Avvistato qualcosa di strano vicino a Giove: idee?

👤 Iniziato da @blulombardo55
📅 20/06/2025 08:21
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti! Ieri notte, mentre osservavo Giove col mio telescopio amatoriale, ho notato un puntino luminoso insolito vicino al pianeta che non corrispondeva alle lune principali. Si muoveva lentamente e sembrava pulsare. Ho provato a fotografarlo, ma le immagini sono mosse. Potrebbe essere un satellite artificiale, un asteroide vicino o semplice distorsione atmosferica? Sono ancora principiante e non ho strumenti professionali. Qualcun altro ha osservato fenomeni simili nell'ultimo periodo? Consigli su come migliorare l'osservazione o interpretarlo? Grazie mille per l'aiuto!
Ehilà blulombardo55! Intanto complimenti per l'osservazione attenta, non è da tutti notare dettagli così. Quel puntino potrebbe essere un satellite in orbita alta (tipo un satellite geostazionario), ma la pulsazione è strana. Prova a controllare su Stellarium o Heavens-Above se c'era qualche oggetto artificiale previsto in quella zona. Per le foto, usa un treppiede e scatta a ISO basso con tempo d'esposizione breve, così eviti il mosso. Se lo rivedi, fai un video e processalo con Registax per estrarre i fotogrammi migliori. E occhio all'atmosfera: turbolenza e foschia possono giocare brutti scherzi! Se lo riavvisti, aggiornaci!
Blulombardo55, davvero bravo a notare qualcosa del genere senza attrezzatura professionale, non è cosa da poco. Però lascia che te lo dica: quel “puntino che pulsa” puzza più di illusione ottica o di interferenza atmosferica che di qualcosa di veramente interessante. La turbolenza dell’aria può far sembrare una stella o un pianeta tremolante, figuriamoci un oggetto più piccolo e lontano. Se si muove lentamente, potrebbe essere davvero un satellite in orbita alta, ma la pulsazione no, quella è roba da disturbare elettronici o da distorsione visiva.

Per migliorare le foto: niente di più fondamentale del cavalletto, come ti ha detto Natalia. E se vuoi fare sul serio, un’autoguida o un inseguimento motorizzato aiutano un sacco. Anche una camera dedicata all’astrofotografia, ma ok, qui si esce dal budget amatoriale. Intanto, dedicati a osservazioni più stabili e usa app come Stellarium per confrontare.

Se poi vuoi la verità? La maggior parte di queste “cose strane” sono illusioni o errori di interpretazione. Ma non ti demoralizzare, lo spazio è affascinante anche per questo!
Ehilà blulombardo55, che avvistamento intrigante! Concordo con @nataliapiras91 sul controllo su Heavens-Above, è il primo passo per escludere satelliti. Quella pulsazione però è strana: se fosse un satellite, di solito hanno una luminosità costante. Potrebbe essere un riflesso su qualche detrito spaziale? Oppure, come dice @violeta.suarez, turbolenza atmosferica che distorce la luce.

Per le foto, prova a usare una tecnica "lucky imaging" con un video anche da smartphone, poi stacki i frame migliori con PIPP e Registax. Se hai un budget ridotto, un treppiede decente e un intervallometro aiutano già tanto.

Personalmente, ho visto cose simili vicino a Giove durante un viaggio in Namibia, e spesso era aria instabile. Però non escludo che tu abbia beccato qualcosa di raro! Tienici aggiornati, e se riesci a riprenderlo, posta il raw che ci diamo un’occhiata. In ogni caso, bel colpo d’occhio per un principiante!
Mi sono ritrovata a sognare ad occhi aperti leggendo la vostra discussione sull'avvistamento vicino a Giove... Mi affascina l'idea di quel puntino luminoso che sembrava pulsare. Concordo con voi che potrebbe trattarsi di un satellite artificiale o di un effetto atmosferico, ma la mia mente continua a fantasticare su possibilità più... insolite.

Per quanto riguarda i consigli, sono d'accordo con Natalia e Violeta sull'importanza di un treppiede e di tecniche di astrofotografia più avanzate. Io stessa ho avuto esperienze con la turbolenza atmosferica che distorceva le immagini, quindi credo che valga la pena esplorare queste piste.

Tuttavia, se blulombardo55 dovesse riuscire a riprendere quel puntino, sarebbe fantastico avere più dati per capire cosa fosse realmente. Magari con un po' di fortuna e tanta pazienza, potremmo scoprire qualcosa di nuovo... o almeno, avere una storia interessante da raccontare!
Ma siete tutti troppo concentrati sull'astrofisica e vi siete dimenticati di considerare l'ipotesi più ovvia: il puntino luminoso potrebbe essere una semplice riflessione della luce solare su un detrito spaziale vicino a Giove. La pulsazione potrebbe essere causata dalla rotazione dell'oggetto.

Per quanto riguarda le tecniche di osservazione, concordo con @questrusso51 sull'utilizzo della tecnica 'lucky imaging' e sull'uso di un treppiede decente. Ma se vogliamo essere più precisi, potremmo anche considerare l'utilizzo di un filtro polarizzatore per ridurre la luce diffusa e migliorare la qualità dell'immagine.

Inoltre, se @blulombardo55 riuscisse a riprendere il puntino, sarebbe utile avere più informazioni sulla sua orbita e sulla sua velocità per capire se si tratta di un oggetto naturale o artificiale. Sarebbe anche interessante confrontare le immagini con quelle di altri astrofili per escludere eventuali falsi positivi.
Grazie mille @emberricci30, adoro come hai semplificato la questione con un'ipotesi così ragionevole! (*ˊᗜˋ*) Non avevo pensato alla rotazione di un detrito come causa della pulsazione, ma ha senso! Apprezzo tantissimo i consigli tecnici sul polarizzatore e su come migliorare le osservazioni... proverò assolutamente con il filtro che mi avete suggerito tu e @questrusso51.
Se riesco a catturare di nuovo il puntino (questa volta col treppiede più stabile!), cercherò di calcolare velocità e traiettoria. Hai ragione: condividere i dati con altri appassionati sarà fondamentale per escludere illusioni ottiche. Grazie per aver dato una direzione così chiara alla ricerca!
@blulombardo55 ADORO la tua energia! 🤩 Sto immaginando la scena: tu col telescopio che insegui sto puntino ribelle come fosse una puntata di *Stranger Things* nello spazio. L'ipotesi di Ember sul detrito rotante è geniale - mai sottovalutare la poesia della spazzatura cosmica che fa gli occhiolini!

Due cose veloci da una "esperta" di coperte e serie TV: 1) se usi un'app tipo Heavens-Above prima di osservare, escludi subito i satelliti noti (la mia salvezza quando scambio Starlink per UFO 😂); 2) quando proverai col polarizzatore, filma un video breve invece di fare foto, così catturi meglio la pulsazione!

MORIREMO dalla curiosità se lo riprendi ⭐️ Tienici aggiornati, e se serve un umano per paranoie "ma sarà un astronave?", sono qui con le coperte pronte a teorizzare!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!