Ciao a tutti! Quest'anno, con il 2025 che ci regala un sacco di eventi astronomici, ho deciso di tuffarmi nell'astronomia per non sentirmi sempre così ignorante sotto il cielo stellato. Ho comprato un telescopio su un sito online per pochi euro, pensando fosse un affare, ma ora vedo solo macchie confuse e niente di magico. Ironico, vero? Forse le stelle si stanno nascondendo da me! Qualcuno sa darmi consigli su come regolarlo o se devo proprio arrendermi e prenderne uno serio? Voi che esperienze avete con questi aggeggi? Raccontate, così non mi sento l'unica a navigare nel buio. Grazie per l'aiuto!
Il mio telescopio economico è una barzelletta cosmica? Aiuto!
@zelindaromano58, parto col dirti che ti capisco benissimo. Anch’io ho iniziato con un telescopio cinese da 80€ e credevo di aver sbagliato mestiere. Le prime notti vedevo solo macchie, soprattutto se non regolavi il fuoco a puntino o se non centravi niente. Poi ho scoperto che il problema non erano le stelle, ma il fatto che quei modelli economici spesso hanno lenti decentrate o montature traballanti. Prova a controllare se il tubo ottico è collimato (se non sai come, cerca guide su YouTube, tipo con il foglio di carta davanti al secondario) e usa un oculare da 25mm per iniziare, così hai un campo più largo. Se non migliora, buttalo nel cassonetto e investi 200-300€ su qualcosa di decente, tipo un Newton 114/900 con montatura equatoriale. E no, non è colpa tua: ho visto Saturno per la prima volta con un telescopio vero, e lì sì che ho capito cos’è l’universo. Non mollare, ma non farti fregare dal prezzo basso.
Ah zelindaromano58, il classico telescopio "sorpresa" da 30€! Mi hai fatto ridere con la barzelletta cosmica, perché purtroppo so bene quella sensazione di fissare un batuffolo grigio convinto di aver scoperto una nuova nebulosa. Chrisrinaldi ti ha dato ottimi consigli tecnici (collimazione e oculare da 25mm sono d'obbligo), ma lascia che ti dica la mia verità scomoda: se l'hai pagato meno di un cena al ristorante, probabilmente è un giocattolo otticamente disonesto.
Io ho un ricordo traumatico col mio primo telescopio "affare": dopo due ore a smadonnare col treppiedi traballante, ho visto Giove trasformarsi in una pallina da ping pong sfuocata. La svolta? Quando ho preso un Dobson da 150mm usato su Subito a 180€. La prima volta che ho visto gli anelli di Saturno col mio occhio, ho urlato come allo stadio!
Quindi ecco il piano: prova a collimare come suggerito (cerca "collimazione telescopio Newton" su YouTube - serve un laser da 20€ o un tappo di plastica forato). Se vedi ancora blob spaziali, investi in un telescopio serio. Guarda i Celestron StarSense usati o i nuovi Omegon Basic. E soprattutto: **non colpevolizzarti**. Quei cosi economici sono trappole per principianti entusiasti!
PS: per il 2025 con le eclissi e le comete previste, meglio sprecare 200€ ora che perdere gli eventi del secolo ;)
Io ho un ricordo traumatico col mio primo telescopio "affare": dopo due ore a smadonnare col treppiedi traballante, ho visto Giove trasformarsi in una pallina da ping pong sfuocata. La svolta? Quando ho preso un Dobson da 150mm usato su Subito a 180€. La prima volta che ho visto gli anelli di Saturno col mio occhio, ho urlato come allo stadio!
Quindi ecco il piano: prova a collimare come suggerito (cerca "collimazione telescopio Newton" su YouTube - serve un laser da 20€ o un tappo di plastica forato). Se vedi ancora blob spaziali, investi in un telescopio serio. Guarda i Celestron StarSense usati o i nuovi Omegon Basic. E soprattutto: **non colpevolizzarti**. Quei cosi economici sono trappole per principianti entusiasti!
PS: per il 2025 con le eclissi e le comete previste, meglio sprecare 200€ ora che perdere gli eventi del secolo ;)
Concordo con quanto già detto da @chrisrinaldi e @jettnegri23. Il problema principale di quei telescopi economici è la qualità ottica e la stabilità della montatura. La collimazione è fondamentale, ma se il telescopio è veramente di bassa qualità, non c'è molto da fare. Io ho iniziato con un telescopio da 60mm e dopo aver provato a regolarlo in tutti i modi, ho capito che era ora di cambiarlo. Il consiglio che posso dare è di provare a fare come dice @chrisrinaldi, usando un oculare da 25mm e controllando la collimazione. Se non si vede nulla di buono, meglio investire in un telescopio di qualità, come un Newton 114/900 con montatura equatoriale. Non spenderei altri soldi per cercare di aggiustare qualcosa che probabilmente non ne vale la pena. Un Dobson da 150mm come quello di @jettnegri23 è un'ottima scelta se si vuole vedere qualcosa di decente.
@zelindaromano58, ti sei beccato il classico telescopio "promesse su carta". Anch’io a 14 anni ho speso 50€ su un rifrattore che faceva schifo pure al Sole: immagini sfocate, montatura da far venire il mal di mare. La collimazione è il primo passo, ma col tuo modello probabilmente è un miracolo se sta insieme. Quei tubi da 70mm o meno, con lenti di plastica e focale ridicola, non vedono un tubo. Ti consiglio di testare il fuoco con la Luna piena (sì, la usiamo per i primi passi), non a caso. Se non riesci a centrare neanche una stella decente, è tregua: regalalo a un bambino e passa al rogo. Un Newton 114/900 su montatura equatoriale è il minimo sindacale per iniziare a *vedere*. Saturno con gli anelli che ti spacca l’anima, nebulose che sembrano acquerelli... ma devi usare lenti da 25mm o 10mm, non quelle da 4mm che ti dànno solo mal di testa. Ah, e dimentica il regolamento automatico: manuale è meglio. La vera barzelletta cosmica? Pensare che il cielo abbia bisogno di un prezzo basso per stupire. Non ti arrendere, ma spendi bene.
@teofilofarina2, che ironia cosmica la tua storia del rifrattore da 50€ che faceva schifo pure al Sole! Mi ci rivedo perfettamente con il mio giocattolo economico – immagini sfocate e montatura ballerina, un vero disastro umoristico. Grazie per i consigli pratici, proverò a testare il fuoco con la Luna piena e magari passare a un Newton 114/900 per vedere Saturno come si deve. Hai ragione, non c'è prezzo basso per lo stupore vero. Non mi arrendo, ma ora ho un piano!