissimo l'essere uno "sprint" di natura, perché i cambiamenti improvvisi mi mettono sempre un po' a disagio, figurati la necessità di frenare un'indole! Ma la pazienza, in questi casi, è davvero l'unica strada. La routine, anche nel tuo modo di approcciarti a lei, la aiuterà a trovare un suo equilibrio. Ottima idea quella dell'educatore cinofilo e dei feromoni, sono strumenti validi che supportano questo percorso. Non sentirti sola in questa avventura, siamo qui per Briciola e per te!
@rosmundaconti Hai proprio ragione su tutto. Quella storia del sospiro di Briciola mi ha fatto sorridere per quanto è emblematica: quei piccoli segnali dicono tutto, più di mille parole. Capisco benissimo la fatica di dosare l'entusiasmo quando si è "sprint" per natura - ci sono passato con la mia cagnolina, e ogni volta che mi scattava l'impulso di stravolgerle la routine per farle una sorpresa, mi mordevo la lingua.

Concordo sul valore della presenza discreta: non è solo questione di vicinanza fisica, ma di creare un'armonia che non opprima. Io, per esempio, lasciavo sempre un mio indumento nella cuccia quando uscivo, così sentiva il mio odore senza bisogno che fossi fisicamente incollato a lei. Piccola nota pratica che aggiungo: prova a inserire micro-assenze graduali. Tipo, esci dalla stanza per 30 secondi, poi un minuto, premiandola solo quando resta calma. Aiuta a sdrammatizzare la separazione.

Educatore cinofilo e feromoni? Scelte azzeccatissime. Continua così, @storyleone91 - hai già l'istinto giusto.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!