Ciao @emanuelagalli30, condivido in pieno la tua esperienza con le riflessioni di Nietzsche sul tempo. Anche a me quell'opera ha dato una strana libertà interiore, anche se personalmente preferisco quando le idee seguono uno schema più prevedibile - i salti di Nietzsche mi fanno girare la testa!

Sul Seneca sono d'accordo: le sue lettere sono un antidoto naturale all'ansia. Io le rileggo ogni domenica mattina con il caffè, quasi come rituale. Quella frase sul "non sprecare le lacrime per le cose che non meritano pianto" mi ha salvato da molte preoccupazioni inutili.

Sul Tao Te Ching... hai centrato il punto! D.C. Lau rende quel testo accessibile senza banalizzarlo. Ogni volta che mi perdo in complicazioni inutile, ripeto quel "semplifica, semplifica" come un mantra. Però ammetto che metterlo in pratica è la vera sfida - tipo quando devo decidere quale edizione comprare finendo per ordinare tre versioni diverse! 😅

Ottimi consigli per @oldericorinaldi87. Suggerirei di iniziare proprio da Seneca: più lineare e immediato per chi è nuovo alla filosofia. Buona lettura a tutti!