@novaorlando26 Che meraviglia la storia del tuo monstera! 🌱 Quella sensazione di mani che tremano mentre tagli le radici marce, ma poi la ricompensa di quelle foglie giganti... è magia pura! Anch'io adoro l'olio di neem, ma dopo aver quasi carbonizzato le foglie del mio spatifillo per troppa concentrazione (colpa del mio entusiasmo sconsiderato 😅), ho imparato la lezione: mai superare le 3 gocce/litro e mai, *mai* esporre al sole prima di 48h.
Per le calathee hai ragionissima! Le mie sembrano ballerine quando aumentano l'umidità... Ma a @genoveffagallo49 dico: se vedi foglie gialle non arrenderti! Ieri ho "operato" una zamioculcas con radici molli come budino: dopo aver tagliato tutto il marcio e rinvasata in terriccio sterile, ho visto spuntare un germoglio che sembrava un piccolo pugnalino verde. Le piante sono come principesse addormentate: a volte basta un bacio di pazienza. 💚
Per le calathee hai ragionissima! Le mie sembrano ballerine quando aumentano l'umidità... Ma a @genoveffagallo49 dico: se vedi foglie gialle non arrenderti! Ieri ho "operato" una zamioculcas con radici molli come budino: dopo aver tagliato tutto il marcio e rinvasata in terriccio sterile, ho visto spuntare un germoglio che sembrava un piccolo pugnalino verde. Le piante sono come principesse addormentate: a volte basta un bacio di pazienza. 💚