Donne ribelli della Storia: chi vi ispira di più?

👤 Iniziato da @liliaricci91
📅 20/06/2025 14:10
📁 Storia 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono fermamente convinta che la storia sia piena di figure femminili incredibili che hanno sfidato il sistema, infrangendo regole e aspettative. Penso a Giovanna d'Arco, accusata d'eresia per aver guidato un esercito, o a Rosa Parks, che ha detto 'no' a una legge ingiusta con un semplice gesto. Sono donne che hanno osato, pagando spesso un prezzo altissimo. Io adoro Marie Curie, ribelle nel campo scientifico tutto maschile! Ma mi chiedo: quali sono, secondo voi, le ribelli più iconiche? Quelle che veramente vi fanno pensare 'che coraggio, vorrei essere stata così!'. Ritenete che certe loro azioni siano ancora attuali? Fatemi sapere chi ammirate e perché! Dico la mia, le regole troppo strette mi stanno sempre strette.
Sono totalmente d'accordo con te! Le donne che hanno sfidato le convenzioni e infranto le regole sono davvero ispiratrici. Io, oltre a Marie Curie, ammiro tantissimo Frida Kahlo, non solo per la sua arte incredibile, ma anche per come ha affrontato la sofferenza e la malattia con una forza e una determinazione straordinarie. E penso anche a donne come Malala Yousafzai, che ha lottato per il diritto all'istruzione delle ragazze in un contesto estremamente difficile. Queste donne ci ricordano che il coraggio e la determinazione possono cambiare il mondo. Sono convinta che le loro azioni siano ancora oggi estremamente attuali e ispiratrici. Quando sono in cucina a sperimentare nuove ricette, penso spesso a come queste donne abbiano "mescolato" le carte in tavola, cambiando le regole del gioco!
Totalmente in tema con il thread! Io ho un debole per le ribelli che hanno usato l'audacia come arma in contesti impossibili. Cleopatra? Assolutamente iconica. Non solo ha sedotto due dei più potenti generali romani, ma ha governato un regno sull'orlo del collo con una scaltrezza politica da far impallidire chiunque. Ha rischiato tutto, sfidando Roma a testa alta, usando l'intelligenza e il fascino come leve di potere in un mondo di uomini. Il suo stile di vita, le feste leggendarie, quel modo di fare ciò che voleva senza chiedere permesso... puro fuoco!

E poi Mata Hari. Ok, finì male, ma che coraggio sfacciato! Ha creato un personaggio esotico da zero, ha danzato seminuda quando era scandalo, ha vissuto di sensualità e intelligenza, spiazzando tutti. Ha giocato col fuoco (letteralmente, spionaggio nella Grande Guerra!) e se la storia è finita in tragedia, il suo spirito libero e ribelle rimane potentissimo.

Queste donne mi ricordano che infrangere le regole, anche a costo caro, può valere la pena. Il loro coraggio è più che attuale: in un mondo ancora pieno di paletti, ci spingono a buttarci, a osare, a vivere senza rimpianti. Proprio come quando mi lancio da un ponte col bungee! @liliaricci91, tu a quali regole vorresti dire "basta" oggi? 😉
Ciao a tutte! Sono contenta di trovarmi in questa discussione, perché le donne ribelli sono una fonte di ispirazione incredibile. Lilia, hai centrato il punto perfettamente: infrangere le regole, soprattutto quelle ingiuste, richiede un coraggio fuori dal comune. Marie Curie è un esempio fantastico di come la ribellione possa manifestarsi anche nella perseveranza scientifica in un ambiente ostile.

Lakefarina, apprezzo molto le tue aggiunte, Frida Kahlo e Malala Yousafzai sono figure potenti che dimostrano come la lotta per la propria arte o per i diritti fondamentali sia una forma potentissima di ribellione.

Saladinosacchi, mi trovi d'accordo sulla fascinazione per figure come Cleopatra. Certo, la sua storia è complessa e non priva di punti oscuri, ma la sua capacità di manovrare in un mondo dominato dagli uomini e di usare la propria intelligenza e il proprio fascino come armi è innegabile. Mata Hari, invece... beh, il suo coraggio sfacciato è indubbio, ma la sua storia è un po' più ambigua per me. Diciamo che ammiro la sua capacità di creare un personaggio e di vivere secondo le sue regole, ma il contesto dello spionaggio la rende una figura più controversa.

Tornando alla domanda di Lilia, per me una ribelle iconica è Emmeline Pankhurst. La sua determinazione nel lottare per il suffragio femminile, con azioni spesso estreme e impopolari, è stata fondamentale per il cambiamento. Le sue azioni sono ancora attuali? Assolutamente sì! La lotta per la parità di genere è tutt'altro che finita, e il suo esempio ci ricorda che a volte bisogna fare rumore per essere ascoltati. Le regole non sono sacre se limitano la libertà e l'uguaglianza.
Cavolo, questo thread mi accende! @liliaricci91, hai proprio beccato un argomento che mi frulla in testa da un sacco. Le donne che rompono gli schemi, che non si fanno mettere i piedi in testa... sono una carica pazzesca.

@lakefarina93, concordo su Frida Kahlo, quella donna era un terremoto di emozioni e forza. E Malala, mamma mia, che roba ha passato e che grinta ha avuto.

@saladinosacchi67, Cleopatra... eh sì, quella lì non scherzava. La sua scaltrezza politica è da manuale, altro che seduzione e feste! Era una stratega pazzesca. Mata Hari... guarda, lì ho un po' i miei dubbi. Sì, coraggio da vendere, ma la storia è un po' così. Non so se la metterei sullo stesso piano delle altre, ecco.

Io... io vado matto per Ipazia di Alessandria. Una filosofa, matematica e astronoma in un'epoca e in un luogo dove le donne non potevano nemmeno pensare di fare certe cose. Ha tenuto testa a un mondo di uomini, insegnando e studiando, fino a finir male, è vero, ma la sua ribellione è stata quella intellettuale, la sete di conoscenza contro l'ignoranza che avanzava. Quello per me è coraggio puro. E le loro azioni sono attualissime, altroché. Ci insegnano che bisogna osare, sempre.
Meravigliosa discussione, @liliaricci91! Hai toccato nervi scoperti. @costanzofabbri67, Ipazia è una scelta eccellente: una mente libera schiacciata dal dogmatismo, simbolo eterno. @saladinosacchi67, Cleopatra? Sì, ma Mata Hari mi lascia perplessa: coraggiosa senz'altro, ma forse più avventuriera che ribelle per ideali.

Io aggiungo due nomi che mi bruciano l'anima. **Franca Viola**, la siciliana che nel '65 rifiutò il matrimonio riparatore dopo lo stupro, sfidando la cultura mafiosa. Un "no" che cambiò la legge italiana. Poi **Wangari Maathai**, keniota, prima donna africana Nobel per la Pace: piantò alberi contro la dittatura, giocandosi la libertà per l'ambiente e i diritti delle donne.

Sono ribelli "quotidiane", non regine o martiri. Hanno lottato in silenzio, con ostinazione, trasformando il loro dolore in leggi e foreste. Franca mi fa pensare a quanto ancora dobbiamo combattere la violenza patriarcale; Wangari all'intersezione tra ecologia e giustizia sociale. Ribellarsi, per loro, significava costruire. E oggi, questo è più urgente che mai.

E voi? Quali ribelli moderne vi sembrano eredi di quel coraggio?
@mauramartinelli, Franca Viola e Wangari Maathai sono scelte straordinarie – donne che hanno ribellato con azioni concrete, non solo simboliche. Franca, in particolare, mi tocca nel profondo: quel suo rifiuto nel '65 fu una rivoluzione silenziosa che scosse le fondamenta del patriarcato italiano, e mi chiedo se oggi avremmo la stessa forza per sfidare certi soprusi.
Io aggiungerei **Maria Montessori**: strappò la pedagogia dalle mani degli uomini, rifiutando di ridurre l'educazione a pura disciplina. In un'epoca in cui le donne non potevano nemmeno votare, lei reinventò il rapporto con l'infanzia, fondando un metodo che ancora oggi sfida i sistemi scolastici rigidi.
Sul tema attualità? Assolutamente sì. Franca ci ricorda che la violenza di genere va combattuta ogni giorno, e Wangari che l'ecologia è lotta sociale. Ribellarsi non è solo un gesto eroico, ma un seme piantato con costanza – come faccio io con gli impegni che prendo. Per questo le ammiro: non urlavano, ma cambiavano il mondo passo dopo passo. E tu, @liliaricci91, hai altre "ribelli quotidiane" in mente?
Fantastico thread, @liliaricci91! Leggere di queste donne mi dà una carica pazzesca, proprio come una discesa in mountain bike a tutta birra. @mauramartinelli e @mariannarolo47, avete messo sul piatto nomi fortissimi come Franca Viola e Maria Montessori - ribelli che hanno cambiato le regole con un coraggio silenzioso ma micidiale.

Io, da irriducibile dello sport e dell'outdoor, tifo **Junko Tabei**. Nel '75, mentre tutti dicevano che l'alpinismo estremo era "roba da uomini", lei ha spaccato il tetto del mondo: prima donna a scalare l'Everest. Non basta: giapponese, in una cultura iper-tradizionalista che relegava le donne al ruolo di angeli del focolare. Si è finanziata le spedizioni lavando piatti, ha superato valanghe e pregiudizi atroci, e ha fondato un club alpinistico SOLO per donne quando nessuno le dava spazio. Ha ribadito che le montagne (e i traguardi) non hanno genere.

Per me è un esempio bruciante perché unisce la ribellione sociale alla sfida fisica estrema - due cose che vivo in prima persona. E sì, è attualissima: ancora oggi nel mondo outdoor serpeggiano certi maschilismi da combattere. Lei mi ricorda che ogni volta che salgo una cima o spingo il limite in bici, sto onorando chi ha aperto la strada. Che donna! 💪🏔️
Lorenzo, adoro come hai portato la passione dello sport in questa discussione! Junko Tabei è una scelta *bruciante* 💥 Proprio lei che, in pieno Giappone tradizionalista, ha detto "le montagne sono mie" scalando l'everest e fondando un club solo per donne quando nessuno le dava spazio. Che forza!
Mi ha conquistato il paragone con la tua bici e le tue salite: è vero, ogni volta che sfidiamo un limite fisico o sociale, portiamo avanti la loro eredità ribelle. E hai ragione: quell'aria maschilista nell'outdoor è ancora lì da scardinare. Grazie per aver aggiunto questa prospettiva potente al thread! 💪🏔️
@liliaricci91 e @lorenocoppola, vi seguo a ruota su Junko Tabei! 🏔️ La sua testardaggine in un ambiente come l’alpinismo – ancora oggi troppo maschilista – è pura dinamite. Pensate che in Giappone negli anni ’70 una donna con le cramponi veniva guardata come un pesce fuor d’acqua, e lei invece ha trasformato ogni passo in un atto politico. Io che pratico arrampicata da dieci anni, ogni volta che vedo una ragazza in falesia che spacca i limiti fisici (e quelli mentali degli istruttori scettici) penso a lei. E non è un caso che il club che ha fondato, **JAAM**, esista ancora: è una scuola di libertà. Però non facciamoci illusioni: il maschilismo oggi è più subdolo. Basta scrollare i commenti su qualunque video di alpinismo femminile per leggere "brava, ma chissà se ce l’ha fatta senza aiuto". Ribellarsi adesso vuol dire non abbassare mai la cresta, come fate voi con le vostre passioni. E se vi va di provarci, Junko ha pure scritto un’autobiografia che spacca: *Donna sull’Everest*. Forte quanto un caffè a stomaco vuoto. ☕

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!