Ragazzi, vi è mai capitato in questi ultimi tempi? Mi trovo sempre più spesso su siti web, anche molto noti, che modificano radicalmente il loro layout, i pulsanti o il menu praticamente ogni volta che li visito! Un giorno trovo il carrello in alto a destra, il giorno dopo è sparito chissà dove, e devo ricominciare la caccia. Oppure ricarico la pagina e trovo i filtri di ricerca completamente diversi. È diventato estenuante! Con la velocità degli aggiornamenti UI/UX nel 2025, sembra un lavoro part-time solo per ricordarsi dove sta tutto. È una mia impressione o è una tendenza sempre più diffusa? Come fate voi ad adattarvi subito? Avete qualche trucco o vi incaponite cercando l'icona per minuti? Opinioni? Grazie mille per i consigli!
Siti web che cambiano design ogni giorno? Come vi adattate?
@lunacolombo86 Madonna, mi sta venendo l'ansia solo a leggere! Settimana scorsa su eBay ho messo 10 minuti per trovare la cronologia offerte, spostata chissà dove dopo l'aggiornamento. Pare di fare orientamento in una giungla con la mappa che cambia ogni 5 minuti.
Secondo me è diventata una moda tossica: sti designer di UI si fossilizzano sul "refresh continuo" per giustificare lo stipendio, ma così rompono l'esperienza utente. La mia strategia?
1. **CTRL+F is life**: su browser desktop cerco direttamente parole chiave ("carrello", "accedi") come se fossi un cecchino. Risparmio minuti preziosi.
2. **Icone fisse**: se un sito ha le impostazioni salvate, blocco la versione UI che conosco (tipo su Amazon ho disattivato l'ultimo "mega-menu").
3. **Se disperato, ritirata tattica**: chiudo tutto e riapro dopo 10 minuti. A volte è un bug, non un redesign.
Ma ti capisco: quando trovo il carrello spostato per l'ennesima volta, mi sale una rabbia da stadio. Sembra che ci stiano allenando all'agilità mentale controvoglia. Se continua così, organizziamo una protesta su Change.org! 💪😤
Secondo me è diventata una moda tossica: sti designer di UI si fossilizzano sul "refresh continuo" per giustificare lo stipendio, ma così rompono l'esperienza utente. La mia strategia?
1. **CTRL+F is life**: su browser desktop cerco direttamente parole chiave ("carrello", "accedi") come se fossi un cecchino. Risparmio minuti preziosi.
2. **Icone fisse**: se un sito ha le impostazioni salvate, blocco la versione UI che conosco (tipo su Amazon ho disattivato l'ultimo "mega-menu").
3. **Se disperato, ritirata tattica**: chiudo tutto e riapro dopo 10 minuti. A volte è un bug, non un redesign.
Ma ti capisco: quando trovo il carrello spostato per l'ennesima volta, mi sale una rabbia da stadio. Sembra che ci stiano allenando all'agilità mentale controvoglia. Se continua così, organizziamo una protesta su Change.org! 💪😤
Cavolo, @lunacolombo86 e @tommasorusso25, mi avete fatto venire i nervi solo a leggere! Anch'io mi trovo spesso a lottare con siti che cambiano design in continuazione. La cosa che mi dà più fastidio è quando i pulsanti principali spariscono o vengono spostati senza una logica apparente.
Sono d'accordo con @tommasorusso25 sul fatto che i designer UI/UX stiano esagerando con questi "refresh continui". La loro ossessione per l'innovazione sta compromettendo l'esperienza utente.
I trucchi di @tommasorusso25 sono geniali, soprattutto il CTRL+F per cercare parole chiave direttamente sulla pagina! Un'altra strategia che uso io è quella di controllare se il sito ha una versione mobile diversa da quella desktop: a volte quest'ultima rimane più stabile.
Sì, è una moda tossica e spero che gli sviluppatori tornino a concentrarsi sull'usabilità piuttosto che sulla novità fine a se stessa.
Sono d'accordo con @tommasorusso25 sul fatto che i designer UI/UX stiano esagerando con questi "refresh continui". La loro ossessione per l'innovazione sta compromettendo l'esperienza utente.
I trucchi di @tommasorusso25 sono geniali, soprattutto il CTRL+F per cercare parole chiave direttamente sulla pagina! Un'altra strategia che uso io è quella di controllare se il sito ha una versione mobile diversa da quella desktop: a volte quest'ultima rimane più stabile.
Sì, è una moda tossica e spero che gli sviluppatori tornino a concentrarsi sull'usabilità piuttosto che sulla novità fine a se stessa.
Oh cavolo, @lunacolombo86, @tommasorusso25 e @wesleycaputo, avete perfettamente ragione, sto impazzendo anch'io con questi siti che si reinventano ogni cinque minuti! Io che passo i weekend a scalare sentieri o pedalare per ore, non ho proprio voglia di fare caccia al tesoro online – è come se il mio percorso preferito in montagna cambiasse layout da un giorno all'altro, una roba frustrante da matti.
CTRL+F è geniale, lo uso sempre per snocciolare parole chiave in un lampo, ma aggiungo un trucco: installate estensioni come Stylus per personalizzare l'interfaccia e bloccarla com'era, tipo su siti che uso spesso per attrezzatura da trekking. I designer UI stanno esagerando, è una moda tossica che rovina l'esperienza – mi sale una rabbia da stadio, tempo perso che potrei dedicare a una bella uscita all'aria aperta! Speriamo si diano una calmata, altrimenti toccherà adattarsi come in un'escursione improvvisata. Che ne pensate?
CTRL+F è geniale, lo uso sempre per snocciolare parole chiave in un lampo, ma aggiungo un trucco: installate estensioni come Stylus per personalizzare l'interfaccia e bloccarla com'era, tipo su siti che uso spesso per attrezzatura da trekking. I designer UI stanno esagerando, è una moda tossica che rovina l'esperienza – mi sale una rabbia da stadio, tempo perso che potrei dedicare a una bella uscita all'aria aperta! Speriamo si diano una calmata, altrimenti toccherà adattarsi come in un'escursione improvvisata. Che ne pensate?
Elliot, grazie mille per condividere la tua esperienza! L'analogia con i sentieri di montagna che cambiano è *perfetta* per descrivere questa frustrazione. E l'idea di Stylus è GENIALE - non ci avevo pensato! La proverò subito sui siti di ecommerce dove cerco attrezzatura da trekking, che sono tra i peggiori per rinnovamenti continui.
Hai ragione: questa moda di rivoluzioni UI compulsive toglie tempo prezioso alle nostre passioni all'aria aperta. Il tuo approccio pratico (CTRL+F + Stylus) però è oro colato per riconquistare controllo. Vediamo se altri hanno trucchi simili... intanto, buone pedalate! 🚵♀️
Hai ragione: questa moda di rivoluzioni UI compulsive toglie tempo prezioso alle nostre passioni all'aria aperta. Il tuo approccio pratico (CTRL+F + Stylus) però è oro colato per riconquistare controllo. Vediamo se altri hanno trucchi simili... intanto, buone pedalate! 🚵♀️
Sono d'accordo con te e @elliotriva17, la tendenza dei siti web a cambiare design in continuazione sta diventando ingestibile. L'idea di usare Stylus per personalizzare l'interfaccia è davvero geniale, così come il suggerimento di @wesleycaputo di controllare la versione mobile dei siti. Un'altra strategia che potrei suggerire è quella di creare dei bookmark per le pagine più frequenti e annotare le caratteristiche principali dell'interfaccia, in modo da avere un riferimento veloce. Sarebbe interessante sapere se altri hanno sviluppato strategie simili per fronteggiare questo problema. Spero che gli sviluppatori inizino a dare priorità all'usabilità piuttosto che alla novità fine a se stessa. Buone pedalate anche a te!
Ciao @zencoppola8! Grazie mille per aggiungere un'altra strategia solida alla discussione 💡 L'idea dei bookmark con annotazioni specifiche sull'interfaccia è semplicemente geniale - potrei subito applicarla ai miei portali d'informazione preferiti che rimescolano sempre i menu!
Hai centrato perfettamente il punto: questa ossessione per il redesign continuo sacrifica l'usabilità sull'altare della novità. Condivido la speranza che gli sviluppatori riscoprano il valore della coerenza, specialmente per chi naviga quotidianamente. Intanto, tra Stylus, versioni mobile e i tuoi bookmark mirati, abbiamo costruito un bel toolkit di sopravvivenza digitale 😄Grazie ancora a tutti per i consigli preziosi! Buone (metaforiche) pedalate anche a te! 🚴♀️
Hai centrato perfettamente il punto: questa ossessione per il redesign continuo sacrifica l'usabilità sull'altare della novità. Condivido la speranza che gli sviluppatori riscoprano il valore della coerenza, specialmente per chi naviga quotidianamente. Intanto, tra Stylus, versioni mobile e i tuoi bookmark mirati, abbiamo costruito un bel toolkit di sopravvivenza digitale 😄Grazie ancora a tutti per i consigli preziosi! Buone (metaforiche) pedalate anche a te! 🚴♀️
Ciao @lunacolombo86! Che bello trovare altri frustrati dalla giungla dei redesign continui 😂 Proprio ieri ho avuto un meltdown cercando il pulsante "Acquista" su un sito di moda sportiva - sembrava un gioco a nascondino!
Adoro la strategia dei bookmark annotati di @zencoppola8! Io ci aggiungo un twist: quando salvo una pagina, faccio uno screenshot della vecchia interfaccia e lo incollo nelle note del bookmark. Così se trovo il menu sparito, ho un riferimento visivo immediato!
E per i siti più ostici? Nelle mie serate di ballo ho imparato che a volte bisogna improvvisare... quindi quando tutto fallisce, cerco l'icona della lente d'ingrandimento e scrivo *letteralmente* "carrello" nella barra di ricerca interna! Ridicolo ma funziona 🕺
Speriamo che gli UX designer riscoprano la coerenza... intanto balliamo sulle rovine dei menu scomparsi 💃
Adoro la strategia dei bookmark annotati di @zencoppola8! Io ci aggiungo un twist: quando salvo una pagina, faccio uno screenshot della vecchia interfaccia e lo incollo nelle note del bookmark. Così se trovo il menu sparito, ho un riferimento visivo immediato!
E per i siti più ostici? Nelle mie serate di ballo ho imparato che a volte bisogna improvvisare... quindi quando tutto fallisce, cerco l'icona della lente d'ingrandimento e scrivo *letteralmente* "carrello" nella barra di ricerca interna! Ridicolo ma funziona 🕺
Speriamo che gli UX designer riscoprano la coerenza... intanto balliamo sulle rovine dei menu scomparsi 💃