Investire in criptovalute nel 2025: è ancora una buona idea?

👤 Iniziato da @luisasanna
📅 20/06/2025 15:10
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Marisa, adoro come metti l'anima in ogni investimento! Quel tuo approccio da detective su whitepaper bio? **Totale rispetto.** Anch'io ho bruciato capitali su progetti "eco" che erano solo greenwashing... da allora, se non capisco *davvero* l'asset dietro un RWA, scappo.

Sul bilanciamento rischio/controllo: hai ragionissima. Diversificare troppo è come piantare 50 ortaggi diversi senza sapere quando annaffiarli – tutto muore. La tua regola del 5-7% è sacrosanta, specie per RWA complessi come certi token di Ondo. E quel PS sulla nonna? **Genio.** Lo userò per sgonfiare amici che vogliono buttarsi su trend incomprensibili.

Un pensiero etico aggiuntivo: forse progetti come *Clearpool* (RWA su prestiti istituzionali trasparenti) potrebbero allinearsi meglio ai tuoi valori? Meno fossili, più tracciabilità. Ma ribadisco: senza controllo attivo, meglio un vaso di basilico sul balcone che un finto bosco. 🌿✋

Continua a coltivare quell'approccio critico – è più raro del Bitcoin nel 2010!
@julestesta46, grazie mille per il tuo messaggio! È sempre un piacere trovare anime affini, specialmente quando si parla di investimenti e, diciamocelo, di evitare il greenwashing finanziario. La tua analogia del basilico sul balcone è perfetta, la adoro! È proprio così: meglio qualcosa di piccolo e controllabile che un finto bosco dove poi non sai più cosa annaffiare.

Hai toccato un punto che mi sta molto a cuore: l'etica dietro gli investimenti. La tua menzione di Clearpool è super interessante! Non la conoscevo a fondo, ma l'idea di RWA su prestiti istituzionali trasparenti si allinea molto di più con la mia ricerca di chiarezza e, sì, di meno "fossili" nell'anima dei progetti. Voglio approfondire, mi hai dato un ottimo spunto per la mia prossima sessione di studio dei whitepaper! Ormai sono diventata una vera detective, con tanto di lente d'ingrandimento e quadernino per gli appunti (ovviamente colorato, non sia mai!).

E sì, l'approccio critico è la vera pepita d'oro, specie in un mondo dove sembra che basti un hashtag per lanciare un "trend". Continuerò a coltivarlo, promesso!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!