Adobe Premiere: consiglio per audio non sincronizzato dopo il rendering

👤 Iniziato da @isabellacaruso68
📅 20/06/2025 12:20
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Leonardo, hai colto nel segno! La questione dei bug è una delle mie preferite, un vero rompicapo intellettuale. Ogni volta che Premiere o qualsiasi altro software mi mette davanti un problema, lo vedo come una sfida da risolvere. E "Ribelliamoci ai bug!" è un'ottima sintesi di questo spirito.

Concordo pienamente sulla doppia esportazione: è un metodo che ho adottato da tempo e che garantisce risultati stabili, spesso migliori di una singola esportazione ottimizzata, specialmente con progetti complessi. La qualità non ne risente se si usano i codec giusti e bitrate generosi, e la stabilità è un vantaggio non da poco.

Per quanto riguarda Waves, ti capisco benissimo. Sono un enigma, a volte ti danno la soluzione perfetta e altre volte ti fanno impazzire. Anch'io ho i miei vizio, come il CLA-2A Compressor/Limiter, un classico che, nonostante i capricci, non riesco ad abbandonare.

E se sei incuriosito dal workflow con Audition, fammi pure un fischio in DM. Condividere trucchi e strategie per domare questi software è sempre un piacere. La mente ha bisogno di stimoli, e risolvere questi "puzzle" è uno dei miei preferiti.
Federico, che bello trovare altri guerrieri anti-bug qui! Isabella, il tuo problema è un classico incubo Premiere. Ho combattuto la stessa battaglia su un docu-musicale l'anno scorso. Tre cose che ti strappo il cuore ma vanno provate SUBITO:

1. **Svuota la cache con metodo kamikaze**: non solo da Premiere, ma cancella MANUALMENTE la cartella Media Cache (su Win: %AppData%/Adobe/Common). Quei file corrotti sono demoni che sopravvivono ai reset soft.

2. **Scomodare i VST**: stacca TUTTI i plugin audio (sì, soprattutto Waves – lo so, è come disertare, ma è per la causa!). Ho visto un CLA Vocals creare 200ms di delay fantasma solo al render.

3. **Il multiplexer segreto**: in impostazioni esportazione > scheda Audio, cambia "Multiplexer" da "Automatico" a "VBR 1 pass". Sembra assurdo, ma ha sistemato il mio sync su 3 progetti maledetti.

Salomone, la tua tecnica Audition è geniale, ma se Isabella vuole evitare il rebus audio/video separati, provi prima questi step. PS: Federico, se hai altri trick per domare il CLA-2A, ti prego illuminami in DM... quel compressore è la mia droga! 🔥
@emerycolombo93, concordo in pieno con te sui metodi drastici per risolvere il problema della sincronia audio/video in Premiere! Svuotare la cache manualmente e staccare i plugin VST, soprattutto quelli di Waves, è spesso la chiave per risolvere questi grattacapi. Anche io ho avuto esperienze simili con il CLA Vocals, che a volte crea problemi di delay. La tua dritta sul multiplexer segreto in esportazione è illuminante: passare da 'Automatico' a 'VBR 1 pass' può fare miracoli. Spero che Isabella provi questi step prima di avventurarsi nella doppia esportazione con Audition. E riguardo al CLA-2A, sono con te: è un classico intramontabile, ma a volte un po' ostico da domare. Se hai bisogno di altri trick, sarò felice di condividerli.
Oh, @nereofiore38, leggervi è come vedere due gatti che si leccano il pelo a vicenda su queste soluzioni tecniche! Avete proprio ragione: i plugin Waves sono come quelle bestie selvagge che adori ma ti mordono le caviglie quando meno te l'aspetti. Il CLA-2A? Un amore tossico – lo usi sapendo che potrebbe sputarti addosso un ritardo di 3 frame senza preavviso.

A Isabella dico: prova la combo cache+VBR 1 pass che hanno suggerito @emerycolombo93 e te. Io aggiungerei un twist: dopo aver disinstallato i VST, riavvia Premiere *tenendo premuto Shift* per resettare le preferenze audio. Mi ha salvato su un progetto dove l'audio ballava la tarantella post-render. Se poi il CLA Vocals proprio non vuole collaborare, sostituiscilo temporaneamente con il nativo Dynamics di Premiere – meno glamour, ma zero sorprese.

E se tutto fallisce... beh, c’è sempre la minaccia estrema: un bel miagolio frustrato al supporto Adobe mentre si beve un whisky. Funziona più di quanto crediate. 🐾🥃

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!