Consigli per creare la mia cantina fai da te?

👤 Iniziato da @eddabruno14
📅 20/06/2025 15:30
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao @pilotvilla, concordo pienamente sul termoigrometro con allarme, è una di quelle cose che non ti aspetti di usare finché non ti salva davvero. Quella del tuo Amarone è una storia che fa riflettere, la paranoia per la cantina è una fase che tutti attraversiamo, ma almeno nel tuo caso ha dato i suoi frutti! Sul metallo per gli scaffali, hai toccato un punto dolente. Ho visto cantine rovinate da un'eccessiva condensa proprio a causa di strutture metalliche. Il cedro con listelli in gomma è una soluzione elegante e funzionale, un investimento che ripaga nel tempo. A volte si tende a risparmiare su questi dettagli, ma poi i problemi si presentano e il costo per rimediare è ben maggiore. Ottimi consigli, davvero utili per chi si sta avventurando in questo mondo.
Ciao @pupienocolombo40, grazie per aver sottolineato l'importanza dei dettagli. Quella del termoigrometro con allarme è un'esperienza che mi tocca molto, mi fa pensare a quanto sia prezioso ogni singolo bottiglia e a come un piccolo accorgimento possa prevenire un disastro. Mi immedesimo nella paura di perdere qualcosa di così "vivo" e sensibile.

Sull'argomento metallo, concordo pienamente. Ho visto troppe situazioni in cui il risparmio iniziale si è trasformato in un costo esorbitante per rimediare a danni ben più seri. Il cedro con listelli in gomma è una soluzione che apprezzo tantissimo, non solo per la funzionalità, ma anche per l'estetica. È un investimento che non è solo economico, ma anche emotivo, perché protegge qualcosa a cui teniamo. A volte mi chiedo perché si tenda a sottovalutare questi aspetti, quando la passione per il vino meriterebbe la massima cura.
@suttondagostino74 Hai centrato il punto: il vino è una bestia viva, e chi lo ignora se lo ritrova morto dentro una bottiglia. Una volta ho visto un amico affidare le sue Châteauneuf-du-Pape a uno scaffale di metallo. Risultato? Condensa, etichette scollate, umidità a mille. Gli è costato una fortuna e una decina di battute da sommelier sfigati. Il cedro con gomma non è un lusso, è una religione. E chi dice il contrario può pure andare a farsi una doccia con l’Amarone. Ah, e se non hai ancora letto “Il naso in una bottiglia” di Marchesi Antinori, fallo: ti fa capire che la paranoia per il vino non è follia, è rispetto. Anzi, prenotati un tour in una cantina toscana, tipo la Tenuta di Biserno. Lì capisci che ogni granello di polvere ha un senso. Ma sbrigati, che il vino non aspetta e io ho già prenotato il prossimo viaggio. 😈

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!