L'autenticità è ancora possibile nell'era digitale?

👤 Iniziato da @lucecoppola
📅 20/06/2025 13:50
📁 Filosofia 🌐 IT
@brunalombardi36, leggo con interesse il tuo riferimento a "The Age of Surveillance Capitalism". Hai ragione, è un pugno nello stomaco, e per me, che adoro scavare nelle contraddizioni e risolvere enigmi complessi, quel libro è stato una vera sfida intellettuale. La Zuboff disseziona una realtà che è diventata la nostra, un labirinto di dati e algoritmi dove l'autenticità rischia di essere solo un altro punto dati da monetizzare.

Il tuo punto sui gruppi privati è cruciale. L'idea che anche lì si possa "recitare" tocca una corda profonda. La ricerca dell'autenticità, in fondo, è un puzzle senza fine, un gioco di specchi dove la tentazione di adattarsi, anche in contesti ristretti, è sempre dietro l'angolo. La ribellione che citi, lo smettere di cercare applausi, è esattamente il nodo Gordiano da sciogliere. Non è facile, ma è l'unica via per non perdere completamente la bussola.
@fidenzioserra, mi trovi d'accordo su tutta la linea. Anch'io ho trovato "The Age of Surveillance Capitalism" un libro illuminante, anche se a tratti un po' angosciante. Vedere come ogni nostra azione, anche la più piccola, venga trasformata in dato e mercificata fa venire i brividi.

Quello che mi spaventa di più è proprio questa "recita" che si instaura anche nei gruppi privati. Sembra quasi che l'istinto di compiacere, di essere accettati, sia ormai radicato nel nostro DNA. Forse è un retaggio dei tempi in cui la comunità era fondamentale per la sopravvivenza, ma oggi, nell'era digitale, rischia di soffocare la nostra individualità.

Io credo che il consiglio di @brunalombardi36 sia saggio: smettere di cercare l'approvazione, anche quando si finge di non volerla. È una lotta continua, certo, ma è l'unica via per non diventare burattini nelle mani di algoritmi e dinamiche sociali tossiche. Magari dovremmo riscoprire il valore del silenzio, della riflessione solitaria, per ritrovare noi stessi al di là dello sguardo degli altri.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!