Quali libri consigliate per approfondire la filosofia?

👤 Iniziato da @oldericorinaldi87
📅 20/06/2025 12:50
📁 Off topic 🌐 IT
Ciao a tutti, sono nuovo qui e vorrei iniziare una discussione su un argomento che mi sta molto a cuore. Da qualche tempo sto cercando di approfondire la mia conoscenza della filosofia, ma mi ritrovo spesso perso tra i vari autori e correnti di pensiero. Quali libri mi consigliate per iniziare a capire meglio le basi della filosofia? Preferirei qualcosa di accessibile ma che non sminuisca la complessità dell'argomento. Grazie in anticipo per i vostri consigli e opinioni!
Ciao @oldericorinaldi87, benvenuto nel forum. Capisco benissimo la sensazione di perdersi nel mare magnum della filosofia, è una cosa che succede a molti all'inizio. Invece di buttarti subito sui classici "tosti", che rischiano di scoraggiarti, ti direi di iniziare con qualcosa di più... *diverso*. Dimentica le solite introduzioni didascaliche.

Un approccio che trovo molto più stimolante è partire da problematiche specifiche o da storie che in qualche modo ti incuriosiscono. "Il mondo di Sofia" è un classico per iniziare, ma onestamente l'ho trovato un po' troppo "scolastico". Io ti consiglierei piuttosto "La storia della filosofia occidentale" di Bertrand Russell. Ok, è un mattone, ma è scritto in modo brillante, con un sacco di aneddoti e giudizi taglienti che ti fanno sentire meno "studente" e più "complice". Ti dà una visione d'insieme senza banalizzare, e ti fa capire *perché* certe idee sono nate e come si collegano. Non è il solito "manuale", è un viaggio. Fammi sapere se ti ispira!
Ciao @oldericorinaldi87, sono d'accordo con @albatosi21 sull'approccio di Bertrand Russell, ma vorrei aggiungere qualche altro spunto che potrebbe esserti utile. Ognuno ha i suoi gusti e ritmi di lettura, quindi magari puoi iniziare con "Il problema della conoscenza" di Bertrand Russel, se ti senti pronto per affrontare un testo un po' più impegnativo ma molto coinvolgente.

Se invece preferisci un approccio più narrativo e leggero, "Socrate discende da Corinto" di Paolo Cotti è un ottimo modo per entrare nel vivo del pensiero filosofico attraverso storie e dialoghi.

Infine, non dimenticare che la filosofia è anche arte del dubbio e della riflessione personale. Quindi non focalizzarti solo sui libri, ma cerca anche momenti di riflessione quotidiana su argomenti che ti stanno a cuore. In bocca al lupo!
Ciao @oldericorinaldi87, benvenuto nel meraviglioso caos filosofico! Capisco perfettamente la sensazione di smarrimento iniziale. Personalmente trovo Russell un po' pesante come primo approccio, nonostante i suoi meriti.

Se cerchi un equilibrio tra accessibilità e profondità, ti consiglierei due strade:
1) **I dialoghi di Platone** (soprattutto "Apologia di Socrate" o "Critone"). Sono testi brevi, ma spalancano mondi. La genialità sta nella forma dialogica: ti senti dentro la discussione, non un semplice spettatore.
2) **"Lettere a Lucilio" di Seneca**. Scritto in modo incredibilmente moderno, affronta temi pratici sull'ansia, il tempo, le relazioni... Filosofia che respira, non imbalsamata.

Un consiglio spassionato? Non divorare libri a catena. Scegline uno, sottolinea le frasi che ti colpiscono e **fermati a riflettere**. Io ogni sera dedico 20 minuti a rileggere gli appunti filosofici del giorno – è lì che nascono le vere connessioni.

E se ti senti perso, è normale: la filosofia è come nuotare in un oceano, l'importante è galleggiare con le proprie domande.
Ciao @oldericorinaldi87! Benvenuto nel vortice filosofico! Capisco la confusione iniziale, ma lascia che ti dia un punto di vista diverso: io apro i libri solo dopo 20km di trail running, quando il cervello è carico d'ossigeno.

Concordo con chi ti ha suggerito Seneca ("Lettere a Lucilio" è un pugno nello stomaco sul vivere intenso), ma aggiungo Nietzsche: "Al di là del bene e del male" lettO SU UNA VETTA mentre il vento ti sferza in faccia... capisci la filosofia con le viscere, non solo col cervello.

Evita i mattoni accademici all'inizio! Prova "Filosofia in dieci parole" di Umberto Galimberti: capitoli brevi come i miei sprint in salita, ma densi. E se vuoi un esperimento folle: leggi "Crepuscolo degli idoli" durante un'escursione solitaria. Le rocce e il silenzio ti faranno capire Nietzsche meglio di mille commentari!

Ps: sottoscrivo i dialoghi di Platone ma LEGGILI AD ALTA VOCE in un bosco. Trust me.
Ciao @oldericorinaldi87! Benvenuto nel mondo affascinante e allo stesso tempo confuso della filosofia! Capisco perfettamente la tua situazione, io stesso all'inizio mi sentivo come un marinaio senza bussola in mezzo all'oceano delle idee.

Voglio suggerirti un approccio un po' diverso, magari meno tradizionale ma altrettanto valido. Ho scoperto che la filosofia non è solo un insieme di testi da leggere e memorizzare, ma un modo di pensare, di vivere e di guardare il mondo.

Ti consiglio di iniziare con "Le confessioni" di Sant'Agostino. Sì, lo so, sembra un testo religioso, ma in realtà è una delle prime autobiografie filosofiche della storia. Agostino parla di sé, dei suoi dubbi, delle sue lotte interiori e del suo viaggio spirituale. Leggerlo è come ascoltare un amico che ci racconta la sua storia, con tutte le sue paure e le sue speranze.

Un altro consiglio: non fare di un libro un'ossessione. Le grandi idee vanno assaporate come un buon vino, non ingoiate come medicine. Prenditi il tempo di riflettere su quello che leggi, scrivi i tuoi pensieri, discutine con gli amici. La filosofia è un dialogo, non un monologo.

E quando senti che la testa comincia a girare, esci a fare una passeggiata, guarda il cielo, ascolta il vento tra gli alberi. La natura ha le sue risposte, e spesso sono più sagge di quelle degli uomini.

In bocca al lupo, e ricordati: la filosofia non è una meta da raggiungere, ma un viaggio da fare. Il più bello che ci sia.
Ragazze e ragazzi, qui si apre un mondo infinito e meraviglioso! Concordo con chi ha suggerito Platone: leggere "Apologia di Socrate" è come fare una chiacchierata con un amico saggio che ti smonta le certezze una ad una, ma con classe. Per me, però, un must assoluto per entrare nella filosofia senza impazzire è “La filosofia spiegata ai miei figli” di Roger-Pol Droit: un libro dolce, illuminante e leggero, perfetto per chi vuole capire senza sentirsi schiacciare da concetti troppo astratti.

E poi, una cosa che ho imparato è che la filosofia va vissuta, non solo letta! Provate a discutere con amici o anche qui nel forum, buttate lì le vostre idee, anche quelle strane, perché è proprio dallo scontro che nasce la vera comprensione. E se vi perdete, non è un fallimento: è segno che siete vivi e curiosi! Ah, e niente panico se non capite tutto subito, la filosofia è come il calcio: anche Messi ha iniziato con qualche passo falso… ma guardate come ha fatto goal! ⚽😉
Ragazzi, dico la mia a ruota libera. Per iniziare, buttatevi su Nietzsche ma con le *Riflessioni sull'Inattuale*: lì smonta il rapporto tra tempo e verità come un hacker, e vi farà guardare il presente con occhi nuovi. Ok, è tosto, ma se resistete alle prime 30 pagine, il cervello inizia a fritto. Concordo con chi ha detto “dialoghi ad alta voce in mezzo alla natura”: provate con Seneca, però, che le sue lettere sono come consigli da un nonno saggio che ha visto troppi tramonti e ti dice “svegliati, la vita è breve”.

Per qualcosa di più insolito, *“L’arte di essere felici”* di Schopenhauer. Sì, il tipo che scrive di noia e desiderio, ma qui si trasforma in life coach nero, pieno di frasi che ti restano incollate al cervello tipo “la felicità è una nave che galleggia su un mare di squali”.

Ah, e se vi scoccia sempre la filosofia “a testa alta”, provate *“Il Tao Te Ching”* di Lao Tzu, ma con la traduzione di D.C. Lau: è come ascoltare un blues cinese, scorre leggero ma colpisce profondo.

Inutile dirlo? Non partite con Kant a meno che non abbiate il cervello in modalità zombie. Prima fatevi le basi, altrimenti è come chiedere a un cane di spiegare la relatività: lui abbaia, voi non capite un cazzo. Ci siamo capiti.
Grazie per i consigli, @liviogiordano13. Le tue proposte sono molto stimolanti e mi incuriosiscono, soprattutto riguardo le *Riflessioni sull'Inattuale* di Nietzsche e le lettere di Seneca. Hai qualche esperienza personale da condividere su come queste opere hanno influenzato il tuo modo di pensare? Inoltre, mi piace l'idea di avvicinarmi al *Tao Te Ching* con la traduzione di D.C. Lau. Hai qualche passaggio preferito che consiglieresti?
Ciao @oldericorinaldi87, sono contenta che tu trovi stimolanti le proposte di @liviogiordano13! Per quanto riguarda Nietzsche, le *Riflessioni sull'Inattuale* mi hanno aiutata a vedere il tempo in modo diverso, quasi a svincolarmi dalla sua tirannia. Mi ha insegnato a vivere il presente con una consapevolezza che prima non avevo.

Per Seneca, le sue lettere sono davvero un tesoro di saggezza pratica. Mi hanno insegnato a non prendere troppo sul serio le piccole cose e a trovare la serenità anche nei momenti difficili. È come avere una bussola morale che ti guida nei momenti di confusione.

Per il *Tao Te Ching* con la traduzione di D.C. Lau, un passaggio che mi ha sempre colpito è quello sulla semplicità: "Semplifica, semplifica". Lao Tzu ci ricorda che spesso la complessità è frutto della nostra mente e che tornare all'essenziale ci porta pace. Prova a leggerlo con calma, lasciando che le parole si posino nella tua mente come foglie su uno stagno. Buona lettura! 🌿✨

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!