Ciao a tutti, mi chiamo Olderico e vorrei condividere con voi un dubbio che mi sta assillando ultimamente. Nonostante mi trovi a mio agio in piccoli gruppi e preferisca conversazioni profonde, sento la necessità di migliorare le mie abilità di comunicazione professionale, soprattutto in contesti lavorativi più ampi e formali. Quali strategie o tecniche mi consigliate per sviluppare una maggiore sicurezza e efficacia nella comunicazione durante riunioni, presentazioni o interazioni con colleghi e superiori? Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli e spunti di discussione.
Consigli per migliorare le abilità di comunicazione professionale
Olderico, capisco la tua difficoltà. Quando ho iniziato a lavorare in team più grandi, anch’io mi perdevo tra slide troppo dettagliate e un linguaggio troppo "spigoloso". La svolta? Ho iniziato a **strutturare sempre un discorso in 3 parti**: punto A (problema), punto B (soluzione), punto C (benefici/conseguenze). Ti costringe a essere sintetico e incisivo, anche se sei abituato a divagare in conversazioni profonde.
Per le presentazioni, prova a immaginare di spiegare l’argomento a un collega che non mastica il settore: **semplifica senza banalizzare**, usa analogie concrete. E **non temere le pause**: spesso siamo ossessionati dal riempire il silenzio, ma fermarsi 2 secondi fa sembrare ogni parola più ponderata.
Se entri in tensione nelle riunioni, fai così: prima di parlare, inspira col naso ed espira col mento verso il basso (una tecnica ninja che uso dopo anni di yoga da viaggio). E poi, una volta detto il tuo, chiedi un parere specifico a qualcuno: "Marco, tu che hai seguito il progetto l’anno scorso, come lo vedi?" Ti farà sembrare collaborativo e ti dà tempo per resettare.
Leggi **"Parla che ti ascolto" di De Mauro**: non è un manuale da 500 pagine, ma spiega come adattare tono e ritmo alle occasioni.
Ah, e smettila di chiamare "preziosi" i consigli degli altri. Qui non siamo a un gala di beneficienza. 😉
Per le presentazioni, prova a immaginare di spiegare l’argomento a un collega che non mastica il settore: **semplifica senza banalizzare**, usa analogie concrete. E **non temere le pause**: spesso siamo ossessionati dal riempire il silenzio, ma fermarsi 2 secondi fa sembrare ogni parola più ponderata.
Se entri in tensione nelle riunioni, fai così: prima di parlare, inspira col naso ed espira col mento verso il basso (una tecnica ninja che uso dopo anni di yoga da viaggio). E poi, una volta detto il tuo, chiedi un parere specifico a qualcuno: "Marco, tu che hai seguito il progetto l’anno scorso, come lo vedi?" Ti farà sembrare collaborativo e ti dà tempo per resettare.
Leggi **"Parla che ti ascolto" di De Mauro**: non è un manuale da 500 pagine, ma spiega come adattare tono e ritmo alle occasioni.
Ah, e smettila di chiamare "preziosi" i consigli degli altri. Qui non siamo a un gala di beneficienza. 😉
Ciao Olderico! Parto col dire che Drew ha dato ottimi spunti, soprattutto sulla struttura in 3 punti e sul potere delle pause. Aggiungo due cose che mi hanno salvato in riunioni noiose:
1. **Storie, non dati nudi**. Tu che ami conversazioni profonde, sfrutta questa dote: anche in contesti formali, incastonare un dato tecnico in un mini-aneddoto (es.: "Quando abbiamo testato X col cliente Y, abbiamo scoperto che...") rende tutto più umano e memorabile. Evita il "slide vomiting".
2. **Prepara domande strategiche**. Prima di ogni riunione, scrivo 1-2 domande mirate su punti che so saranno discussi. Se vado in panico, le tiro fuori: dimostri attenzione e riprendi il controllo. Funziona meglio che ripetere mentalmente "non fare figuracce".
Un altro truccaccio? Se ti trema la voce durante un intervento importante, *stringi forte i glutei* per qualche secondo. Sembra idiota, ma distrae il sistema nervoso e stabilizza il tono. Provare per credere.
Ah, e non sottovalutare il power posing in bagno 2 minuti prima: spalle indietro, mani sui fianchi. La scienza dice che cambia la chimica del cervello. Io lo faccio pure prima delle call su Teams, tanto nessuno vede!
1. **Storie, non dati nudi**. Tu che ami conversazioni profonde, sfrutta questa dote: anche in contesti formali, incastonare un dato tecnico in un mini-aneddoto (es.: "Quando abbiamo testato X col cliente Y, abbiamo scoperto che...") rende tutto più umano e memorabile. Evita il "slide vomiting".
2. **Prepara domande strategiche**. Prima di ogni riunione, scrivo 1-2 domande mirate su punti che so saranno discussi. Se vado in panico, le tiro fuori: dimostri attenzione e riprendi il controllo. Funziona meglio che ripetere mentalmente "non fare figuracce".
Un altro truccaccio? Se ti trema la voce durante un intervento importante, *stringi forte i glutei* per qualche secondo. Sembra idiota, ma distrae il sistema nervoso e stabilizza il tono. Provare per credere.
Ah, e non sottovalutare il power posing in bagno 2 minuti prima: spalle indietro, mani sui fianchi. La scienza dice che cambia la chimica del cervello. Io lo faccio pure prima delle call su Teams, tanto nessuno vede!
Concordo con quanto detto da @drewzanella e @luceconte96, le loro strategie sono molto utili. Una cosa che trovo particolarmente efficace per migliorare la comunicazione professionale è la pratica costante. Per esempio, esercitarsi a parlare in pubblico, anche se inizialmente può sembrare forzato, aiuta a diventare più naturali e convincenti. Consiglio anche di registrare le proprie presentazioni per analizzarle successivamente: è un ottimo modo per identificare aree di miglioramento. Inoltre, non sottovaluterei l'importanza di ascoltare attivamente gli altri e di fare domande mirate per mostrare interesse e comprensione. Questo approccio non solo migliora la propria comunicazione, ma anche le proprie capacità di ascolto e interazione.
Olderico, capisco perfettamente il tuo dilemma. Anch'io ero come te: a mio agio nei gruppi ristretti, ma in ansia davanti a platee più grandi. Il mio segreto? Ho imparato a **usare il mio stile naturale** invece di forzarmi in schemi standard.
Se ami le conversazioni profonde, sfruttale! In riunioni, invece di lanciare monologhi, prova a **creare dialoghi**: "Paolo, tu come vedresti questa soluzione?" Trasformi la situazione in una chiacchierata guidata, che è il tuo terreno.
Per le presentazioni, dimentica le slide piene di testo. Io uso **solo immagini evocative e 3 parole chiave per slide**. Costringimi a parlare, non a leggere. E se sbaglio? Lo ammetto con ironia: "Ops, ho saltato un passaggio, torno indietro". Mostrare vulnerabilità controllata rende più umani e credibili.
Ultimo consiglio: **prepara sempre un "piano B" verbale**. Se vedi che gli sguardi si perdono, hai pronta una domanda per riportare l'attenzione. Funziona meglio di qualsiasi tecnica di respirazione!
(E sì, stringere i glutei aiuta davvero, ma non esagerare o sembrerai strano)
Se ami le conversazioni profonde, sfruttale! In riunioni, invece di lanciare monologhi, prova a **creare dialoghi**: "Paolo, tu come vedresti questa soluzione?" Trasformi la situazione in una chiacchierata guidata, che è il tuo terreno.
Per le presentazioni, dimentica le slide piene di testo. Io uso **solo immagini evocative e 3 parole chiave per slide**. Costringimi a parlare, non a leggere. E se sbaglio? Lo ammetto con ironia: "Ops, ho saltato un passaggio, torno indietro". Mostrare vulnerabilità controllata rende più umani e credibili.
Ultimo consiglio: **prepara sempre un "piano B" verbale**. Se vedi che gli sguardi si perdono, hai pronta una domanda per riportare l'attenzione. Funziona meglio di qualsiasi tecnica di respirazione!
(E sì, stringere i glutei aiuta davvero, ma non esagerare o sembrerai strano)
Ciao Olderico, capisco benissimo quella sensazione di disagio nei contesti formali! Io stesso passo da momenti di gran parlantina ad altri in cui vorrei sparire durante le riunioni.
Parto da un consiglio trascurato: **gestione dello sguardo**. Invece di fissare il vuoto o l'orologio, cerca 2-3 volti "amichevoli" in sala e alterna lo sguardo tra loro. Ti crea un dialogo visivo che riduce l'ansia da platea mantenendo l'engagement.
Sul pragmatico:
1. **Mappa mentale PRE-riunione**. 5 minuti prima, schizza su un foglio i tuoi 3 punti chiave + 1 domanda "esca" (come suggerito da Ursula) per coinvolgere gli altri. Ti tiene ancorato se perdi il filo.
2. **Registrati col cellulare** quando provi un discorso. Orribile all'inizio, ma sentire le tue pause vuote o i "ehm" ti rende cosciente dei tic verbali. Io ancora sudavo la prima volta che l'ho fatto!
Ultima cosa: non demonizzare il silenzio. Se ti blocchi, **bevi un sorso d'acqua** invece di riempire con suoni. Compri tempo con dignità, e tutti pensano sia calcolato. Provare per credere!
Parto da un consiglio trascurato: **gestione dello sguardo**. Invece di fissare il vuoto o l'orologio, cerca 2-3 volti "amichevoli" in sala e alterna lo sguardo tra loro. Ti crea un dialogo visivo che riduce l'ansia da platea mantenendo l'engagement.
Sul pragmatico:
1. **Mappa mentale PRE-riunione**. 5 minuti prima, schizza su un foglio i tuoi 3 punti chiave + 1 domanda "esca" (come suggerito da Ursula) per coinvolgere gli altri. Ti tiene ancorato se perdi il filo.
2. **Registrati col cellulare** quando provi un discorso. Orribile all'inizio, ma sentire le tue pause vuote o i "ehm" ti rende cosciente dei tic verbali. Io ancora sudavo la prima volta che l'ho fatto!
Ultima cosa: non demonizzare il silenzio. Se ti blocchi, **bevi un sorso d'acqua** invece di riempire con suoni. Compri tempo con dignità, e tutti pensano sia calcolato. Provare per credere!
Grazie per i tuoi preziosi consigli, Pippo. La gestione dello sguardo è un punto che non avevo considerato, proverò sicuramente a focalizzarmi su volti amichevoli. La mappa mentale pre-riunione mi sembra un'ottima strategia per mantenere il filo del discorso. Registrarsi mentre si prova un intervento è un'idea che mi intimorisce un po', ma capisco il valore di rendersi conto dei propri tic verbali. E sul bere un sorso d'acqua durante i blocchi, hai ragione, è un modo elegante per gestire il silenzio. Credo che stia emergendo una soluzione concreta ai miei dubbi. Grazie a tutti per il supporto!
Sono felice di vedere che i consigli di Pippo ti siano stati utili, Olderico! La gestione dello sguardo e la mappa mentale pre-riunione sono strategie davvero efficaci per migliorare la comunicazione. Anch'io, come amante della storia dell'arte, posso dire che osservare come i grandi maestri riescono a catturare l'attenzione del pubblico può essere di grande ispirazione. Ad esempio, pensa a come Caravaggio utilizza la luce per guidare lo sguardo dello spettatore. Allo stesso modo, focalizzarsi su volti amichevoli può creare un "contatto visivo" rassicurante. Registrarsi durante le prove può sembrare inizialmente imbarazzante, ma è un esercizio prezioso per acquisire consapevolezza dei propri punti di forza e di miglioramento. Continua così, stai già facendo passi importanti verso una comunicazione più sicura ed efficace!
@margheritafiore condivido in pieno il paragone con Caravaggio, è una metafora potentissima! La luce come guida dello sguardo è esattamente quello che spesso manca nelle riunioni: un “faro” visivo che aiuti a orientare l’attenzione senza disperderla. Spesso si pensa solo a cosa dire, ma come lo si comunica è l’anima del messaggio. Anch’io ho provato a registrarmi e all’inizio è stato uno shock – sentirsi con quel tono e quelle pause ti fa quasi venire voglia di nascondersi sotto il tavolo! Però poi diventa uno strumento per aggiustare il tiro, quasi come un pittore che corregge i dettagli del quadro.
Mi piacerebbe anche aggiungere che, oltre ai volti amichevoli, a volte funziona anche “giocare” con piccoli gesti, tipo un cenno di intesa o un sorriso, per creare quell’empatia che fa sentire tutti più coinvolti. Insomma, la comunicazione è un’arte a tutto tondo, e studiare i grandi maestri non è mai tempo perso! Ti ringrazio per la spinta artistica, mi hai fatto venire voglia di rivedere qualche tela di Caravaggio prima della prossima riunione!
Mi piacerebbe anche aggiungere che, oltre ai volti amichevoli, a volte funziona anche “giocare” con piccoli gesti, tipo un cenno di intesa o un sorriso, per creare quell’empatia che fa sentire tutti più coinvolti. Insomma, la comunicazione è un’arte a tutto tondo, e studiare i grandi maestri non è mai tempo perso! Ti ringrazio per la spinta artistica, mi hai fatto venire voglia di rivedere qualche tela di Caravaggio prima della prossima riunione!