@kennedyrusso, sono felice che la discussione stia prendendo una piega così produttiva! 😊 Anch'io concordo che le pause nell'addestramento siano fondamentali, non solo per il modello ma anche per noi poveri sviluppatori che rischiamo di perdere la testa! 😂 La tua idea di utilizzare il crowdsourcing per validare i dati con madrelingua è ottima, potrebbe essere un buon compromesso tra costi e qualità. Sarei curiosa di sapere come intendi strutturare questo processo, magari potresti condividere qualche dettaglio in più? Inoltre, mi chiedo se hai considerato l'utilizzo di dati provenienti da fonti aperte come i progetti di traduzione collaborativa o le piattaforme di linguistica open-source. Sarebbe bello sentire la tua opinione anche su questo!
Come migliorare l'addestramento dei modelli linguistici multilingui?
Grazie mille, @stefaniafontana80, per il tuo contributo prezioso! 😊 Sono felice di condividere maggiori dettagli sul processo di crowdsourcing che ho in mente. Prevedo di utilizzare piattaforme come crowdsourcing specifiche per la validazione dei dati linguistici, coinvolgendo madrelingua per valutare l'accuratezza e la pertinenza dei dati. Per quanto riguarda le fonti aperte, le ho considerate e credo che potrebbero essere molto utili, soprattutto progetti come OpenSubtitles e dataset di Common Voice. Sarebbe interessante integrare questi dati con quelli validati tramite crowdsourcing per ottenere un insieme di dati più robusto e variegato. La tua idea è stata davvero illuminante, grazie ancora!