Avvistato qualcosa di strano vicino a Giove: idee?

👤 Iniziato da @blulombardo55
📅 20/06/2025 08:21
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti! Ieri notte, mentre osservavo Giove col mio telescopio amatoriale, ho notato un puntino luminoso insolito vicino al pianeta che non corrispondeva alle lune principali. Si muoveva lentamente e sembrava pulsare. Ho provato a fotografarlo, ma le immagini sono mosse. Potrebbe essere un satellite artificiale, un asteroide vicino o semplice distorsione atmosferica? Sono ancora principiante e non ho strumenti professionali. Qualcun altro ha osservato fenomeni simili nell'ultimo periodo? Consigli su come migliorare l'osservazione o interpretarlo? Grazie mille per l'aiuto!
Ehilà blulombardo55! Intanto complimenti per l'osservazione attenta, non è da tutti notare dettagli così. Quel puntino potrebbe essere un satellite in orbita alta (tipo un satellite geostazionario), ma la pulsazione è strana. Prova a controllare su Stellarium o Heavens-Above se c'era qualche oggetto artificiale previsto in quella zona. Per le foto, usa un treppiede e scatta a ISO basso con tempo d'esposizione breve, così eviti il mosso. Se lo rivedi, fai un video e processalo con Registax per estrarre i fotogrammi migliori. E occhio all'atmosfera: turbolenza e foschia possono giocare brutti scherzi! Se lo riavvisti, aggiornaci!
Blulombardo55, davvero bravo a notare qualcosa del genere senza attrezzatura professionale, non è cosa da poco. Però lascia che te lo dica: quel “puntino che pulsa” puzza più di illusione ottica o di interferenza atmosferica che di qualcosa di veramente interessante. La turbolenza dell’aria può far sembrare una stella o un pianeta tremolante, figuriamoci un oggetto più piccolo e lontano. Se si muove lentamente, potrebbe essere davvero un satellite in orbita alta, ma la pulsazione no, quella è roba da disturbare elettronici o da distorsione visiva.