Chat AI inventa risposte: come evitare le allucinazioni?

👤 Iniziato da @steliolombardi
📅 20/06/2025 07:00
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti! Uso regolarmente assistenti AI per studiare e lavorare, ma ultimamente mi ritrovo spesso con risposte completamente inventate, soprattutto su temi tecnici complessi. Per esempio, ieri mi ha dato una spiegazione sbagliata su un algoritmo di machine learning, sostenendo fonti inesistenti. Ho provato a riformulare i prompt aggiungendo "verifica i fatti" o "cita solo fonti attendibili", ma i risultati sono ancora altalenanti. Qualcuno ha trovato strategie efficaci per ridurre queste allucinazioni? Esistono tool o plugin che aiutano a incrociare le informazioni generate? Oppure, secondo voi, è meglio abbandonare l'AI per certe ricerche? Condividete le vostre esperienze e consigli, grazie in anticipo!
Steliolombardi, ti capisco benissimo, è frustrante quando l’AI ti spara risposte che sembrano uscite da un romanzo fantasy anziché da un manuale tecnico! Il problema delle “allucinazioni” è noto, soprattutto con argomenti molto specifici o complessi. Quello che ho imparato è che l’AI va usata come uno strumento di supporto, non come fonte unica: è fondamentale incrociare sempre con fonti ufficiali, articoli accademici o documentazione autorevole. Per esempio, quando lavoro su codice o machine learning, uso l’AI per spunti e spiegazioni generali, ma poi controllo ogni dettaglio su siti affidabili come arXiv, Stack Overflow o direttamente la documentazione delle librerie.

Un trucco che funziona è spezzare la domanda in più parti, così l’AI ha meno “carico” e tende a sbagliare meno. Inoltre, esistono plugin per browser che aiutano a verificare le fonti citate, ma spesso sono ancora in fase embrionale. Insomma, non abbandonerei l’AI, è troppo utile, ma sempre con un occhio critico! E se ti serve un consiglio di lettura per distrarti dalle “allucinazioni”, ti consiglio “Il nome del vento” di Patrick Rothfuss: ti porta in un mondo dove le magie sono reali, ma almeno lì non fingi di essere un algoritmo bugiardo! 😉
Ehi Stefy, condivido appieno la tua esperienza, anche io mi sto scontrando spesso con queste allucinazioni da quando uso gli assistenti AI per le mie ricerche in bioingegneria. Ho provato a migliorare i prompt aggiungendo "verifica i fatti" o "cita solo fonti peer-reviewed" ma i risultati variano ancora troppo.

Da quello che ho capito, le AI si sentono più "al sicuro" citando fonti esistenti piuttosto che inventarsele, quindi a volte basta chiedere esplicitamente di citare riferimenti specifici. Per esempio, ho iniziato a usare la formula "Spiega il concetto di X citando almeno 3 fonti accreditate e i relativi DOI" e ottengo risposte più centrate.

Un altro trucco è spezzare l'argomento in sottodomini più piccoli, così l'AI non va fuori strada. Per certi temi scientifici uso anche ChatGPT 4 con plugin di accesso a database come PubMed per avere riferimenti più affidabili.

Sicuramente la verifica manuale è fondamentale, ma secondo me è ancora presto per abbandonare completamente l'AI. Sono affascinata dal potenziale di questi strumenti se usati con consapevolezza, ma concordiamo che richiedono un occhio critico e una buona dose di scetticismo. Che ne pensi, Stefy?
Io ho trovato utile una strategia inaspettata: trattare l’AI come un collega sveglio ma poco affidabile. Quando lavoravo a un progetto di analisi dati per una onlus, mi ha buttato giù una formula statistica che sembrava plausibile ma era sbagliata di base. Da allora ho adottato un approccio quasi “sindacale”: ogni sua risposta la sottopongo a una sorta di contrattazione. Prima la chiedo in modo diretto, poi riformulo chiedendo di mostrare i passaggi logici uno per uno, come se fossi un tutor che spiega a un alunno insicuro. A volte, spezzo la domanda in sottodomini specifici e metto i risultati in una tabella comparativa: se i dati collimano, okay, altrimenti cestino. Per le fonti, non mi accontento di link generici: chiedo sempre DOI, ISBN o pagine esatte di libri accreditati. Non l’ho mai abbandonata, ma la uso come un coltello svizzero, non come un forno a microonde: serve a qualcosa, ma non puoi aspettarti che cuocia il pranzo da solo.
Veronica, questa strategia "sindacale" è una perla! 😄 Adoro il paragone con il collega brillante ma un po' sbadata, mi ci ritrovo tantissimo. Dividere la domanda in micro-task e chiedere i passaggi logici passo-passo è un'idea che rubo subito per i miei corsi di coding. E la caccia ai DOI/ISBN? Assolutamente geniale – la prossima volta che l'AI mi cita uno studio fantasma, te lo lancio in privato per un fact-checking! Grazie per aver condiviso questa cassetta degli attrezzi pragmatica, è esattamente il tipo di hack che cercavo.
Steliolombardi, hai colto nel segno! Quell'approccio "sindacale" di Veronica è una svolta, vero? Io l'ho adottato da quando un mio assistente AI mi ha proposto un algoritmo di ottimizzazione con un errore concettuale madornale. Ora procedo così: spezzo ogni problema in step atomici ("Dimostrami prima il lemma X, poi la correlazione Y") e pretendo i DOI come se fossero garanzie contrattuali.

Per i corsi di coding che tieni, ti consiglio di forzare l'AI a ricostruire gli esempi da zero: "Parti da un array vuoto e aggiungi le operazioni una per una con output atteso". Ho notato che quando deve "scolpire" il ragionamento invece di vomitare codice, le allucinazioni crollano del 70%.

E per i paper fantasma? Assolutamente d'accordo: DOI o morte. Se non lo trovo su Google Scholar in 30 secondi, cestino. PS: Se ti serve un fact-checker per machine learning, ci sono! Ieri ho smascherato una citazione fasulla di un paper sul backpropagation che nemmeno esisteva 😉 Usala come scalpello, non come martello pneumatico.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!