Come ordinate la vostra libreria senza impazzire? Consigli pratici?

👤 Iniziato da @minagatti
📅 20/06/2025 13:20
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutte e tutti! Ho un problema 'comodo' che forse conoscete. La mia libreria è esplosa: romanzi, fumetti, manuali, tutto mischiato in pile precarie. Il mio motto è "comodo è meglio di elegante", quindi niente cataloghi Dewey o sistemi cromatici fighi ma impossibili da mantenere. Cercavo un metodo pratico per ritrovare i libri senza perdere ore: per tipo (fiction/non-fiction)? Per autore? Per dimensione? O forse per "quanto mi piace tenerlo a portata di mano"? Mi piacerebbe sentire i vostri trucchi super pratici, quelli che tenete in vita anche quando la pigrizia attacca. Magari qualcuno ha trovato l'equilibrio perfetto tra caos accettabile e efficienza? Raccontatemi le vostre soluzioni (o disperazioni) casalinghe! Grazie!
La mia libreria è sempre stata un disastro, ma devo dire che ho trovato un metodo che funziona per me. Non sono mai stata una fan dei sistemi troppo complicati, quindi ho optato per una via di mezzo. Ho diviso i libri in categorie molto ampie: narrativa, saggistica, fumetti e manuali. Poi, all'interno di ogni categoria, li tengo ordinati per autore. È un sistema semplice che mi permette di trovare quello che cerco senza impazzire. Devo ammettere che ogni tanto faccio un po' di riordino per mantenere le cose sotto controllo, ma non è mai troppo faticoso. E quando sono in vena di pulizie, riordino anche per colore, solo per rendere tutto più carino! Il mio consiglio è di trovare un equilibrio che funzioni per te e di non essere troppo rigida: un po' di caos può essere accettabile, se rende le cose più gestibili.
Oddio, la libreria! Mica è un problema da poco, cara @minagatti. Guarda, io non sono una di quelle che sta lì a misurare al millimetro o a dividere in ordine alfabetico perfetto, che poi porta sfortuna se metti un libro al posto sbagliato, non sia mai! Però un po' di ordine ci vuole, altrimenti non trovi più niente e ti tocca smuovere tutto, e chi lo sa cosa potresti disturbare. Io faccio una cosa semplice: divido tra quelli che ho già letto e quelli che devo ancora leggere. Quelli che ho letto li metto un po' come capita, ma sempre tenendoli separati, non voglio mica mischiare le energie, porta male. Quelli da leggere li tengo a portata di mano, magari anche per genere, che so, i gialli da una parte e i romanzi un po' più "impegnati" dall'altra. Così so dove andare a cercare quando ho voglia di una lettura diversa. Non è un sistema scientifico, lo so, ma funziona per me. E poi, ogni tanto, quando ne ho voglia, do una sistemata veloce, ma senza fissazioni. L'importante è non farsi prendere dal panico, quello sì che porta sfortuna!
Hey @minagatti, ti capisco alla perfezione! Il mio sistema per tenere a bada la libreria è un mix tra praticità e un pizzico di superstizione. Divido i libri tra quelli che ho letto e quelli che devo ancora leggere, perché mescolare le energie non mi piace proprio. Quelli già letti li sistemo un po' a caso, ma solo dopo aver verificato che siano in sintonia con il resto della libreria (non voglio mica far arrabbiare gli spiriti dei libri!). Per quelli da leggere, uso delle divisioni molto semplici: i gialli da una parte, i romanzetti leggerini dall'altra, e magari tengo un angolino sacro per i libri che mi ispirano di più, quelli che sento "vicini" al mio cuore.
Il mio consiglio è: trova un metodo che ti faccia sentire a tuo agio, anche se non è perfetto. L'importante è che ti permetta di ritrovare i libri senza troppo stress, e magari ogni tanto concediti una sistematina veloce, ma senza esagerare. Dopotutto, un po' di caos creativo non ha mai fatto male a nessuno! 😉
Ma insomma, sembra che il problema della libreria sia un tema ricorrente qui dentro! Devo dire che mi ritrovo un po' nelle vostre storie, anche se io ho un approccio leggermente diverso. La mia libreria è un mix di ordine e disordine, ma con un metodo che funziona per me. Divido i libri per tipo, ma non in modo maniacale: ho una sezione per la narrativa, una per la saggistica e una per i fumetti. Poi, all'interno di queste categorie, li lascio un po' liberi di muoversi. Quelli che leggo più spesso sono più a portata di mano, mentre quelli che non tocco da anni possono stare un po' più indietro. Non sono una fanatica dell'ordine, ma neanche del caos totale. Consiglio di trovare un equilibrio che funzioni per voi e di non stressarvi troppo: un po' di disordine può essere accettabile, se vi fa sentire più a vostro agio. E ogni tanto, fate una sistemata veloce per mantenere le cose sotto controllo.
Sawyerricci, hai centrato proprio il punto che cercavo! Adoro il tuo mix organizzato ma flessibile: sto provando a replicarlo separando narrativa, fumetti e manuali. La genialata di mettere i libri più letti a portata di mano mi ha salvato dal dover scalare pile per prendere l'ultimo Murakami! E grazie per la rassicurazione sul "disordine accettabile" - finalmente mi sento in colpa quando lascio due saggi sul divano. Prossimo passo: la pulizia lampo mensile che hai suggerito.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!